Schermo verde nella riproduzione video

Pubblicità

cironet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, questo è il mio problema: quando in Media Player ho eseguo più file video in un elenco di riproduzione ad un tratto appare in alto a sinistra dello schermo un quadratino verde (non è proprio un quadrato, ma una figura geometrica strana) che in una frazione di secondo si allarga fino ad occupare l’intera area dove dovrebbe vedersi il filmato. Non succede sempre e non in corrispondenza dello stesso video. A volte il problema non si presenta affatto, ma quando accade, anche se provo a riprodurre i file con altri player (es. Divx palyer) vedo solo verde. In un forum in inglese ho trovato che potrebbe essere un problena di driver della scheda video, su altri che potrebbe essere un problema di codec. Ho scaricato tutti i codec possibili (ultima versione di Divx, Divx total pack, Media Player 10), ho scaricato i driver aggiornati della scheda video… non cambia nulla. Ho deselezionato tutte le opzioni avanzate di media player (inversione YUV, RGB, sovrapposizioni e portato al minimo l’accelerazione video). Nulla. Qualcuno da darmi una spiegazione “scientifica”? Grazie 1000.
Questo è il mio PC:

Fujitsu – Siemens Scaleo 600
Scheda madre Gigabyte GA 7VASFS-SF
512 Mb Ram
Scheda Video Nvidia G Force 5900 FX 128Mb
Alimentatore Enermax Noisetaker 485W

Il problema si presenta a tutto schermo? Perchè potrebbe essere surriscaldamento della scheda video, solo che è un modo strano per manifestarsi.

Prova a scaricare da internet VLC Media Player, è totalmente gratis ed è molto leggero (sia in download che in esecuzione). Se è un problema di codec così dovresti risolvere.

La parte verde occupa esattamente la parte di media player dove dovrebbe vedersi il filmato, se lo imposto a scermo intero occupa tutto il vedeo, ma se lo ridimensiono, torna ad occupare solo la parte "attiva" del video. Forse si surriscalda, ma sembra strano... ha un bel dissipatore incorporato e ho anche una ventola aggiuntiva nel case della Enermax che butta fuori 40.5 CFM

Prova a reinstallare i driver, accertandoti di avere disintallato e pulito il sistema da quelli precedenti (dal pannello di controllo oppure usa driver cleaner)...a me era capitato una cosa simile utilizzando dei driver beta, ma forse non è il tuo caso :nod:

cironet ha detto:
La parte verde occupa esattamente la parte di media player dove dovrebbe vedersi il filmato, se lo imposto a scermo intero occupa tutto il vedeo, ma se lo ridimensiono, torna ad occupare solo la parte "attiva" del video. Forse si surriscalda, ma sembra strano... ha un bel dissipatore incorporato e ho anche una ventola aggiuntiva nel case della Enermax che butta fuori 40.5 CFM

Allora non è surriscaldamento. E' molto probabile che il problema sia di driver o di codec, anche se in quest'ultimo caso dovresti avere problemi sempre e non solo ogni tanto. Se la tua scheda ha il tv out prova a disabilitarlo dall'apposita schermata dei driver, magari è quello.

Ti succede solo con la riproduzione tramite MediaPlayer e simili?
Lo chiedo perchè a me è successa una cosa simile, ma non mi succedeva solo in alcuni casi bensì sempre, ed era il monitor andato.

Stasera ho reinstallato i driver della scheda madre, e ancora il problema non si è presentato. Non mi accade sempre, ma quando succede una volta, poi lo fa di continuo. Una volta si vedeva il filmato sotto al colore verde, come fosse coperto e le immagini erano anche sdoppiate (oltre che verdi). Mi sto convincendo che potrebbe essere anche surriscaldamento... non trovo altri motivi... ma siamo in inverno! E in piena estate??

cironet ha detto:
Stasera ho reinstallato i driver della scheda madre, e ancora il problema non si è presentato. Non mi accade sempre, ma quando succede una volta, poi lo fa di continuo. Una volta si vedeva il filmato sotto al colore verde, come fosse coperto e le immagini erano anche sdoppiate (oltre che verdi). Mi sto convincendo che potrebbe essere anche surriscaldamento... non trovo altri motivi... ma siamo in inverno! E in piena estate??
lo faceva anche a me e ho risolto aggiornando i codec di win media player!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro