Schermo sfarfalla

Pubblicità

C0DEX

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
Ciao ragazzi, prima di creare questa domanda, ho controllato nel forum se ci fossero altri con il mio stesso problema; in effetti ci sono, ma nessuna risposta risolveva il mio problema.
Mi spiego meglio. ho notato, che durante i caricamenti dei giochi, lo schermo mi sfarfalla. ammetto che ho toccato alcune impostazioni nel pannello di controllo invidia, con il solo scopo di risolvere dei bug riscontrati su photoshop. ma non sono del tutto convinto che il problema sia collegato a quel lavoro. Normalmente ho sempre notato questo problema durante i caricamenti dei giochi, ma di recente lo ho notato anche sul browser, ma sempre, se ho un gioco in background aperto. Avete qualche idea di cosa possa fare?

Ciao ragazzi, prima di creare questa domanda, ho controllato nel forum se ci fossero altri con il mio stesso problema; in effetti ci sono, ma nessuna risposta risolveva il mio problema.
Mi spiego meglio. ho notato, che durante i caricamenti dei giochi, lo schermo mi sfarfalla. ammetto che ho toccato alcune impostazioni nel pannello di controllo invidia, con il solo scopo di risolvere dei bug riscontrati su photoshop. ma non sono del tutto convinto che il problema sia collegato a quel lavoro. Normalmente ho sempre notato questo problema durante i caricamenti dei giochi, ma di recente lo ho notato anche sul browser, ma sempre, se ho un gioco in background aperto. Avete qualche idea di cosa possa fare?
Ciao, ma di che monitor si tratta?
Per sfarfalla intendi il classico tearing? O cosa?

Ciao, ma di che monitor si tratta?
Per sfarfalla intendi il classico tearing? O cosa?
nono non parlo di tearing, parlo proprio di sezioni di schermo che sfarfallano di bianco. avrei dei video di esempio, ma non saprei come postarli qui. il monitor è un aoc. è indefinito come modello, ma è un 144hz, 1ms, 24 pollici curvo.

nono non parlo di tearing, parlo proprio di sezioni di schermo che sfarfallano di bianco. avrei dei video di esempio, ma non saprei come postarli qui. il monitor è un aoc. è indefinito come modello, ma è un 144hz, 1ms, 24 pollici curvo.
Posta il video su youtube e mandi il link.

Ma che monitor scusa? Elenca tutti i componenti del pc.

Hai provato con un altro monitor o tv?
è il mio monitor principale. è un aoc. non ricordo il modello, ma è un 144hz, 1ms, 24 pollici curvo.
Il pc ha:
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: MSI RTX 3060 TI (montata in verticale con il ryzer della cooler master)
RAM: corsair 64GB 3200 MHz
MOBO: TUF B550 PLUS
SSD: Samsung NVMe 970 EVO 500 GB
HDD: Seagate Barracuda 2 TB
SSD2: Kingston 240 GB
COOLER: Deep Cool GAMMAXX L360 V2
PSU: Corsair CX650M
CASE: MagniumGear NEO Qube 2
Proverò a giocare con il secondo monitor ma non credo dia problemi (non ho mai riscontrato questo problema con il secondo monitor)

Le prove da fare sono:
- cambiare cavo
- cambiare sorgente ( se se in HDMI, prova con il DP )
- cambiare porta ( sia sul monitor che sulla scheda video )
- provare la scheda video collegata direttamente alla scheda madre in orizzonatale

è il mio monitor principale. è un aoc. non ricordo il modello, ma è un 144hz, 1ms, 24 pollici curvo.
Il pc ha:
CPU: Ryzen 5 3600x
GPU: MSI RTX 3060 TI (montata in verticale con il ryzer della cooler master)
RAM: corsair 64GB 3200 MHz
MOBO: TUF B550 PLUS
SSD: Samsung NVMe 970 EVO 500 GB
HDD: Seagate Barracuda 2 TB
SSD2: Kingston 240 GB
COOLER: Deep Cool GAMMAXX L360 V2
PSU: Corsair CX650M
CASE: MagniumGear NEO Qube 2
Proverò a giocare con il secondo monitor ma non credo dia problemi (non ho mai riscontrato questo problema con il secondo monitor)
Sr con il secondo monitor non hai problemi le opzioni sono solo 2: monitor difettoso o cavo difettoso

Okay, confermo, il nuovo cavo DP, sull'altra porta della scheda video, non cambia il verdetto. lo sfarfallio continua
Le prove da fare sono:
- cambiare cavo
- cambiare sorgente ( se se in HDMI, prova con il DP )
- cambiare porta ( sia sul monitor che sulla scheda video )
- provare la scheda video collegata direttamente alla scheda madre in orizzontale

Reinstalla i driver video, cancellando anche tutte le impostazioni precedenti. fai prima.
Insomma fai tabula rasa. Poi fai installazione pulita. Riprova.
Se il problema persiste, almeno hai la certezza che non sei stato tu (cambiando le impostazioni da pannello nvidia per risolvere bug di photoshop) a causarlo. E allora, con una variabile in meno si indaga meglio. Anche perché,,, così, ti togli dalla lista l'indiziato principale (i driver appunto).

Reinstalla i driver video, cancellando anche tutte le impostazioni precedenti. fai prima.
Insomma fai tabula rasa. Poi fai installazione pulita. Riprova.
Se il problema persiste, almeno hai la certezza che non sei stato tu (cambiando le impostazioni da pannello nvidia per risolvere bug di photoshop) a causarlo. E allora, con una variabile in meno si indaga meglio. Anche perché,,, così, ti togli dalla lista l'indiziato principale (i driver appunto).
Dopo aver cambiato cavo, e porta della scheda video, ho provato a disinstallare i driver video, resettare le impostazioni del pannello di controllo nvidia, riavviare con un bel avvio pulito (giusto per sfizio), ed installare i driver. Sono passati 10 minuti, e dopo aver provato Tarkov e Battlefield 2042 (i due giochi che mi davano più problemi) posso dire, che il problema non è persistito. Non posso ancora dire con certezza che il problema si sia risolto, ma per il momento sembra andare meglio. In caso riscontrassi altri problemi segnalerò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro