PROBLEMA Schermo nero Sto impazzendo!

bepinoo

Utente Attivo
103
14
CPU
Amd FX8320 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
Toshiba 2Tb, wd 2Tb
RAM
Crucial 12Gb
GPU
Palit Gtx 970
Monitor
Samsung Led 22" FHD
PSU
Corsair 80+Bronze Modular 600W
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè sto impazzendo, vi basti pensare che l'ultimo rimedio tentato è stata un imprecazione con conseguente schiaffo al Pc; cercherò di essere il più chiaro possibile...
Ho il pc cpn configurazione come in firma, è attaccato sia al monitor della samsung tramite HDMI, sia al Tv (TeleSystem da 32 pollici hd) tramite vga con adattatore.
Sino alla scorsa settimana nessun problema, ho giocato utilizzando tranquillamente sia il monitor sia il tv per la visione di qualche film e youtube; poi senza un perchè logicamente spiegabile sorgono i problemi. Quando accendo il PC non dà nessun segnale a video, neanche la schermata di caricamento del bios nè da monitor nè da pc, però se lo spengo in malo modo (tenendo premuto il tasto di accensione) e lo riaccendo tutto torna magicamente a posto. Non ho notato rallentamenti o problemi con windows il ché mi fa pensare che potrebbe essere un problema della scheda video (ecco perchè posto qui). La mia scheda è una sapphire 7870 Ghz Ed, monta l'ultima versione di driver omega, i collegamenti funzionano e sono ben allacciati. Ho provato a resettare il bios della scheda madre e nulla, ho provato a pulire e reinserire i driver catalyst ma nulla, ho provato ad avviare solo con un monitor attaccato ma sempre lo stesso problema.
Ora vi chiedo cosa potrebbe essere?
Può essere qualche impostazione di windows che crea casini? Anche perchè quando lo accendo per la seconda volta è velocissimo, circa il doppio di quando lo accendevo prima quando funzionava.
Se è la scheda video è perchè sta tirando le cuoia? Però anche lì poi funziona perfettamente anche sotto stress.
Ho il timore che la pratica di accendere/ spegnere e poi riavviarlo in malo modo possa danneggiarlo. Vi prego ditemi che c'è una soluzione.

P.S Quando lo avvio, quindi con schermo nero, anche se schiaccio il tasto reset non dà segnale a video, devo per forza spegnerlo in malo modo e allora si avvia.
Vi ringrazio per le risposte che mi darete, ancor di più se trovate la soluzione!!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
poi senza un perchè logicamente spiegabile sorgono i problemi. Quando accendo il PC non dà nessun segnale a video, neanche la schermata di caricamento del bios nè da monitor nè da pc, però se lo spengo in malo modo (tenendo premuto il tasto di accensione) e lo riaccendo tutto torna magicamente a posto. Non ho notato rallentamenti o problemi con windows il ché mi fa pensare che potrebbe essere un problema della scheda video (ecco perchè posto qui). La mia scheda è una sapphire 7870 Ghz Ed, monta l'ultima versione di driver omega, i collegamenti funzionano e sono ben allacciati. Ho provato a resettare il bios della scheda madre e nulla.
Ora vi chiedo cosa potrebbe essere?

Quando è stata acquistata la scheda video?
So di per certo che Sapphire ha prodotto una serie di schede difettose tra settembre e novembre 2012,le quali avendo dei condensatori difettosi,al raggiungimento di un carico di lavoro particolarmente pesante (vedi games),l'immagine a schermo scompariva per mancanza di segnale.
Ora tu stai dicendo che te lo fa solo quando avvii il pc,e questo non collima con i problemi rilevati a suo tempo da parte della scheda video in questione.
Nel tuo caso,potrebbe essere anche la scheda madre,oppure (caso più raro),anche l'alimentatore.
L'unico modo per avvicinarsi alla soluzione sarebbe quello di installare la scheda video su un altro pc e vedere se il difetto si replica.
 

bepinoo

Utente Attivo
103
14
CPU
Amd FX8320 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
Toshiba 2Tb, wd 2Tb
RAM
Crucial 12Gb
GPU
Palit Gtx 970
Monitor
Samsung Led 22" FHD
PSU
Corsair 80+Bronze Modular 600W
Case
Zalman Z11Plus
OS
Windows 10 Pro
Inanzitutto grazie, è stata l'unica persona a rispondere. Tornando al problema dopo aver smontato come lei mi ha suggerito, ho risolto il problema che era di natura hardware. Non si sa a cosa sia dovuto nelle impostazioni di windows e rispettivamente in quelle del bios uefi si è impostata l'opzione di avvio veloce ovvero "fast boot", la mia vga non supportando tale feature non dava segni a schermo.
Spero che questa spiegazione possa servire a qualcuno auguro buona giornata a tutto il forum!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Innanzitutto grazie,

in quelle del bios uefi si è impostata l'opzione di avvio veloce ovvero "fast boot", la mia vga non supportando tale feature non dava segni a schermo
.
Spero che questa spiegazione possa servire a qualcuno auguro buona giornata a tutto il forum!

Puoi darmi del tu.
Non c'è di chè.:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili