DOMANDA Scienze dei materiali o ingegnieria dei materiali?

scienza dei materiali, ingegneria dei materiali, o altro?

  • scienza dei materiali

    Voti: 0 0.0%
  • ingegneria dei materiali

    Voti: 0 0.0%
  • altro (commento)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

Lord_Ades

Nuovo Utente
5
0
salve sono un liceale che ora si trova a dover scegliere il corso di laurea.
Da sempre mi sarebbe piaciuto studiare i vari tipi di materiali e capirne l'applicazione, le proprietà e dove "piazzarli", per esempionel settore automobilistico (che mi è sempre stato caro) un esperto di materiali consiglierebbe le applicazioni degli stessi, lavorerebbe a nuove leghe etc.
ho sempre amato la chimica, e la fisica ha sempre avuto un posto nel mio cuore, per questo quando ho saputo dellalaurea di Sdm mi sono illuminato, poi ho visto questa "ingegneria dei materiali" ma non ho trovato molte informazioni a riguardo, poi avendo sempre avuto una vocazione per l'automobilismo ero tentato di prendere ingegneria dell'autoveicolo, ma poi riflettendo ho deciso che preferisco prendere una laurea generica per poi specializzarmi in seguito (stesso discorso per ingegneria meccanica che trascurerebbe i principi teorici della fisica/chimica di cui sono tanto innamorato)
Ma adesso la domanda è, cosa prendo? (premessa che se c'è da seguire unamagistrale e/o master sono disposto)
 
U

Utente 16812

Ospite
Più o meno siamo lì, la scienza si basa più sulla fisica e sulla chimica (a livello anche microscopico) mentre l'ingegneria verte sulla progettazione e sulla produzione dei materiali ma, insomma, sono equivalenti, occorrono conoscenze sia teoriche che pratiche :sisi:
Secondo me andrebbe bene anche una triennale in Ingegneria Industriale e poi la magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali … ;)
Ciao :)

P.S. Leggi i miei "articoletti" sulle nanotecnologie: https://forum.tomshw.it/threads/le-nanotecnologie.505649/post-4752902 (e seguenti) :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Lord_Ades

Nuovo Utente
5
0
Più o meno siamo lì, la scienza si basa più sulla fisica e sulla chimica (a livello anche microscopico) mentre l'ingegneria verte sulla progettazione e sulla produzione dei materiali ma, insomma, sono equivalenti, occorrono conoscenze sia teoriche che pratiche :sisi:
Secondo me andrebbe bene anche una triennale in Ingegneria Industriale e poi la magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali … ;)
Ciao :)

P.S. Leggi i miei "articoletti" sulle nanotecnologie: https://forum.tomshw.it/threads/le-nanotecnologie.505649/post-4752902 (e seguenti) :asd:


Esiste una magistrale che comprende entrambe (hai detto magistrale in scienze ed ingegneria dei materiali), o mi devo fare 5 anni e 5 anni (ti prego no) ?
Posso lavorare in ambito automobilistico o mi conviene farmi una triennale?
Che dottorati/master ci sono dopo sdm (magari inerente alla ricerca sempre in automobilismo) ?
Post unito automaticamente:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!