PROBLEMA Schermo SPENTO Toshiba satellite A300-1AK

Giu85

Nuovo Utente
91
6
Salve a tutti, scusatemi se arrivo subito al dunque ma sono disperato:
il mio notebook (Toshiba satellite A300-1AK) improvvisamente ha un grosso problema!
In pratica, oggi, l'ho avviato (è stato formattato da me 2 giorni fa) e ho visto che lo schermo è SPENTO!
Cioè intravedo lo sfondo appena ma non è per niente illuminato ed è quasi invisibile!

Se provo a collegare un altro monitor, si vede perfettamente!

Ho provato a chiudere quasi del tutto lo schermo del notebook e in pratica si riaccende!!!
Ma appena lo apro completamente ecco che si spegne e si vede solamente lo sfondo APPENA...

Se lo chiudo (quasi tutto) si vede perfettamente, se lo apro non si vede più nulla (anche se, guardando bene lo sfondo c'è).

Cosa devo fare??
Aiutatemi? Che può essere?

Grazie
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora in pratica è un problema alla retroilluminazione
hai installato tutti i driver?
facendo pressione sul retro dello schermo o sulle cerniere cambia qualcosa?
non capisco se è un problema hw o software, in pratica si comporta al contrario del dovuto, nelle impostazioni di windows è impostato per spegnere lo schermo quando chiudi il display?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Salve a tutti, scusatemi se arrivo subito al dunque ma sono disperato:
il mio notebook (Toshiba satellite A300-1AK) improvvisamente ha un grosso problema!
In pratica, oggi, l'ho avviato (è stato formattato da me 2 giorni fa) e ho visto che lo schermo è SPENTO!
Cioè intravedo lo sfondo appena ma non è per niente illuminato ed è quasi invisibile!

Se provo a collegare un altro monitor, si vede perfettamente!

Ho provato a chiudere quasi del tutto lo schermo del notebook e in pratica si riaccende!!!
Ma appena lo apro completamente ecco che si spegne e si vede solamente lo sfondo APPENA...

Se lo chiudo (quasi tutto) si vede perfettamente, se lo apro non si vede più nulla (anche se, guardando bene lo sfondo c'è).

Cosa devo fare??
Aiutatemi? Che può essere?

Grazie

potrebbe essere un falso contatto dei cavetti di alimentazione delle lampade di retroilluminazione (quel modello se non erro è un LCD con illuminazione standard, quindi a lampada e non a led)
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
E quindi cosa mi consigli di fare?
Di aprirlo?

Grazie

se hai le competenze per farlo, si certo, altrimenti affidati ad un centro assistenza e fatti fare un preventivo
 

Giu85

Nuovo Utente
91
6
se hai le competenze per farlo, si certo, altrimenti affidati ad un centro assistenza e fatti fare un preventivo
Diciamo che mi è capitato parecchie volte di aprire dei portatili, magari per sostituire la pasta termica di CPU e scheda video o per pulire i condotti di ventilazione; ho sostituito ram, hard disk e quant'altro ma non saprei dove sono posizionati eventuali cavi di alimentazione (o illuminazione) del display.
Ecco, magari da questo punto di vista mi sarebbe molto utile un serio consiglio o meglio un manuale tecnico del suddetto notebook.

Grazie in anticipo
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Diciamo che mi è capitato parecchie volte di aprire dei portatili, magari per sostituire la pasta termica di CPU e scheda video o per pulire i condotti di ventilazione; ho sostituito ram, hard disk e quant'altro ma non saprei dove sono posizionati eventuali cavi di alimentazione (o illuminazione) del display.
Ecco, magari da questo punto di vista mi sarebbe molto utile un serio consiglio o meglio un manuale tecnico del suddetto notebook.

Grazie in anticipo

segui questo video, dovrebbe andare bene:
https://www.youtube.com/watch?v=e_sShArDbnc

le lampade sono facili da individuare hanno entrambe due cavetti uno bianco l'altro rosa, se sono difettose nei pressi del "collo" fra lattacco dei fili e la cuffia della lampada dovrebbero avere segni di bruciato se invece esiste un falso contatto potrebbe essere o lato lampada o lato inverter (che è quella schedina lunga sulla quale convergono i cavi delle lampade)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili