Schermo nero, ventole al massimo, scheda video spegne i LED.

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Ciao a tutti.. Ecco la mia situazione:

Accendo il pc, per i primi secondi tutte le ventole girano al massimo come sempre.. Poi calano la velocità e dovrebbe partire tutto.. Invece:

Si spegne il led frontale della scheda video dove c'è scritto "EVGA 2080ti".
Partono tutte le ventole al massimo, comprese quelle della scheda video.

L'altro giorno mi è successa la stessa cosa, pensavo fosse il cavo HDMI, ma si è ripresentato il problema e oggi non parte anche se ho scollegato tutto.

Ho letto che potrebbe essere la scheda video, o la scheda madre, o l'alimentatore..
Insomma.. un pò di tutto.. Come posso tirare una conclusione per risolvere la cosa?

Attendo un vostro aiuto.
Grazie mille

Vi lascio qui la mia build:
CPU - Ryzen 3900x
SCHEDA MADRE - msi x570 tomahawk
RAM - 64gb Crucial Ballistix 3200hz
SCHEDA VIDEO - EVGA GeForce 2080 Ti XC Ultra Overclocked
PSU - LC-Power LC1000 V2.4 1000W
SSD - Samsung 980 Pro 1TB
CASE - Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower
DISSIPATORE - Deepcool ASSASSIN III 90.37 CFM CPU Cooler
 
12
3
Mi dispiace darti questa notizia, ma in questi casi l'unica cosa da fare è testare componente per componente partendo dalla ram e dall'hard-disk/ssd, che sono i componenti più facili da testare, fino ad arrivare alla scheda madre.

Sono riuscito a trovare su internet un problema simile al tuo.

La build è completamente diversa, avete solo in comune la scheda madre, questo mi fa dedurre che il problema sia sulla scheda madre, da come sta scritto su questo (link)

il problema si trova sulle tenzioni della cpu, quindi restringerei il campo su 2 componenti CPU e Scheda madre.

Se ci tieni a mantenere questa scheda madre e mettere una pezza al pronlema, puoi provare a sostituite la tua CPU con una che ha delle tenzioni più basse.

Se invece vuoi risolvere definitivamente il problema, fatti coraggio e sostituisci la scheda madre.


CI TENGO A DIRE che me ne sono andato per un'idea, non ho mai testato questa scheda madre quindi non so se la mia intuizione è giusta oppure no.

Fammi sapere.

(link tradotto)
 

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Ok grazie.. Aspetto anche il parere dei veterani del forum..
Voi che ne pensate?

Per quanto riguarda l'alimentatore e la scheda video? Potrebbero essere anche loro giusto?
Non ho possibilità di testare i componenti su altre build..

O forse eccessiva polvere nel pc? Potrebbe causare questo problema?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho letto che potrebbe essere la scheda video, o la scheda madre, o l'alimentatore..
Insomma.. un pò di tutto.. Come posso tirare una conclusione per risolvere la cosa?
Non hai nessuna componente hardware che si possa definiere scadente, è tutto di ottimo livello. In questi casi in genere ci sono solo 2 cose da fare: ricontrollare l'assemblaggio (stacca la corrente), disconnetti le componenti (smonta scheda video e RAM) e poi reinseriscile.
Aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile, e carica le impostazioni predefinite, disattivo qualsiasi profilo di overclock di CPU e/o RAM.
Altrimenti devi provare le componenti una ad una usando come appoggio un altro computer, ma dici di non poterlo fare...
disinstalla anche i driver video e poi reinstallali, disattiva l'ibernazione

Come mai un alimentatore da 1000W? Senza dubbio un ottimo modello, ma mi pare un po' eccessivo per quella configurazione, a meno che il PC non debba rimanere acceso 24 ore al giorno per molti giorni consecutivi.
O forse eccessiva polvere nel pc? Potrebbe causare questo problema?
La polvere è SEMPRE un problema: pulisci tutto, non si deve insinuare tra i contatti delle componenti elettroniche né coprire le stesse 8le fa surriscaldare). Usa un compressore ad aria di buona potenza, mantenendolo a circa 15cm di distana dalle componenti, l'aria non deve essere "sparata" sopra per non danneggiarle, ma il getto deve essere sufficientemente potente a spazzare via tutta la polvere
 

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Non hai nessuna componente hardware che si possa definiere scadente, è tutto di ottimo livello. In questi casi in genere ci sono solo 2 cose da fare: ricontrollare l'assemblaggio (stacca la corrente), disconnetti le componenti (smonta scheda video e RAM) e poi reinseriscile.
Aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile, e carica le impostazioni predefinite, disattivo qualsiasi profilo di overclock di CPU e/o RAM.
Altrimenti devi provare le componenti una ad una usando come appoggio un altro computer, ma dici di non poterlo fare...
disinstalla anche i driver video e poi reinstallali, disattiva l'ibernazione

Come mai un alimentatore da 1000W? Senza dubbio un ottimo modello, ma mi pare un po' eccessivo per quella configurazione, a meno che il PC non debba rimanere acceso 24 ore al giorno per molti giorni consecutivi.

La polvere è SEMPRE un problema: pulisci tutto, non si deve insinuare tra i contatti delle componenti elettroniche né coprire le stesse 8le fa surriscaldare). Usa un compressore ad aria di buona potenza, mantenendolo a circa 15cm di distana dalle componenti, l'aria non deve essere "sparata" sopra per non danneggiarle, ma il getto deve essere sufficientemente potente a spazzare via tutta la polvere

L'alimentatore da 1000W è stata una scelta dettata dalla mancanza dei componenti sul mercato al momento dell'acquisto.. Avrei preso un Seasonic, oppure un Corsair, oppure un Asus Rog Thor.. Ma era tutto finito.. Mi hanno consigliato questo da 1000 e allora ho preso questo..

Adesso provo a vedere come si aggiorna il BIOS..

Mi consigli un compressore ad aria su Amazon?
Le bombolette ad aria compressa vanno bene?
@BAT
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le bombolette ad aria compressa vanno bene?
le bombolette non convengono, sono piccole e ogni volta ti costano 5-9 euro. Io uso un compressore per le gomme della macchina da 25 litri, comprato in una catena della grande distribuzione fai da te. Compralo in un negozio fisico tipo OBI, fai prima. Spendi sui 100€ ma ci pulisci di tutto (ci puoi perfino verniciare coi kit che si acquistano a parte
 

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Purtroppo è anche questione di spazio.. Casa piccola e non saprei dove metterlo.. ho gli armadi che stanno scoppiando e fino a che non cambio casa non mi conviene..

Se optassi per il phon dei capelli?
@BAT

Parli di una cosa come questo?
 
Ultima modifica:

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Purtroppo è anche questione di spazio.. Casa piccola e non saprei dove metterlo.. ho gli armadi che stanno scoppiando e fino a che non cambio casa non mi conviene..

Se optassi per il phon dei capelli?
@BAT

Parli di una cosa come questo?
Ciao, quei soffiatori con ricarica USB non mi convincono molto, hanno batterie piccole e surriscaldano in fretta. Se non ti serve un compressore vero e proprio puoi acquistare un soffiatore 220v tipo CompuCleaner.
Va bene anche il phon ma non ha la stessa potenza, io per pulire ai tempi la PS3 usavo phon più pennellino, come alternativa va bene.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Piccolo OT: pannello di controllo > hardware e suoni > opzioni risparmio energia > specifica comportamento pulsanti di alimentazione > e da qui togliere la spunta a ibernazione,
è la stessa cosa che seguire la guida che hai linkato tu? Perché ho controllato nel registro di sistema e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\ la voce HibernateEnabled è settata comunque a 1, anche togliendo la spunta nel pannello di controllo. E' necessario agire sul registro o è sufficiente rimuovere la spunta dal pannello di controllo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' necessario agire sul registro o è sufficiente rimuovere la spunta dal pannello di controllo?
per sicurezza modifica anche il registro e poi riavvia Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Steins Gate

Utente Attivo
479
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
AGGIORNAMENTO:

Stamattina accendo il pc.. Si avvia completamente, fino al desktop con tutte le icone.. e dopo 10 secondi, schermo tutto nero, e ventole a palla..

Ci può dire qualcosa in più questa cosa? Il fatto che si sia avviato del tutto prima di far ripresentare il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!