PROBLEMA Schermo trema,diventa nero,poi torna video,poi nero di continuo,a ruota,anche nella schermata della

xterminator

Nuovo Utente
65
1
Salve a tutti, ho un problema con il video di un pc che ho appena assemblato. Ecco la configurazione:
-CPU: i5 6500
-MB: ASrock H170 Pro 4
-RAM: Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 2x8 GB
-HD: wd blue 1TB
-Alimentatore xfx xtr 650w
-OS win 7 64

Il problema è che già dal primo avvio,anche all'interno della bios,la schermata trema e subito dopo diventa nera, per poi ritornare l'immagine e nuovamente lo schermo nero e così di continuo.A volte per 10 minuti sembra andare bene ma poi riprende a fare il difetto.Lo schermo è collegato alla scheda madre quindi è un problema che ho con l'integrata,sinceramente non so se con una esterna faccia lo stesso difetto.Principalmente vorrei capire chi è la causa del problema in modo da farmi sostituire il pezzo in garanzia.
Ho provato a cambiare monitor,cavo,l'uscita sia HDMI che DVI,ho provato con un solo banco di ram,cambiando anche slot,senza risolvere.
Non so quanto possa servire ma ho fatto un test di stabilità del sistema,della cpu e gpu con AIDA64,nonostante il problema sopracitato durante il test,alternato a fasi anche di 10min in cui il segnale video andava bene ,dopo quasi 2 ore e mezza di test,il PC non si è mai bloccato o spento.Ho monitorato anche le temperature della CPU e GPU e non sono andate mai oltre i 38°.
Vorrei provare ad avviarlo fuori dal case,che dite?Avete qualche idea?
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
visto che (immagino) tu sia sicuro che il monitor funzioni bene, resta solo la scheda madre. Connettore difettoso? Comunque, farei un bel memtest alle memorie (non si sa mai eh) e poi farei il reso della scheda madre.
Ps hai monitorato le temperature della gpu che significa? non stai usando la scheda integrata? (è un nome figurato, non esiste fisicamente...)
 
Ultima modifica:

xterminator

Nuovo Utente
65
1
visto che (immagino) tu sia sicuro che il monitor funzioni bene, resta solo la scheda madre.Connettore difettoso?
Ho usato un altro monitor sicuramente funzionante,cambiato cavo e dalla scheda madre ho provato sia l'uscita DVI che HDMI

Comunque, farei un bel memtest alle memorie (non si sa mai eh) e poi farei il reso della scheda madre.
Ho 2 banchi di ram e li ho provati uno alla volta,anche cambiando slot.Mi sembra difficile(ma non impossibile)che siano entrambe guaste.
Ps hai monitorato le temperature della gpu che significa? non stai usando la scheda integrata? (è un nome figurato, non esiste fisicamente...)
Sinceramente ho usato msiafterburner per monitorare la CPU e GPU-Z per monitorare(a modo mio) la GPU.Effettivamente le temperature erano molto simili,sicuramente,essendo integrata GPU-Z praticamente mi misurava la temperatura della CPU.Perdona la mia niubbaggine
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
no figurati anzi, però appunto non so gpuz cosa possa rilevare, svolgendosi tutto nella cpu, ma in effetti proprio ho mai provato con l'integrata e non ne ho idea! Con le ram mai dire mai, una nottata di memtest per stare tranquillo comunque gliela farei fare. Resto dell'idea che secondo me tutto dipenda dalla scheda madre.
 

xterminator

Nuovo Utente
65
1
no figurati anzi, però appunto non so gpuz cosa possa rilevare, svolgendosi tutto nella cpu, ma in effetti proprio ho mai provato con l'integrata e non ne ho idea! Con le ram mai dire mai, una nottata di memtest per stare tranquillo comunque gliela farei fare. Resto dell'idea che secondo me tutto dipenda dalla scheda madre.

Personalmente sono molto in dubbio per la CPU.
Ma se rimando indietro la scheda madre,me la sostituiscono direttamente oppure prima si accertano che sia effettivamente guasta?Nel caso di quest'ultima ipotesi,qualora riscontrassero che la scheda madre è funzionante,mi farebbero pagare delle spese.
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
dipende da dove l'hai comprata, generalmente su amazon sono abbastanza flessibili. In ogni caso non è sempre semplicissimo provare eventuali schede madre rese, e di default "tendono a fidarsi" perchè è noto che siano i componenti con i più alti tassi di malfunzionamenti e doa.
Il processore, posto che tutti i piedini e che il socket siano a posto, per quel che ne so io o funziona o non funziona, senza vie di mezzo, quindi mi sentirei di escluderlo.
 

xterminator

Nuovo Utente
65
1
Purtroppo non l'ho presa da amazon :( Visto che ancora non sono passati molti giorni dall'acquisto,per la garanzia mi devo rivolgere al negozio dove ho acquistato oppure devo fare un rma direttamente con asrock?
Comunque,ho trovato un utente che aveva lo stesso problema solo chè,anzichè tremare,si sovrapponevano frame in posizioni sbagliate.Alla fine il problema era la CPU,quindi non la escluderei.
Se avessi un'altra scheda madre o un'altra CPU potrei capire dove sta il problema.
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
ciao, direttamente al negozio, sono loro i tuoi referenti per la garanzia! E in bocca al lupo!
 

xterminator

Nuovo Utente
65
1
Al momento sto utilizzando il pc col monitor collegato ad una scheda video esterna e non mi sta dando alcun problema.Ho eseguito alcuni test e tutti si sono conclusi positivamente.Per adesso,visto che non mi sta dando noie,lo tengo così.Se dovessero presentarsi dei problemi ho sempre i 2 anni di garanzia.
Grazie di tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili