RISOLTO Schermo VGA secondario fa sfarfallio

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho un computer da gaming dove, a volte, uso uno schermo secondario collegato ad un altro pc nella stessa stanza, ma su un tavolo diverso.

Allego questo disegno che ho fatto per mostrare la situazione:
giocopc.png

Il pc da gaming (nel disegno è quello principale) ha una scheda video radeon rx 6600, che ha un'uscita hdmi e 3 uscite dp.

Lo schermo da gaming ha un solo ingresso hdmi; l'altro schermo, quello secondario del pc da ufficio (smart working), ha un solo ingresso vga. Quindi ho inserito un adattatore hdmi->vga per poterlo usare.

Siccome non sempre uso 2 schermi sul pc da gioco, ho pensato, quando serve, di usare quello del pc da ufficio senza spostare niente, inteso come lasciando tutto come sta sui tavoli, collegando solo un cavo hdmi all'adattatore dp->hdmi. L'altra estremità del cavo è sempre collegata allo switch hdmi, quindi premo semplicemente il pulsante su quest'ultimo è il gioco è fatto, almeno in teoria.

Nella pratica invece non è così, una volta rilevato il secondo schermo, questo lampeggia ogni 4-5 secondi e, nella gestione periferiche, noto che il secondo schermo viene "scollegato e ricollegato" continuamente. Inoltre ho notato che quando premo il pulsante sullo switch hdmi per selezionare l'ingresso del pc da gioco, si spegne il led su di esso, invece quando seleziono l'ingresso del pc di ufficio, il led resta acceso.

Ora, secondo me il problema è l'alimentazione non sufficiente, perché sul tratto computer->schermo ci sono 3 dispositivi: 2 adattatori e uno switch.

Dato che non posso spostare niente, altrimenti l'avrei fatto, come posso risolvere la situazione?

C'è qualcosa tra i 3 dispositivi nel mezzo che può essere alimentato?

Grazie
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,668
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,

ho un computer da gaming dove, a volte, uso uno schermo secondario collegato ad un altro pc nella stessa stanza, ma su un tavolo diverso.

Allego questo disegno che ho fatto per mostrare la situazione:
Visualizza allegato 447704

Il pc da gaming (nel disegno è quello principale) ha una scheda video radeon rx 6600, che ha un'uscita hdmi e 3 uscite dp.

Lo schermo da gaming ha un solo ingresso hdmi; l'altro schermo, quello secondario del pc da ufficio (smart working), ha un solo ingresso vga. Quindi ho inserito un adattatore hdmi->vga per poterlo usare.

Siccome non sempre uso 2 schermi sul pc da gioco, ho pensato, quando serve, di usare quello del pc da ufficio senza spostare niente, inteso come lasciando tutto come sta sui tavoli, collegando solo un cavo hdmi all'adattatore dp->hdmi. L'altra estremità del cavo è sempre collegata allo switch hdmi, quindi premo semplicemente il pulsante su quest'ultimo è il gioco è fatto, almeno in teoria.

Nella pratica invece non è così, una volta rilevato il secondo schermo, questo lampeggia ogni 4-5 secondi e, nella gestione periferiche, noto che il secondo schermo viene "scollegato e ricollegato" continuamente. Inoltre ho notato che quando premo il pulsante sullo switch hdmi per selezionare l'ingresso del pc da gioco, si spegne il led su di esso, invece quando seleziono l'ingresso del pc di ufficio, il led resta acceso.

Ora, secondo me il problema è l'alimentazione non sufficiente, perché sul tratto computer->schermo ci sono 3 dispositivi: 2 adattatori e uno switch.

Dato che non posso spostare niente, altrimenti l'avrei fatto, come posso risolvere la situazione?

C'è qualcosa tra i 3 dispositivi nel mezzo che può essere alimentato?

Grazie
Lo switch HDMI è alimentato vero?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve a tutti,

ho un computer da gaming dove, a volte, uso uno schermo secondario collegato ad un altro pc nella stessa stanza, ma su un tavolo diverso.

Allego questo disegno che ho fatto per mostrare la situazione:
Visualizza allegato 447704

Il pc da gaming (nel disegno è quello principale) ha una scheda video radeon rx 6600, che ha un'uscita hdmi e 3 uscite dp.

Lo schermo da gaming ha un solo ingresso hdmi; l'altro schermo, quello secondario del pc da ufficio (smart working), ha un solo ingresso vga. Quindi ho inserito un adattatore hdmi->vga per poterlo usare.

Siccome non sempre uso 2 schermi sul pc da gioco, ho pensato, quando serve, di usare quello del pc da ufficio senza spostare niente, inteso come lasciando tutto come sta sui tavoli, collegando solo un cavo hdmi all'adattatore dp->hdmi. L'altra estremità del cavo è sempre collegata allo switch hdmi, quindi premo semplicemente il pulsante su quest'ultimo è il gioco è fatto, almeno in teoria.

Nella pratica invece non è così, una volta rilevato il secondo schermo, questo lampeggia ogni 4-5 secondi e, nella gestione periferiche, noto che il secondo schermo viene "scollegato e ricollegato" continuamente. Inoltre ho notato che quando premo il pulsante sullo switch hdmi per selezionare l'ingresso del pc da gioco, si spegne il led su di esso, invece quando seleziono l'ingresso del pc di ufficio, il led resta acceso.

Ora, secondo me il problema è l'alimentazione non sufficiente, perché sul tratto computer->schermo ci sono 3 dispositivi: 2 adattatori e uno switch.

Dato che non posso spostare niente, altrimenti l'avrei fatto, come posso risolvere la situazione?

C'è qualcosa tra i 3 dispositivi nel mezzo che può essere alimentato?

Grazie
lo switch se non alimentato in precedenza funzionava? altrimenti è da sostituire.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,668
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo switch hdmi non è alimentato da fonti esterne. Ha solo 3 porte hdmi.
È quello il problema. Metti uno switch serio

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,668
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cosa mi consigli come switch serio?

Grazie
Uno alimentato. Gli switch passivi attenuano il segnale quelli attivi lo mantengono come minimo inalterato se non addirittura amplificato.
Il cavo con adattatore da HDMI a VGA deve essere di tipo attivo perchè il segnale deve essere convertito da digitale ad analogico e pure esso può essere causa di problemi. Metti i modelli e marca sia dello switch che del cavo.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Non riesco a trovarli da nessuna parte.

Puoi indicarmi qualcosa gentilmente?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,668
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
La mia attuale configurazione, che sarebbe quella mostrata nel disegno che ho fatto, nella realtà è così:
IMG_20221212_151152.jpg

IMG_20221212_151302.jpg

Questi mostrati sono switch hdmi e convertitore hdmi->vga. Per la precisione, ho cercato nella cronologia ordini di amazon e ho trovato lo switch: questo.

Inoltre, ho trovato nel mio deposito un altro adattatore hdmi->vga ancora chiuso nella confezione e mai usato, probabilmente acquistato insieme a quello che sta sul tavolo del pc da ufficio (collegato allo switch hdmi). Qui mostro l'adattatore ancora confezionato:
IMG_20221212_145536.jpg

IMG_20221212_145617.jpg

Non ho trovato differenze tra gli adattatori hdmi->vga che ho io con quello che mi hai indicato su amazon, però se serve lo prendo.

Magari sarà lo switch a voler essere cambiato.

Cosa mi consigli?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,668
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La mia attuale configurazione, che sarebbe quella mostrata nel disegno che ho fatto, nella realtà è così:
Visualizza allegato 447799

Visualizza allegato 447800

Questi mostrati sono switch hdmi e convertitore hdmi->vga. Per la precisione, ho cercato nella cronologia ordini di amazon e ho trovato lo switch: questo.

Inoltre, ho trovato nel mio deposito un altro adattatore hdmi->vga ancora chiuso nella confezione e mai usato, probabilmente acquistato insieme a quello che sta sul tavolo del pc da ufficio (collegato allo switch hdmi). Qui mostro l'adattatore ancora confezionato:
Visualizza allegato 447797

Visualizza allegato 447798

Non ho trovato differenze tra gli adattatori hdmi->vga che ho io con quello che mi hai indicato su amazon, però se serve lo prendo.

Magari sarà lo switch a voler essere cambiato.

Cosa mi consigli?

Grazie
No allora vanno bene così. Controllato se senza switch e collegando solo adattatore va? Insomma o solo HDMI o solo VGA e vedere se va in modo da escludere uno dei due
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho provato per un attimo a collegare un cavo hdmi dall'uscita hdmi della scheda video rx 6600 allo switch hdmi sull'altro tavolo.

Non dà nessun problema. Quindi secondo me, come ho scritto nel primo post, 3 dispositivi sono troppi e l'alimentazione è poca per tutti e tre.

Purtroppo devo tenere perforza l'uscita hdmi della gpu allo schermo del pc da gaming, altrimenti non vedo tutta la procedura di avvio (logo scheda madre, entrata bios, scelta windows/ubuntu, ecc...) ma mi appare direttamente windows al desktop.

Se c'è un modo per alimentare almeno uno dei 3, è meglio.

_________________________________________________________

AGGIORNAMENTO:

Ho risolto, dato che adattatore hdmi->vga e switch hdmi si trovano sempre in una parte al buio, non avevo notato un'interfaccia micro usb sul convertitore hdmi->vga.
Ora ho collegato un alimentatore usb e tutto funziona regolarmente. Addirittura, la luce sullo switch hdmi è sempre accesa, anche se non ci sono periferiche accese.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili