DOMANDA Scollegare la presa dell'alimentatore?

Pubblicità
Grazie, farò così. Però quando nella mia zona ci sono fulmini e temporali faccio bene a staccare la spina giusto? E riattaccarla quando i fulmini sono passati

dipende secondo me sei troppo in ansia, un fulmine che ti cade vicino casa farà danni a prescindere da cosa hai attaccato o meno

tutto può succedere nella vita pure che ti cade un aereo in testa, questo non significa che devi uscire dentro un carro armato

Se l'apparecchio è spento le interruzioni di corrente non fanno praticamente nulla
Se è acceso l'unica cosa che può capitare oggi è che non hai salvato i dati che avevi (un interruzione sporadica ogni tanto non causa genralmente danni)

Secondo me ti preoccupi semplicemente troppo della questione.
 
La mia TV Samsung 55 serie 7000 1000€ nel 2017 la spengo sempre.
Il mio PC e relativo monitor con UPS lo spengo sempre, l'alimentatore credo sia del 2012 o anche prima, forse lo presi con l' i5-760 o prima con il phenom amd.
Ho UPS che spengo sempre, con presa smart, consuma circa 20w da spento ( un 1500va) il precedente 1000va comprato intorno a 10-11anni prima se non di più sostituite le batterie 1 volta poi si è rotto dopo un paio di anni, il nuovo l'ho rotto io in seguito ad una modifica domotica rimpiazzato con un altro guasto riciclato e riparato da sei mesi almeno e che ho domotizzato,anche il PC, per accensione/spegnimento remoti, come il precedente rotto perché un relè incollato sulla carcassa si è scollato ed è andato in corto sulla scheda del ups.

Non è sbagliato, è inutile non spegnerlo, si risparmia qualcosa sulla bolletta spegnendolo.
Nel mio caso intorno a 20 euro l'anno.
Volendo essere precisi, l'apparecchio alimentato è sempre pericolo di incendio.

La TV in camera e in cucina non spengo, ma, per questione di comodità e posizione non molto a rischio di incendio, se si incendia e cade plastica fusa va sul pavimento.

Non credo di aver sofferto di guasti da spegnimento ciabatta o interruttore.

Questo eterno spingere a non spegnere mi sembra abbastanza inopportuno.

.
 
La mia TV Samsung 55 serie 7000 1000€ nel 2017 la spengo sempre.
Il mio PC e relativo monitor con UPS lo spengo sempre, l'alimentatore credo sia del 2012 o anche prima, forse lo presi con l' i5-760 o prima con il phenom amd.
Ho UPS che spengo sempre, con presa smart, consuma circa 20w da spento ( un 1500va) il precedente 1000va comprato intorno a 10-11anni prima se non di più sostituite le batterie 1 volta poi si è rotto dopo un paio di anni, il nuovo l'ho rotto io in seguito ad una modifica domotica rimpiazzato con un altro guasto riciclato e riparato da sei mesi almeno e che ho domotizzato,anche il PC, per accensione/spegnimento remoti, come il precedente rotto perché un relè incollato sulla carcassa si è scollato ed è andato in corto sulla scheda del ups.

Non è sbagliato, è inutile non spegnerlo, si risparmia qualcosa sulla bolletta spegnendolo.
Nel mio caso intorno a 20 euro l'anno.
Volendo essere precisi, l'apparecchio alimentato è sempre pericolo di incendio.

La TV in camera e in cucina non spengo, ma, per questione di comodità e posizione non molto a rischio di incendio, se si incendia e cade plastica fusa va sul pavimento.

Non credo di aver sofferto di guasti da spegnimento ciabatta o interruttore.

Questo eterno spingere a non spegnere mi sembra abbastanza inopportuno.

.
Concordo pienamente, giusta anche la tua osservazione in merito al rischio di incendio.
Per quanto scritto da altri, ho fatto qualche ricerca e, al momento non trovo evidenza che la batteria tampone (3,3 volts) si scarichi di più se la 5 vdc è spenta, ma non insisto perché non ne ho la certezza.
 
Ogni volta che dsi disalimenta il PC gli sbatti 1 VOLT di ripple (ad ogni accensione e spegnimento) E l'alimentatore si becca si becca pure peggio

1728139715698.webp


quindi è deleterio sia per i condensatori che per qualsiasi componente sul pc fate quest'operazione 2 volte al giorno a dopo un anno della parte filtrante dell'alimentatore oltre che della bontà dei componenti dle pc rimarrà ben poco (quelli sono spike da 1 volt)

Riguardo alle paure di temporali sovratensioni , fulmini

Per i fulmini va messo nel caso proprio siete fissati dei dispositivi sul contatore

Per le sovratensioni vanno messe delle prese filtrate
Il resto può sempre capitare un terremoto una inondazione, un incendio che purtoppo vi butta giù la casa

questo non significa che togliere la corrente alla ciabatta sia giusto è SBAGLIATO gli fate sicuramente male

Se ti fumi 3 pacchetti di sigarette al giorno e poi muori in un incidente non hai comunque fatto bene a fumare!
 
Ultima modifica:
Ogni volta che dsi disalimenta il PC gli sbatti 1 VOLT di ripple (ad ogni accensione e spegnimento) E l'alimentatore si becca si becca pure peggio

Visualizza allegato 483401


quindi è deleterio sia per i condensatori che per qualsiasi componente sul pc fate quest'operazione 2 volte al giorno a dopo un anno della parte filtrante dell'alimentatore oltre che della bontà dei componenti dle pc rimarrà ben poco (quelli sono spike da 1 volt)

Riguardo alle paure di temporali sovratensioni , fulmini

Per i fulmini va messo nel caso proprio siete fissati dei dispositivi sul contatore

Per le sovratensioni vanno messe delle prese filtrate
Il resto può sempre capitare un terremoto una inondazione, un incendio che purtoppo vi butta giù la casa

questo non significa che togliere la corrente alla ciabatta sia giusto è SBAGLIATO gli fate sicuramente male

Se ti fumi 3 pacchetti di sigarette al giorno e poi muori in un incidente non hai comunque fatto bene a fumare!
Ciao Crimescene, grazie per la risposta.. beh il ripple è un altra questione. Non vedo la scala, un volts sulla 5 vdc? non mi pare gran cosa. Mi è capitato uno spyke di oltre 90 volts sulla 12, si danneggiavano delle centraline automotive bosch, 5000 euro l'una.. ho dovuto sbrigarmi a trovare una soluzione.. Quel tektronics della foto è un ottimo apparecchio, 70 MHz di banda passante , se è una tua attrezzatura da laboratorio, i miei complimenti.
Concordo con te che per uso domestico una ciabatta con varistori e filtro LC è più che sufficiente, infatti il mio gruppo di continuità è rotto e non conviene ripararlo e pensavo di metterne uno piccolo dedicato solo al router / ont.
Buona serata.
 
No non è gran cosa, anche perchè direttamente dalle tensioni dell'alimentatore non c'è nulla alimentato, ogni device ha una sua riduzione di tensione almeno a 3,3V, la 5V arriva solo alle porte USB le cui device connesse sono tutte con riduzione da 3,3V a scendere.
Che si rompa la scheda video perchè è arrivato uno spike dall'alimentatore sinceramente non ci credo molto, proprio perchè ha dei circuiti di riduzione della 12V a quanto necessario e questi spikes vengono assorbiti da questi.
La cpu ha i suoi circuiti di riduzione tra 1,5 e 0,7V più o meno.
Se consideri gli 1117 hanno un range in ingresso fino a 15V.

Non si capisce l'oscilloscopio dove e' connesso e l'alimentatore cosa si becca e da chi .

La batteria se il pc è acceso, si scarica poco, se è spento non dovrebbe esserci alimentazione tranne la 5Vsb che non raggiunge i circuiti del chipset, dubito che in off il chipset sia alimentato. La 5Vsb va sul circuito di accensione e su quello delle usb se sono alimentate in off ( l'avvio da tastiera o da mouse e il wake on lan) il resto penso proprio di no.
Penso che l'alimentatore non sconnesso non "ricarichi" la pila da 3V .
In alcuni portatili ho visto che l'hanno tolta, usano la batteria che è montata all'interno, se il notebook perde l'orario ..... la batteria è andata

Se metti il link del video è meglio.

.
 
Non si capisce l'oscilloscopio dove e' connesso e l'alimentatore cosa si becca e da chi .
quello èera connesso alla linea 12 V
quel ripple se lo beccava la scheda grafica
In ogni modo non simao qui per discutere se volete staccare la corrente è roba vostra, tecnicamente non è consigliabile farlo per diverse ragioni

La prima è che i componenti si beccano una certa quantità di ripple

La seconda porta ad un usura di tutta la parte filtrante (nei condensatori) dovuto agli spike che devono subire costantemente ad ogni accensione (per il transient response)

Questo a lungo termine porta a fake boot e nei casi più gravi anche all'impossibilità di effettuare il POST

Poi chiariamo non è che se lo si fa una volta "fa male" è il farlo in maniera ripetitiva e continuativa

Lo scaricamento della batteria tampone è il minimo che possa succedere, nel momento in cui disalimenti il pc viene certamente utilizzata la batteria per mantenere le cose basilari del bios come l'orologio e altre impostazioni, poco, ma rappresenta comunque un consumo che nel momento in cui tieni il pc in tensione non si verifica
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top