DOMANDA scollegare Hdmi pericoloso a caldo ?

Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve, avrei un dubbio: può essere dannoso per l'hardware scollegare lo spinotto hdmi dal monitor/tv o dalla vga se non si è spento fisicamente il componente in cui è inserito o staccata la spina dalla presa.

Insomma se capitasse di farlo con la macchina in stand-by o accesa sarebbe rischioso per l'incolumità del sistema?

Grazie.

Io l'ho staccato qualche centinaio di volte e non si è mai rotto nulla... del resto non vedo perché dovrebbe :boh:

L'ho chiesto perché una volta quando si trattava di collegare/scollegare lo spinotto vga analogico si sconsigliava vivamente di farlo a caldo per non creare microarchi elettrici che potevano anche danneggiare il sistema.

Ora con l'hdmi si va in digitale, per cui non sapevo se era la stessa cosa. :ok:

L'ho chiesto perché una volta quando si trattava di collegare/scollegare lo spinotto vga analogico si sconsigliava vivamente di farlo a caldo per non creare microarchi elettrici che potevano anche danneggiare il sistema.

Ora con l'hdmi si va in digitale, per cui non sapevo se era la stessa cosa. :ok:
Fatto pure con il VGA ma non è mai successo nulla... sarò fortunato :D

Idem ,con il vga per un periodo lo staccavo almeno una volta al giorno e mai successo niente

Quindi praticamente il connettore hdmi dal punto di vista della sicurezza dell'hardware è simile al connettore usb o alla presa rj45 della lan fisica? Cioè è progettato per lo scollegamento a caldo?

Quindi praticamente il connettore hdmi dal punto di vista della sicurezza dell'hardware è simile al connettore usb o alla presa rj45 della lan fisica? Cioè è progettato per lo scollegamento a caldo?
certo vai tranquillo, ma anche il resto dei cavi video /vga,dvi,display port ecc

[TABLE="class: sinottico"]
[TR="class: sinottico_testata"]
[TH="colspan: 3"]High-Definition Multimedia Interface[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3, align: center"]
Logo ufficiale HDMI
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Tipo[/TH]
[TD="colspan: 2"]Connettore audio/video digitale[/TD]
[/TR]
[TR="class: sinottico_divisione"]
[TH="colspan: 3"]Informazioni storiche[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Ideatore[/TH]
[TD="colspan: 2"]Associazione HDMI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Data origine[/TH]
[TD="colspan: 2"]Dicembre 2002[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]In produzione[/TH]
[TD="colspan: 2"]Dal 2003 a oggi[/TD]
[/TR]
[TH="colspan: 3"]Specifiche meccaniche[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Larghezza[/TH]
[TD="colspan: 2"]Tipo A (13,9 mm), Tipo C (10,42 mm)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Altezza[/TH]
[TD="colspan: 2"]Tipo A (4,45 mm), Tipo C (2,42 mm)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Inseribile a caldo[/TH]
[TD="colspan: 2"]Si[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Esterno[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Segnale audio[/TH]
[TD="colspan: 2"]LPCM, Dolby Digital, DTS, DVD-Audio, Super Audio CD, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, MPCM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Segnale video[/TH]
[TD="colspan: 2"]480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p, 1440p, 1600p, etc.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Segnale dati[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TH]Banda dati[/TH]
[TD]10,2 Gb/s (340 MHz)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TH]Protocollo[/TH]
[TD]TMDS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Connettore[/TH]
[TD="colspan: 2"]19[/TD]
[/TR]
[TH="colspan: 3"]Piedinatura[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3, align: center"]
Type A (Female) HDMI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Nome[/TD]
[TD]Descrizione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 1[/TH]
[TD]TMDS Data2+[/TD]
[TD]Rosso[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 2[/TH]
[TD]Schermatura[/TD]
[TD]TMDS Data2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 3[/TH]
[TD]TMDS Data2–[/TD]
[TD]Rosso[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 4[/TH]
[TD]TMDS Data1+[/TD]
[TD]Verde[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 5[/TH]
[TD]Schermatura[/TD]
[TD]TMDS Data1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 6[/TH]
[TD]TMDS Data1–[/TD]
[TD]Verde[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 7[/TH]
[TD]TMDS Data0+[/TD]
[TD]Blu[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 8[/TH]
[TD]Schermatura[/TD]
[TD]TMDS Data0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 9[/TH]
[TD]TMDS Data0–[/TD]
[TD]Blu[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 10[/TH]
[TD]TMDS Clock+[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 11[/TH]
[TD]Schermatura[/TD]
[TD]TMDS Clock[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 12[/TH]
[TD]TMDS Clock–[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 13[/TH]
[TD]CEC[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 14[/TH]
[TD]Riservato[/TD]
[TD]Da non collegare sui dispositivi[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 15[/TH]
[TD]SCL[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 16[/TH]
[TD]SDA[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 17[/TH]
[TD]Massa[/TD]
[TD]DDC/CEC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 18[/TH]
[TD]Alimentazione +5 V[/TD]
[TD](max 50 mA)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Pied. 19[/TH]
[TD]Rilevamento Hot Plug[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Trovato anche su Wikipedia, un grazie a tutti quanti di cuore :ok:.

Stai attento comunque che io mentre provavo un secondo monitor vga ho bruciato qualcosa, non so se l'entrata del monitor principale o quella dvi della scheda video, quindi stai attento

Hmmm, da Wikipedia si deduce che:

nel Dvi il piedino 16 è l'Hot plug detect e rileva l'inserimento a caldo. Quindi esso sembrerebbe ufficialmente previsto.

A questo punto hai avuto proprio s.f.i.g.a. :(

Salve, avrei un dubbio: può essere dannoso per l'hardware scollegare lo spinotto hdmi dal monitor/tv o dalla vga se non si è spento fisicamente il componente in cui è inserito o staccata la spina dalla presa.

Insomma se capitasse di farlo con la macchina in stand-by o accesa sarebbe rischioso per l'incolumità del sistema?

Grazie.

dovrebbe sopravvivere...

Effettivamente Wikipedia dice quel che ho riportato prima.

Tuttavia su alcuni siti stranieri di tecnologia si sconsiglia vivamente di attuare questa pratica perché la gestione dell'hot plug con cavi di qualità bassa o su hardware particolari può portare a danni seri alla porta hdmi.

Sarebbe interessante una parola definitiva sulla questione ... :boh:

Questo sito ad esempio è abbastanza categorico nell'affermarne la pericolosità! :) (l'avvertimento in rosso è alquanto impressionante)

Ultima modifica:
Sito che invece lo paragona come libertà di collegamento a usb, rj45, e-sata e addirittura jack audio, tanto per citarne uno di parere diametralmente opposto. :asd:

Boh, a logica la verità starebbe nel mezzo. Chissà se questo proverbio è valido anche in questo caso.

Sito che invece lo paragona come libertà di collegamento a usb, rj45, e-sata e addirittura jack audio, tanto per citarne uno di parere diametralmente opposto. :asd:

Boh, a logica la verità starebbe nel mezzo. Chissà se questo proverbio è valido anche in questo caso.
Apri un sondaggio qui nel forum :asd: chi ha mai bruciato qualche componente a forza di staccare e riattaccare un cavo video ? (hdmi,dvi,vga,display port..)
Io MAI, sempre tolto e rimesso 1000 volte e mai successo niente, anzi ti dirò di più ogni tanto mi mettevo a giocare togliendolo e staccandolo :lol: (scherzo ovviamente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro