Scooter come alternativa all'auto

Pubblicità

stamp90

Nuovo Utente
Messaggi
77
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi.
Al momento non guadagno tanto da potermi permettere una macchina, o comunque é una spesa superflua che in questo momento non mi sembra sensato accollarmi, di conseguenza vorrei chiedervi se uno scooter possa essere una buona soluzione dal punto di vista economico e se é fattibile. Premetto che non ho mai guidato uno scooter in vita mia, prenderei eventualmente la patente A oppure, anche optassi per un 125, farei comunque delle guide per imparare in sicurezza. Non farei tratti più lunghi di un massimo di 25 km, massimo 20 minuti di viaggio.

Dal punto di vista economico vi chiedo:
1) Uno scooter, da 125cc a 250cc massimo, ha effettivamente un consumo minore di carbutante rispetto ad una macchina?
2) a livello di altre spese, come manutenzione e tagliandi, é effettivamente più economico uno scooter di una macchina?
3) è vero che i 125cc costano, a livello di assicurazione, quasi come una macchina perché accessibili da chi ha patente b e sedicenni? Prendere la patente A e prendere un 150/200cc mi farebbe spendere meno?

Inoltre vorrei farvi qualche domanda anche in merito alla fattibilità della cosa, cioè quanto effettivamente nel pratico lo scooter possa sostituire la macchina, almeno nel modo in cui serve, in modo accettabilmente sicuro:
4) usarlo con la pioggia é pericoloso o semplicemente scomodo? Io sono abituato ad andare in bici con la neve, quindi sono delicato zero dal punto di vista del clima, vorrei capire se con l'abbigliamento giusto si puo andare in scooter con una bella pioggia semplicemente con un po' di disagio, o é un concreto problema, e se si quali sono i problemi esattamente.
5) il 125 so che non puo andare in autostrada, ma nelle strade extraurbane/tangenziali?

Probabilmente ho fatto domande cretine, ma sono un totale profano in merito, grazie in anticipo.
 
i tratti che fai sono corti, non hai problemi con lo scooter;
rispondo brevemente:

1) si, 125/250 4 tempi consumano pochissimo
2) qui credo dipenda da marca e modello ma i costi dovrebbero essere inferiori.. non ho mai avuto un 4 tempi ma credo che piu che cambiare l'olio ogni tanto e gomme/freni quando finiscono non devi
3) non saprei, i costi vanno anche in base alle zone d'italia dove vivi: fatti fare qualche preventivo da diversi assicuratori (magari se hai già amici o parenti che assicurano tutto in un posto prova ad andare li, magari ti fanno uno sconto)
4) io col motorino feci molti km sotto l'acqua ai tempi il problema era solo lato comodità (a patto di andare in giro con pneumatici a posto, non consumati).. il problema era che per quando ti coprissi alla fine finivi zuppo. Però io avevo un motard, che protegge poco nulla.. su uno scooter mi pare vendano delle protezioni tipo "grembiule" che ti coprono petto e gambe
per la neve no. non è sicuro.
5) mi sembra che la cilindrata minima per potervi accedere è 150cc.. eviterei quindi i 125.. fossi io cercherei un 200 o un 250


ma il tragitto dov'è? in campagna? in città? perchè se non devi passare in posti dive ci sono le limitazioni attive sulle auto piu vecchie (causa inquinamento) puoi anche valutare una vecchia utilitaria..

un paio di conoscenti che avevano bisogno di un'auto per andare a lavorare hanon preso uno una vecchia punto, l'altro una vecchia seicento letteralmente a 2 lire.. tipo 700€.. e li come costi secondo me non sei distante dallo scooter
 
Ultima modifica:
2) a livello di altre spese, come manutenzione e tagliandi, é effettivamente più economico uno scooter di una macchina?
Siamo lì...
Costano di meno si ma gli intervalli sono sensibilmente più corti

3) è vero che i 125cc costano, a livello di assicurazione, quasi come una macchina perché accessibili da chi ha patente b e sedicenni? Prendere la patente A e prendere un 150/200cc mi farebbe spendere meno?
I 125 sono penalizzati.
Comunque si, l'assicurazione costa di più a prescindere perché partiresti dalla 14esima classe

5) il 125 so che non puo andare in autostrada, ma nelle strade extraurbane/tangenziali?
Autostrade e strade extraurbane principali
Vedi se ce ne sono dalle due parti di quelle.

Comunque fare la patente A ha un certo costo, acquistare un mezzo e assicurarlo anche.
Manutenzione e cambio pneumatici hanno intervalli molto più brevi.
Tanto per dire sulla mia moto 300cc ho cambiato il pneumatico dietro a 12500 e quello davanti a 14500, potevo tirare avanti ancora un po' tipo 1000-1500km ma non volevo rischiare e la coppia di pneumatici con il cambio è costata poco più di 200€
Non è tutto oro ciò che luccica.

Aggiungi che un 125 o un 150 nelle tue condizioni sarebbe sempre a tutto gas, sulla lunga l'usura arriva prima.
Per uso extraurbano "pesante" servirebbe un 300 per fare le cose in sicurezza e senza tenere sempre sotto sforzo il motore.
Secondo me fare la patente A e prendere un 150 quindi non ha senso.

La mia moto 300 fa di media, senza andare lenti e facendo un sacco di strade di montagna 35km/l reali però ho un pignone anteriore +1 e io non sono certo pesante.
Ma ha consumi fuori dalla norma diciamo, le pari prestazioni consumano di più, questo vale anche per gli scooter
 
Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte. Prendendo la patente A mi orienterei per un maxi scooter da 200cc o 250cc, immagino sia l'ideale no? Per la legge bersani non partirei dalla 14esima ma dalla 2, che é quella di mio padre
 
Per la legge bersani non partirei dalla 14esima ma dalla 2, che é quella di mio padre
ah, ok
mi orienterei per un maxi scooter da 200cc o 250cc, immagino sia l'ideale no?
che budget hai in mente?

comunque da un pò di anni la classe 250 è stata sostituita dalla 300 e più o meno anche la 200

tanto le prestazioni sono comunque tranquille, es il kymco x town 300i pesa 200kg in ordine di marcia e avrà si e no 21cv alla ruota, tanto per fare un paragone la mia moto pesa 144kg con il pieno e ha 27cv alla ruota
in città mezzi del genere sembrano anche scattanti ma in extraurbano sono giusto sufficienti per muoversi in sicurezza e senza viaggiare costantemente ad acceleratore spalancato per non fare colonna ?
quindi già che fai 10 fai 11 e prendi un 300

tanto la manutenzione è sempre quella, pneumatici pure ma viaggi più rilassato, motore meno stressato e alla fine come consumi siamo li rispetto ad un altro grosso scooter con motore un pò più piccolo.
 
Per il discorso pioggia:
Tieni a mente, visto che dici non essere pratico, che con l'asfalto bagnato la minor aderenza sui mezzi a due ruote si fa sentire ad ogni curva ed è bene imparare a dosare bene freno ed acceleratore al di là dell'abbigliamento idoneo per non bagnarsi troppo
In urbano dove la velocità di viaggio è contenuta non è un gran problema, ma sulle extraurbane un po' di attenzione è bene averla

Per il resto concordo con quanto detto dagli altri e sulla cilindrata è meglio abbondare un po' sia per l'usura del motore che per i consumi (perché è vero che gli scooter sono parchi, ma se ti trovi a doverlo tenere sempre a manetta anche i consumi salgono)
 
Come budget idealmente volevo spendere su i 3000, ma eventualmente anche 4000 euro.

nuovo non ci stai , usato secondo me spendi anche meno, prova a cercare gli annunci su autoscout24.. in 2 minuti ho visto un Madison 250 con 7000km a 1700

io comunque con quel budget cercherei un'auto
 
In urbano dove la velocità di viaggio è contenuta non è un gran problema, ma sulle extraurbane un po' di attenzione è bene averla
vero ma le superfici urbane sono a precarie aderenza, vedi sanpietrini o asfalto vecchio non drenante, tombini, etc...
una volta ho accelerato un pò allegro al semaforo, preso un tombino e il posteriore mi è scivolato causa asfalto liscio ?
poi va beh gli scooter sono più tranquilli da questo punto di vista rispetto alle moto ma hanno anche ruote più piccole e freni e sospensioni peggiori.
nuovo non ci stai
qualche annuncio tipo kymco 300 in pronta consegna li ho visti a 3700 (poi va beh bisogna aggiungere il passaggio/immatricolazione)
 
nuovo non ci stai , usato secondo me spendi anche meno, prova a cercare gli annunci su autoscout24.. in 2 minuti ho visto un Madison 250 con 7000km a 1700

io comunque con quel budget cercherei un'auto
Se non ci sto con uno scooter, come posso starci con un auto? In questo periodo le usate costano uno sproposito, ci sono auto con più di 100k km a 5000 euro
 
Beh, 100k non solo per forza troppi. Il 1.3 multi jet della Fiat ne fa tranquillamente 350/400.000.. e di punto o Yaris (altra auto affidabile) a 3500/4000 se ne trovano

in Ogni caso, anche lo,scooter cercalo usato.. nuovo di pacca per andare solo,al lavoro mi pare fin sprecato
 
in Ogni caso, anche lo,scooter cercalo usato.. nuovo di pacca per andare solo,al lavoro mi pare fin sprecato
Dipende chiaramente da quanto si paga
Uno nuovo a 4000€ è meglio di uno usato con vari anni e una certa dose di km a 3000 solo perché di un marchio più caro.
Vedasi Piaggio Beverly vs Kymco xtown.

Non stiamo mica parlando di tvasc a 13 mila euri, quello si che non ha senso
 
Dipende chiaramente da quanto si paga
Uno nuovo a 4000€ è meglio di uno usato con vari anni e una certa dose di km a 3000 solo perché di un marchio più caro.
Vedasi Piaggio Beverly vs Kymco xtown.

Non stiamo mica parlando di tvasc a 13 mila euri, quello si che non ha senso
certo, il mio discorso era: se già il budget è risicato il volerlo nuovo per forza è penalizzante
 
Ma se, dato i brevi tratti, prendessi una cosa del genere?
SYM SYMPHONY 200 GT
È economico, ha l'abs ed eventualmente va messo il parabrezza per pioggia e quant'altro. È una cagata oppure ha senso?
 
Ma se, dato i brevi tratti, prendessi una cosa del genere?
per un piccolo scooter i tuoi tratti non sono esattamente brevi

si costa poco ma è un 170cc da 12cv al albero, con appena 5.4 litri di serbatoio e così ad occhio non mi sembra quello che definirei un macinatore di km in extraurbano
praticamente ha le prestazioni da 125 ma ti obbliga alla patente A
ora di aggiungere bauletto, parabrezza e magari anche termoscudo per le gambe, il prezzo aumenta
io preferirei qualcosa di un pò più sostanzioso usato recente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top