PROBLEMA Scomparsa dati

Pubblicità

claudia322

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
ciao a tutti, scusate se non mi sono presentata ma ho un problema per me gravissimo e mi sto disperando per poterlo risolvere. Mi sono accorta che dal mio hard disk esterno sono sparite alcune foto e alcuni video (misti diciamo, da cartelle diverse) e sono tutti video e foto a cui tengo davvero da morire, sono ricordi di cui non ho altre copie e riguardano anche persone che non ci sono più e a me care. Non mi spiego perchè! non stacco mai in maniera brusca, ma faccio sempre la rimozione sicura...non ci sono stati errori, non ha preso botte, so solo che facendo mente locale, mi mancano parecchie cose!! ho paura di aver perso tutto...potete aiutarmi? io davvero non so come devo fare...perchè su questo hard disk ci ho messo di tutto, e ripeto non ne ho altre copie, e in più sono foto e video di una vita....comunque la marca è maxtor seagate, ed è da 1TB, è riempito poco meno della metà, e di funzionare funziona, però ripeto mancano molte cose! :(

e in più ho paura a metterci altre cose dentro perchè ho paura che possa "sovrascrivere" su altre foto, ma questa è una cosa che sto pensando io, magari non è così

ciao a tutti, scusate se non mi sono presentata ma ho un problema per me gravissimo e mi sto disperando per poterlo risolvere. Mi sono accorta che dal mio hard disk esterno sono sparite alcune foto e alcuni video (misti diciamo, da cartelle diverse) e sono tutti video e foto a cui tengo davvero da morire, sono ricordi di cui non ho altre copie e riguardano anche persone che non ci sono più e a me care. Non mi spiego perchè! non stacco mai in maniera brusca, ma faccio sempre la rimozione sicura...non ci sono stati errori, non ha preso botte, so solo che facendo mente locale, mi mancano parecchie cose!! ho paura di aver perso tutto...potete aiutarmi? io davvero non so come devo fare...perchè su questo hard disk ci ho messo di tutto, e ripeto non ne ho altre copie, e in più sono foto e video di una vita....comunque la marca è maxtor seagate, ed è da 1TB, è riempito poco meno della metà, e di funzionare funziona, però ripeto mancano molte cose! :(
per caso,hai fatto scansioni con qualche antivirus?

facendo lo scan disk dici che li posso recuperare? quale programma dovrei usare?
lo scan disk lo fai con windows,ma aspetta prima di fare scan disk,hai provato a fare una ricerca di qualche foto video che ricordi?,magari ti sei dimenticata che lo hai spostato da un altra parte

e in più ho paura a metterci altre cose dentro perchè ho paura che possa "sovrascrivere" su altre foto, ma questa è una cosa che sto pensando io, magari non è così

Il timore è fondato, quando si presentano questi problemi non bisogna farsi prendere dal panico effettuando tentativi di recupero a caso, è fondamentale sapere come intervenire correttamente.
La regola generale è di non effettuare alcuna operazione in scrittura (quindi non salvarci sopra nuovi dati, niente modifiche sulle cartelle, niente scansioni antivirus, niente deframmentazione e non avviare lo scandisk).
La cosa migliore da fare è spegnere l'hdd è affidarsi a personale specializzato nel recupero dati.

Detto questo, è molto probabile che si sia corrotto il filesystem (cioè quella porzione del disco in cui sono salvate le informazioni delle cartelle), quindi i dati dovrebbero essere ancora presenti solo che non sono più indicizzati correttamente dal filesystem.
Un altro possibile problema è la presenza di settori danneggiati, questo sarebbe un danno fisico della superficie.

Prova solo a verificare lo stato SMART del disco con CrystalDisk per capire se sono segnalati errori ad esempio sugli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti', da questo potremmo capire se c'è un danno a livello fisico o logico, in base a ciò cambierà la modalità d'intervento per il recupero.

P.S.
Scarica e installa CrystalDisk su disco C, mi raccomando non salvare e non installare nulla sul disco da recuperare.
I dati recuperabili poi dovranno essere salvati su un terzo disco.

purtroppo li ho controllati e in effetti mi manca roba...vorrei che non fosse così :( soprattutto i video li ho controllati in maniera maniacale e uno ad uno
comprandolo ho pensato che tutti i files fossero al sicuro, e invece, sorpresa...perchè avevo sempre il problema del cellulare con la memoria piena, e quindi copiavo tutto li sopra, non lo so magari è andato storto qualcosa nella copia? io andavo sul sicuro, quindi dal cellulare li ho cancellati :(
perdonami se sono un pò ignorante in materia, ma potresti spiegarmi tutti i passaggi per avviare lo scandisk? devo fare esegui? grazie mille e scusa!

infatti,prova con CrystalDisk,e poi ci invii degli screen dei risultati

purtroppo li ho controllati e in effetti mi manca roba...vorrei che non fosse così :( soprattutto i video li ho controllati in maniera maniacale e uno ad uno
comprandolo ho pensato che tutti i files fossero al sicuro, e invece, sorpresa...perchè avevo sempre il problema del cellulare con la memoria piena, e quindi copiavo tutto li sopra, non lo so magari è andato storto qualcosa nella copia? io andavo sul sicuro, quindi dal cellulare li ho cancellati :(
perdonami se sono un pò ignorante in materia, ma potresti spiegarmi tutti i passaggi per avviare lo scandisk? devo fare esegui? grazie mille e scusa!
per adesso non fare scan disk...vedi con Crystaldisk

Apparentemente sembrerebbe apposto a livello fisico, non ci sono errori segnalati sugli attributi fondamentali.
Direi che è un problema a livello logico, quindi filesystem danneggiato.

Scarica e installa R-Studio, mi raccomando non sul disco in cui hai i dati da recuperare, poi in R-Studio vedi se ti mostra le cartelle perse.

menomale, almeno questo..
quindi r-studio lo scarico sul pc con l'hard disk esterno scollegato giusto? dopodichè lo devo collegare e con r -studio vedere x i dati persi? ho capito bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro