PROBLEMA Scia luminosa

H247

Utente Attivo
43
0
Anno nuovo ed è già la seconda rogna...andiamo bene.

Mi spego: ho un nuovo monitor (benQ RL2450HT), che però, visualizzando determinati colori (es: se la pagina web usa un caratterenero su sfondo azzurro chiaro o beige) produce "scie luminose" (es:l'immagine persistente dei caratteri in nero) durante lo "scrolling" della pagina.

Sono abbastanza sicuro che sia un problema risolvibile smanettando con le impostazioni, ma non so su quale parametro intervenire...
Non sono mai andato oltre l'installazione drivers su un monitor :doh:

Qqno ha idea di quale sia il problema?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Sembra un problema di ghosting generato dall'overdrive che è evidentemente troppo aggressivo.

Vai nel menù del monitor e prova a vedere come è impostata la voce AMA del sottomenù Immagine (Pictures): in caso prova a impostarla Attivata o Disattivata e vedi quale delle due ti trova più soddisfatto

Qui il manuale del monitor per aiutarti nel caso non trovassi la voce: ftp://files.benq.eu/monitor/lcd/manuals/rl2450ht/rl2450ht_it.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: H247

H247

Utente Attivo
43
0
Disattivando l'AMA il problema scompare. Grazie Sheldon.

Che diamine però, si tratta di un opzione che dovrebbe ridurre il "motion blur", e invece mi crea ghosting?

EDIT: ora però durante lo "scrolling" carettere nero su sfondo bianco risulta, appunto, "blurred".

Ma un modo per ottenere un immagine stabile e senza scie non c'è?

EDIT2: ho provato il monitor su altro pc e non ha dato problemi. Si trattava però di un portatile collegato al monitor tramite cavo Dsub (blu) mentre il mio pc è collegato al monitor tramite cavo DVI (bianco). Magari la ragione è stata questa?
Tra l'altro la mia scheda video non ha uscite Dsub...(è una radeon HD 5770 XFX)
Per finire, W7 (sul portatile) ha riconosciuto immediatamente il monitor. WinXP invece no, ed anche dopo aver installato i drivers lo considera RL2450H (suppongo i drivers siano gli stessi).

Per cui...è un problema di SO? di VGA? di segnale?
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Purtroppo devi scegliere tra scie o ghosting, non hai alternative.

Mi sembra assurdo che con la vga non succeda, non ne vedo il fondamento logico.
Forse si vede quel pelo peggio ( analogico=immagine meno stabile pulita ecc) che maschera il ghosting/scia.

Sto sparando eh, non ne ho idea.
 

H247

Utente Attivo
43
0
Purtroppo devi scegliere tra scie o ghosting, non hai alternative.

Mi sembra assurdo che con la vga non succeda, non ne vedo il fondamento logico.
Forse si vede quel pelo peggio ( analogico=immagine meno stabile pulita ecc) che maschera il ghosting/scia.

Un attimo...con l'ingresso Dsub non presenta alcuna scia solo sul portatile, sul mio fisso (usando un adattatore da DVI a Dsub) il problema persiste.
Inoltre ho notato che (usando l'ingresso Dsub, sia su portatile che su fisso) la tonalità dello "sfondo" (vale a dire ad es i margini esterni di questa stessa pagina) tendono al rosso e non al grigio (come invece accade usando l'ingresso DVI).
Per cui mi sa preferisco in ogni caso il DVI...
Magari provo ad aggiornare i driver video (i miei sono del 2/2010, gli ultimi dell' 8/2012) e mi rassegno ad installare tutta la suite (compreso il noioso Control Center). So di andare OT, ma se qqno pratico di Catalyst mi suggerisse i parametri da impostare per evitare il ghosting (ammesso che sia possibile) eviterei di aprire un'altra discussione nella sezione apposita.

UPDATE: Aggiornati i driver, ma niente da fare. Immagino che ora dovrei smanettare con impostazioni del Control Center, ma non so dove mettere le mani.
Stranamente poi WinXP mi ha costretto a riaggiornare i driver del monitor (che rilevava come Plug and Play)
avvisandomi che i driver BenQ non superavano il test di certificazione. Non so se ha importanza, ma (come la prima volta che l'ho collegato) ora il monitor risulta essere un RL2450H, senza la T finale. Invece sul Portatile Win7 lo aveva riconosciuto correttamente senza neppure bisogno di installare i driver da cd.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!