DOMANDA Schermo nero sul monitor. Problema hardware o software?

Pubblicità

MrIndeciso

Utente Èlite
Reazioni
394
Punteggio
65
Oggi, o meglio, pochi minuti fa, lo schermo del monitor è diventato tutto nero mentre navigavo in internet.
Ma non è che si è spento il pc o simili, semplicemente è diventato lo schermo nero, infatti il monitor non è andato in stand-by.
Se premevo ctrl + alt + canc non appariva niente, ma sentivo l'audio e ogni tanto sentivo un messaggio di errore (uso windows 7).
Se fosse successo mentre giocavo a Battlefield 4 avrei subito pensato all'alimentatore, un AeroSKIFO Templarius Imperator da 550W, ma ci avevo giocato il giorno prima e non era successo niente.
Le temperature sono giuste, 30 gradi in idle su CPU e GPU, 70 gradi in full su GPU e 40 su CPU.
Ho tenuto premuto il tasto di accensione finchè non si è spento, poi ho riacceso il pc ed è partito normalmente.
Devo pensare che qualche componente mi stia lasciando o potrebbe essere un semplice problema software, magari un crash dei driver nVidia? Come programmai avevo aperto Skype, uTorrent, Chrome, Memory Cleaner, MSI Afterburner, Avast, Malwarebytes, Samsung Magician...
Non so se centra qualcosa, ma ho sempre la memoria occupata, appena avvio ho già 3,5GB di RAM occupati stabili e il processore sempre al 30% o più, ma se guardo da task manager non c'è niente che occupa così tanta RAM e così tanta CPU.

Sperando che qualcuno mi risponda aggiungo: oggi mi è diventato lo schermo nero per 2 secondi, è riapparso e la risoluzione è cambiata in 1024*768 e non posso reimpostare 1280*1024. Mi è apparso un messaggio strano: agwawgvawsfaw.webp e il mouse non funziona più con alcuni tasti, ovvero io ci passo sopra ma non posso cliccarli. Infatti appena tento di mettere su 1280*1024 mi scompare la finestra di scelta.
Stavo già programmando di formattare tutto, sono passati alcuni mesi ormai da quando ho installato windows, ma vorrei sapere se è qualcosa che posso risolvere o se è un problema hardware.

Sperando che qualcuno mi risponda aggiungo: oggi mi è diventato lo schermo nero per 2 secondi, è riapparso e la risoluzione è cambiata in 1024*768 e non posso reimpostare 1280*1024. Mi è apparso un messaggio strano: Visualizza allegato 154595 e il mouse non funziona più con alcuni tasti, ovvero io ci passo sopra ma non posso cliccarli. Infatti appena tento di mettere su 1280*1024 mi scompare la finestra di scelta.
Stavo già programmando di formattare tutto, sono passati alcuni mesi ormai da quando ho installato windows, ma vorrei sapere se è qualcosa che posso risolvere o se è un problema hardware.

io direi un bel formattone e via ,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro