Schermo Oled a 60Hz mi causa stanchezza agli occhi anche dopo pochi minuti di utilizzo

Vars00

Nuovo Utente
42
1
Come da titolo, ho acquistato un LG c3 42 pollici da utilizzare come monitor pc, appena montato ho trovato subito una luminosità troppo accecante e ho provato a diminuirla, ho provato tutti i profili esistenti con la luminosità al minimo ma purtroppo la situazione non cambia...dopo qualche minuto ho già gli occhi stanchi. Prima di questo avevo un vecchissimo tv Led della Philips da 32 pollici, che non mi ha mai dato problemi, ora ho letto che gli schermi Oled possono causare stanchezza a causa del tipo di tecnologia con la quale si "aggiornano" i pixel, ma vorrei comunque provarle tutte prima di pensare di rivenderlo, anche perché oltre al fatto che è costato molto, è davvero un bel tv e ha tutto quello che mi serve per essere usato come monitor.
Avete consigli su come impostare i parametri (oltre alla luminosità ovviamente)? sarei anche disposto a pagare un tecnico ma non ne conosco nessuno qui nella mia zona
 

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La luminosità full screen di un oled è per definizione bassa, al massimo settaggio raggiunge i 200 nits.
Il motivo è da ricercarsi in altro, per esempio la distanza di visione che per un 42" dovrebbe essere poco al di sotto del metro e mezzo.

C'è un motivo per cui lo usi a 60 anziché 120hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vars00

Vars00

Nuovo Utente
42
1
La luminosità full screen di un oled è per definizione bassa, al massimo settaggio raggiunge i 200 nits.
Il motivo è da ricercarsi in altro, per esempio la distanza di visione che per un 42" dovrebbe essere poco al di sotto del metro e mezzo.

C'è un motivo per cui lo usi a 60 anziché 120hz?
Lo uso a 60Hz perché attualmente ho un pc un po vecchiotto che non mi permette altro (intel 6600k e una gtx 1070) ma ho comprato questo schermo perché mi sto facendo il pc nuovo su amazon, mi manca solo che arrivi la scheda madre e poi posso cominciare a montarlo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lo uso a 60Hz perché attualmente ho un pc un po vecchiotto che non mi permette altro (intel 6600k e una gtx 1070) ma ho comprato questo schermo perché mi sto facendo il pc nuovo su amazon, mi manca solo che arrivi la scheda madre e poi posso cominciare a montarlo
Ok. Visto che il refresh rate più alto stanca di meno puoi comunque fare il test abbassando la risoluzione: seleziona 2560x1440 da pannello di controllo Nvidia (nella sezione apposita scegli la categoria "PC", non "ULTRA HD, HD, SD"), a quel punto i 120hz diventeranno disponibili.

Altra modifica da fare: nel menu della TV, sezione immagine-->avanzate--> attiva filtro per la luce blu.

Rinnovo l'invito a sedersi distante da un display così grande.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vars00

Vars00

Nuovo Utente
42
1
Ok. Visto che il refresh rate più alto stanca di meno puoi comunque fare il test abbassando la risoluzione: seleziona 2560x1440 da pannello di controllo Nvidia (nella sezione apposita scegli la categoria "PC", non "ULTRA HD, HD, SD"), a quel punto i 120hz diventeranno disponibili.

Altra modifica da fare: nel menu della TV, sezione immagine-->avanzate--> attiva filtro per la luce blu.

Rinnovo l'invito a sedersi distante da un display così grande.
proverò con i 120hz, per quanto riguarda al distanza ora come ora non saprei proprio come fare, la mia scrivania è larga solo 65 cm
 

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Inutilizzabile a quella distanza, anche non avessi problemi di stanchezza visiva sul lungo periodo avresti dolori da posizione e torcicollo. È una follia.

27" per quella distanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vars00 e Liupen

Vars00

Nuovo Utente
42
1
Inutilizzabile a quella distanza, anche non avessi problemi di stanchezza visiva sul lungo periodo avresti dolori da posizione e torcicollo. È una follia.

27" per quella distanza.
visto che ci siamo, posso chiederti un consiglio per un eventuale monitor sostitutivo di questo tv?? considera che lo uso per giocare (ho preso una 4070, quindi per ora potrò giocare in 2k) navigare in internet e lo uso come "tv" per app tipo netflix e prime video guardandolo da una distanza di circa due/tre metri, con un angolo di visuale laterale (per intenderci...steso sul letto, parallelamente al tv) oltre a questo devo collegarci una nintendo switch e una ps5. Ho sempre avuto timore a prendere un monitor perché pensavo che non potessi più vedere film e serie tv dal mio letto, ma ammetto di non essermi mai aggiornato sulla questione in questi ultimi dieci anni
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ora io non conosco la configurazione della stanza ma la migliore opzione mi sembra quella di un braccio meccanico, questo permetterebbe anche di ottimizzare l'angolo di visione indipendentemente dalla tua posizione.
Le opzioni sono 2:
-un monitor 27" da utilizzare sulla scrivana e avvicinare alla bisogna al letto;
-questo 42C3 attaccato al muro, la scrivania staccata dal muro per ottenere la distanza ottimale (~1.30m).

Una delle 2 opzioni è percorribile?
 

Vars00

Nuovo Utente
42
1
Ora io non conosco la configurazione della stanza ma la migliore opzione mi sembra quella di un braccio meccanico, questo permetterebbe anche di ottimizzare l'angolo di visione indipendentemente dalla tua posizione.
Le opzioni sono 2:
-un monitor 27" da utilizzare sulla scrivana e avvicinare alla bisogna al letto;
-questo 42C3 attaccato al muro, la scrivania staccata dal muro per ottenere la distanza ottimale (~1.30m).

Una delle 2 opzioni è percorribile?
la seconda no purtroppo, dovrei avere la scrivania con le rotelle, se invece intendi il monitor con un braccio al muro quello si, ma dovrei prendere un altro monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili