Schermo pc rotto

camram

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di lettere classiche, perciò potete immaginare quanto l'elettronica possa rivelarsi alle volte un mondo piuttosto ostico per me... Per questo chiedo disperatamente aiuto a voi. Ho un Lenovo ideapad s130 che è l'amore della mia vita, ma purtroppo oggi gli ho dato una botta ed è tragicamente caduto dal divano a terra.
Ho provato a riaccenderlo e lo schermo è tutto nero... quando premo il pulsante di accensione lui con tutta la buona volontà accenna a un nero un po' più luminoso ma poi resta così, inerme. Tuttavia, attaccandolo allo schermo della tv con l'hdmi è perfettamente funzionante. Vi chiedo: che danno ho causato secondo voi? C'è modo per ripararlo da sola? Qualora dovessi portarlo da un professionista, più o meno quanto potrebbe essere il prezzo della riparazione?
Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto!!
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Ciao,
mi è successo di rompere lo schermo del mio pc anche a me esattamente un mese fa e l'ho riparato senza nessun problema.

Per quello che ho capito ti si è rotto solo lo schermo( hai detto che il computer è funzionante collegandolo con l'HDMI).
Puoi farlo da sola senza bisogno di un professionista.

questo dovrebbe fare al caso tuo:
Come vedi non è facile, ma non è neanche difficile.

Se mi dici il modello del PC posso darti il link dove poterlo acquistare. Il prezzo di uno schermo varia dai 45 ai 65 euro, poi devi aggiungerci il prezzo della spedizione.
Io l'ho preso qui:
 
  • Mi piace
Reazioni: camram

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Eccoci! Lenovo ideapad S130 ergo un 14" se non erro.
Link display ;)
Se guardi il display spento in controluce vedi delle crepe sulla superficie in vetro?
 
  • Mi piace
Reazioni: camram

camram

Nuovo Utente
4
2
Ciao,
mi è successo di rompere lo schermo del mio pc anche a me esattamente un mese fa e l'ho riparato senza nessun problema.

Per quello che ho capito ti si è rotto solo lo schermo( hai detto che il computer è funzionante collegandolo con l'HDMI).
Puoi farlo da sola senza bisogno di un professionista.

questo dovrebbe fare al caso tuo:
Come vedi non è facile, ma non è neanche difficile.

Se mi dici il modello del PC posso darti il link dove poterlo acquistare. Il prezzo di uno schermo varia dai 45 ai 65 euro, poi devi aggiungerci il prezzo della spedizione.
Io l'ho preso qui:


Ti ringrazio molto! Sì, in effetti non sembra complicato! è un Lenovo ideapad s130 14IGM :)
Post unito automaticamente:

Eccoci! Lenovo ideapad S130 ergo un 14" se non erro.
Link display ;)
Se guardi il display spento in controluce vedi delle crepe sulla superficie in vetro?

Grazie mille!!! Sì, è un 14'', sembrerebbe proprio quello. E no, non sembra ci siano crepe...
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Non vorrei che si sia staccato semplicemente il flat interno. Se così fosse non servirebbe il display nuovo ;) Ovviamente bisogna aprire il notebook per saperlo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: camram

camram

Nuovo Utente
4
2
Non vorrei che si sia staccato semplicemente il flat interno. Se così fosse non servirebbe il display nuovo ;) Ovviamente bisogna aprire il notebook per saperlo :)

Infatti facendo un po' di ricerca sul forum ho letto che ci potrebbe essere questa possibilità, e spererei fosse solo questo! Come posso verificarlo?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Come ha consigliato l'amico @Frankie L. segui il video che ti guida passo passo. Ho avuto modo di visionare qualche foto del tuo notebook. A quanto vedo sembra essere un modello privo di viti sulla cornice del display, ergo è tutto ad incastro.
lenovo-ideapad-s130-6.jpg
Essendo 14" non sò se la batteria è rimovibile, ma nel caso lo fosse, rimuovila prima di effettuare qualsiasi operazione.
Per aprire la cover display separandola dalla cornice puoi aiutarti con un plettro di chitarra o qualcosa similare. Sicuramente sulla parte inferiore (dove è presente la scritta LENOVO) e, sulla parte superiore (dove trovi la webcam), troverai del biadesivo. Cerca di separare le due parti plastiche senza fletterle eccessivamente. Il primo connettore del flat è situato sulla parte bassa del display. Il secondo invece è collegato alla scheda madre. Per raggiungere quello devi svitare le viti della cover inferiore (quindi alle spalle della tastiera).
Per qualsiasi info, siamo qui ;)
AGGIORNAMENTO: Ecco il video per la sostituzione display del tuo notebook ;)
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

camram

Nuovo Utente
4
2
Come ha consigliato l'amico @Frankie L. segui il video che ti guida passo passo. Ho avuto modo di visionare qualche foto del tuo notebook. A quanto vedo sembra essere un modello privo di viti sulla cornice del display, ergo è tutto ad incastro.
lenovo-ideapad-s130-6.jpg
Essendo 14" non sò se la batteria è rimovibile, ma nel caso lo fosse, rimuovila prima di effettuare qualsiasi operazione.
Per aprire la cover display separandola dalla cornice puoi aiutarti con un plettro di chitarra o qualcosa similare. Sicuramente sulla parte inferiore (dove è presente la scritta LENOVO) e, sulla parte superiore (dove trovi la webcam), troverai del biadesivo. Cerca di separare le due parti plastiche senza fletterle eccessivamente. Il primo connettore del flat è situato sulla parte bassa del display. Il secondo invece è collegato alla scheda madre. Per raggiungere quello devi svitare le viti della cover inferiore (quindi alle spalle della tastiera).
Per qualsiasi info, siamo qui ;)
AGGIORNAMENTO: Ecco il video per la sostituzione display del tuo notebook ;)
Post unito automaticamente:

Fantastico, le info sono molto chiare, grazie mille. Ora provo!!! Grazie!!
Post unito automaticamente:

Cari voi tutti,
Grazie al vostro scrupoloso aiuto sono riuscita a smontare il pc, trovare i due punti del flat interno, assicurarmi che fossero ben inseriti e riaccendere tutto: effettivamente, una volta svolte queste operazioni, lo schermo con un po' di titubanza si è riacceso!! Vi ringrazio di cuore dell'aiuto, senza di voi sarei rimasta in un angolo a disperarmi e probabilmente avrei finito per comprare un nuovo schermo, che non mi sarebbe servito. Per di più, comunque, se mai mi si dovesse rompere ora grazie alle vostre spiegazioni so come sostituirlo!
Grazie grazie grazie! A presto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!