Schermo portatile 4k o no?

Pubblicità
Avevo provato ad abbassare a 1920x1080 ma poi sono tornato al 4k, per ora è abbastanza gestibile (devo ancora provarlo bene però).
Per l'uso che ne faccio, una cosa un po' fastidiosa sono le immagini; con visualizza, icone molto grandi, sono dei francobolli.

Per i programmi uso il trucco dei file Manifest, ma ad esempio con autocad qualche problema c'è:

4k normale

bvB59Pa.png

4k modificando il manifest

9EaSRiD.png
A parte la batteria com'è la godibilità visuale se abbassi tutto a fhd?

Mi hanno detto tutti che è uno schifo

A parte la batteria com'è la godibilità visuale se abbassi tutto a fhd?

Mi hanno detto tutti che è uno schifo

Guardando solo il desktop sinceramente è uguale, non noto nessuna differenza :vv:
Se c'è qualche prova specifica da fare la faccio subito. Io per ora lo tengo a 4k perchè mi fa comodo avere un po' di spazio in più.

Guardando solo il desktop sinceramente è uguale, non noto nessuna differenza :vv:
Se c'è qualche prova specifica da fare la faccio subito. Io per ora lo tengo a 4k perchè mi fa comodo avere un po' di spazio in più.
Dovresti vedere qualche video in 4k su risoluzione fhd...

In pratica dovrebbe sgranare o cmq l'immagine dovrebbe diventare artefatta causa di unione di 4 pixel

Dovresti vedere qualche video in 4k su risoluzione fhd...

In pratica dovrebbe sgranare o cmq l'immagine dovrebbe diventare artefatta causa di unione di 4 pixel

Ho abbassato a 1980x1020.
Messo un video a 4k.
A parte il popup di imgur (quello dove si sceglie il file) grosso come tutto lo schermo :lol: , il risultato del video è questo:

YtoVzdV.jpg

Ci guadagno qualcosa in batteria, ora sono all' 80% con autonomia 7 ore e 11 minuti.
Me ne torno in 4k :asd:

Ultima modifica:
Ho abbassato a 1980x1020.
Messo un video a 4k.
A parte il popup di imgur (quello dove si sceglie il file) grosso come tutto lo schermo :lol: , il risultato del video è questo:
no ma dovresti notarlo tu l'artefatto. è un effetto che nota chi usa lo schermo...
io dall'immagine è normale che mi sembra tutto ok... :asd:

- - - Updated - - -

guarda questo
noti differenze?

https://www.youtube.com/watch?v=kyg9gH_Ewfs

- - - Updated - - -

o questo

https://www.youtube.com/watch?v=u06PFznS6PA
@tuxon vedi un pò e facci sapere!! :vv:

Ops :asd:

A me sembra tutto ok, ecco 2 foto del monitor a 1920x1080 con risoluzione 4k:

4vqu8jk.jpg
s4GAL3m.jpg

- - - Updated - - -

no ma dovresti notarlo tu l'artefatto. è un effetto che nota chi usa lo schermo...
io dall'immagine è normale che mi sembra tutto ok... :asd:

- - - Updated - - -

guarda questo
noti differenze?

https://www.youtube.com/watch?v=kyg9gH_Ewfs

- - - Updated - - -

o questo

https://www.youtube.com/watch?v=u06PFznS6PA
@tuxon vedi un pò e facci sapere!! :vv:

Ora sono a 1980x1020. Scrivendo qui si nota il leggero effetto olio per cui la gente si strappa i capelli.
Non mi sembra tutto questo fastidio.

Ho guardato il secondo video.
La parte di sinistra 4k to 1080p è leggermente più sfocata della parte di destra 1080p.
Probabilmente senza le 2 finestre a confronto manco si noterebbe.
E non lo dico per sostenere il 4k (anzi, ribadisco che alcune finestre, in 1080p diventano grosse come tutto lo schermo, e che alcuni programmi hanno bisogno del file manifest), ma io tutta questa differenza non la noto :grat:

Nel primo video non vedo nessuna differenza.

- - - Updated - - -

Tra l'altro, stavo guardando ora il modello del pannello del monitor: gestione dispositivi me lo vede come monitor generico plug&play , e hwinfo come "LG Philips, unknown model: LGD04D4". Devo aggiornare qualcosa?
EDIT, visto ora nella descrizione. Monitor name: LG Display LP156UD1-SPB1

Ultima modifica:
Ops :asd:

A me sembra tutto ok, ecco 2 foto del monitor a 1920x1080 con risoluzione 4k:

4vqu8jk.jpg
s4GAL3m.jpg

- - - Updated - - -

Ora sono a 1980x1020. Scrivendo qui si nota il leggero effetto olio per cui la gente si strappa i capelli.
Non mi sembra tutto questo fastidio.

Ho guardato il secondo video.
La parte di sinistra 4k to 1080p è leggermente più sfocata della parte di destra 1080p.
Probabilmente senza le 2 finestre a confronto manco si noterebbe.
E non lo dico per sostenere il 4k (anzi, ribadisco che alcune finestre, in 1080p diventano grosse come tutto lo schermo, e che alcuni programmi hanno bisogno del file manifest), ma io tutta questa differenza non la noto :grat:

Nel primo video non vedo nessuna differenza.

- - - Updated - - -

Tra l'altro, stavo guardando ora il modello del pannello del monitor: gestione dispositivi me lo vede come monitor generico plug&play , e hwinfo come "LG Philips, unknown model: LGD04D4". Devo aggiornare qualcosa?
EDIT, visto ora nella descrizione. Monitor name: LG Display LP156UD1-SPB1
Parli del monitor del portatile?
Mica ci sono i driver da installare...
Al massimo quelli nVidia...
Ma come vedo l'effetto strano sul downscaling c'è..

Parli del monitor del portatile?
Mica ci sono i driver da installare...
Al massimo quelli nVidia...
Ma come vedo l'effetto strano sul downscaling c'è..

Basta tenerlo in 4k :patpat:
(ora sono sceso a 46% e batteria con 3 ore e 50 di autonomia; acceso da stamattina)

Sinceramente io all'inizio cercavo un portatile solo con 1080p IPS, ma non ce ne sono altri che avessero tutto quello che cercavo io.
Ora che ce l'ho, e visto in generale come va, rifarei la stessa scelta. Tutti i "problemi" secondo me sono semplicemente secondari, o comunque non così grossi come altri li fanno sembrare.

E poi lo schermo touch è veramente una droga :lol:

Ultima modifica:
Basta tenerlo in 4k :patpat:
(ora sono sceso a 46% e batteria con 3 ore e 50 di autonomia; acceso da stamattina)

Sinceramente io all'inizio cercavo un portatile solo con 1080p IPS, ma non ce ne sono altri che avessero tutto quello che cercavo io.
Ora che ce l'ho, e visto in generale come va, rifarei la stessa scelta. Tutti i "problemi" secondo me sono semplicemente secondari, o comunque non così grossi come altri li fanno sembrare.

E poi lo schermo touch è veramente una droga
No niente touch.
Niente 4k dopo quello che mi hai detto sull'oliato

Ecco il 4k:
AgtUPjV.jpg

Ecco il 1080p con l'olio:

gie8zpW.png

Edit: a furia di cambiar risoluzione non ci capisco più na mazza :asd:
I due screen son presi con printscreen e salvati con paint.
Ti dirò... A te la batteria è anche molto capiente. A me solo da 60wh...quindi credo che il fhd sia già tanto...troppi pixel col 4k e poi??? A che pro? Manco ci giocherei a quella risoluzione... E in gioco nn vorrei vedere l'effetto slavato... :/

Il discorso non fa una piega, infatti non voglio assolutamente spingerti verso il 4k.

Sarei stato il primo a prendere un 1080p, solo che l'unico modello che avesse tutto quello che cercavo è questo.

Ci sono molti modelli non 4k con qualcosa in meno (SSD più lento, estetica tamarra, autonomia minore, RAM ddr3, peso maggiore, ecc.), bisogna vedere alla fine l'effettivo uso che se ne fa e quello che si cerca.
Diciamo che fra tutte le opzioni questo era quello con meno lati negativi.

L'unico mio dubbio era appunto il 4k (e l'assenza di hdd meccanico per i dati). Alla fine però era quello "meno peggio".

Non mi pento della scelta perché i "difetti" del 4k a me non fanno nessuna differenza; ciò non toglie che se ci fosse stato lo stesso modello 1080p avrei preso quello :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro