PROBLEMA Schermo si blocca o si spegne per qualche secondo

Unknown45

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, ho un problema che sta iniziando davvero a pesarmi, da un mese e qualche giorno ormai ho assemblato il mio primo PC, dopo averlo acceso ho scaricato tutti i driver e ho iniziato ad utilizzarlo, ma dopo 1 giorno di utilizzo si é presentato questo problema che poi é anche degenerato, capito tutto all'improvviso la prima volta, mi ricordo che ero su un gioco e all'improvviso lo schermo di blocca, e dopo 5-6 secondi ripartì come se nulla fosse, non diedi peso alla prima a questa cosa all'inizio, ma dopo che inizio a capitare circa ogni due orette inizió a diventare pesante come cosa, sopratutto perché dopo circa una settimana dalla nascita di questo problema la cosa degeneró, adesso a volte non solo si bloccava (e quando si bloccava l'audio non si bloccava ma andava a scatti come se fossi rallentato di 10 volte) ma adesso anche lo schermo si spegneva per poi riaccendersi, però la durata invece dello spegnimento é 3 4 secondi. (sta volta però il computer continuava a funzionare, infatti quando lo schermo si spegne, sento ancora l'audio). Inoltre questo problema si presenta anche quando sono sul DESKTOP, é la CPU è gpu non sono sotto sforzo.
Questo problema é nato il giorno dopo al primo utilizzo, ma il giorno dopo prima di accendere il computer ho collegato le ventole del case, che possano essere state quelle? Ho provato a risolvere il problema aggiornando il bios, disinstallato e reinstallando i driver della gpu, scollegando e ricollegato la gpu, ma niente, nulla da fare, grazie mille ancora a chiunque proverà ad aiutarmi, non so più che fare.



Il mio pc:
Cpu: intel core I5 9600 kf 3,7 ghz
Gpu : radeon rx 590
Scheda madre : Asrock b365m-hdv
Alimentatore : EVGA 500 wat
Dissipatore a liquido : cooler master 120 lite
Ram: ddr4 corsair 2x8
Hard disk : seagate barracuda 1 tb
Ssd: Kingstone 400 giga (non ricordo esattamente quanti giga)
Case: aercool Sj5200 frost.
Schermo : Philips 273v5 60 hz

Grazie ancora a chiunque cercherà di risolvere questo problema che mi sta facendo impazzire.
 
Soluzione
la cpu sotto sforzo (su r6 siege con tutto ad ultra) non arriva oltre i 60° mentre la gpu sotto sforzo non arriva oltre i 50-55° anzi la gpu tende a stare sui 40-45°
comunque sto usando msi afterburner per mandare l'utilizzo delle ventole al massimo.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda le linee di alimentazione ho fatto delle foto ma non so come mandarle, perchè sono troppo pesanti da allegare quà.


AGGIORNAMENTO
ho provato a fare un test della gpu con un app che si chiama occt del 3d, e più aumentavo il livello delle texture del test, prima il computer si spegneva da solo, facendolo a livello 3 il computer ci a messo 2-3 min a spegnersi, mentre se lo eseguivo a livello massimo 8, il computer si riavviava all'istante. Che sia un cavo...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, la rx590 che marca e modello è?
a me sembra più un problema d'alimentazione, ma non posso escludere la vga, hai provato a controllare i valori delle linee dell'alimentatore?
sia da bios, schermata hardware monitor, che da software (hwinfo64)?
in caso riportali.
utile provare pure una versione meno recente del driver video.
 

Unknown45

Nuovo Utente
8
1
ciao, la marca è amd, mentre il modello ti allego qua sotto una foto con tutte le info sulla scheda video, ti allego anche un altro video che ti fa vedere tutte le info che quel software che mi hai consigliato di installare hwinfo64.
ho già provato a reinstallare i driver della gpu ad una versione precedente, ma non ha risolto il problema.
 

Allegati

  • informazioni scheda video.jpg
    informazioni scheda video.jpg
    939.9 KB · Visualizzazioni: 116

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non hai riportato i valori che ti ho chiesto
hai controllato pure le temperature della gpu?
hwinfo64 dovrebbe riuscire a leggere tutti questi dati
 

Unknown45

Nuovo Utente
8
1
la cpu sotto sforzo (su r6 siege con tutto ad ultra) non arriva oltre i 60° mentre la gpu sotto sforzo non arriva oltre i 50-55° anzi la gpu tende a stare sui 40-45°
comunque sto usando msi afterburner per mandare l'utilizzo delle ventole al massimo.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda le linee di alimentazione ho fatto delle foto ma non so come mandarle, perchè sono troppo pesanti da allegare quà.


AGGIORNAMENTO
ho provato a fare un test della gpu con un app che si chiama occt del 3d, e più aumentavo il livello delle texture del test, prima il computer si spegneva da solo, facendolo a livello 3 il computer ci a messo 2-3 min a spegnersi, mentre se lo eseguivo a livello massimo 8, il computer si riavviava all'istante. Che sia un cavo dell'alimentatore mal collegato? Magari quello che da 24 pin della mobo? Che succede se é collegato, può essere questa la causa della malriuscita alimentazione? (la mia é una teoria magari il cavo non malcollegato, domani mando una foto se necessario)
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili