schermo nero sia con gpu dedicata che gpu integrata

ste858609

Nuovo Utente
8
2
Salve a tutti!!! ho un problema ho lo schermo nero sia collegando la scheda video ausiliaria con il cavo DVI sia collegando la scheda video integrata con il cavo HDMI.
Lo schermo funziona perchè l'ho collegato ad un notebook e l'immagine mi compare quindi posso escludere che sia il monitor e i cavi.
Penso sia un problema di scheda madre ieri era comparso lo stesso problema pensavo avessi risolto aggiornando i driver della GPU ma oggi mi si ripresenta lo stesso problema a differenza che oggi non va neanche la GPU integrata. Avete qualche consiglio su come poter testare la scheda madre ovviamente non vedo nemmeno il logo MSI quindi non riesco ad entrare nel bios perchè ho lo schermo nero dall'accesione.
I miei componenti :
MB Msi Z490 A-Pro
intel I5 10400
GPU Nvidia geforce gtx 650
OS windows 10 pro
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, la scheda madre ha 4 piccoli LED di controllo, vicino alle ram in alto a destra in genere.
allo start del pc devi guardare come si comportano, dovrebbero accendersi e spegnersi in sequenza, se uno rimane accesso significa che il problema sta sul componente del led a cui è riferito che trovi scritto sulla scheda
CPU/RAM/VGA/BOOT

p.s. che alimentatore hai?
 

ste858609

Nuovo Utente
8
2
Ciao Sirio. Prima di tutto grazie della tua risposta!! in questo momento il pc funziona infatti ti sto rispondendo proprio da esso ma già ieri mi era uscito lo stesso problema. I led si accendono e si spengono in frequenza quindi dovrebbe essere nella norma e non fa nessun beep. L'alimentatore che sto usando è seasonic focus gx650. quello che mi fa pensare che sia la scheda madre è che se fosse la gpu ausiliaria almeno con quella integrata dovrebbe funzionare invece sta mattina avevo la schermata nera provando con entrambe. conta che il pc l'ho assemblato settimana scorsa quindi a parte la gpu tutti i componenti sono nuovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il bios della scheda madre che versione riporta? per ora non aggiornare pero', vediamo di scoprire il colpevole,
se NON ti parte con l'integrata non è detto che la scheda video dedicata sia salva, per capirlo la dovresti fisicamente togliere e fare la prova con l'integrata. (da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che hai cambiato solo il cavo ma la dedicata l'hai lasciata installata)

è normale che non emette i beep, nemmeno quello singolo di controllo per dire che va tutto bene, perchè appunto il sistema è stato sostituito dai quei LED di debug
 

ste858609

Nuovo Utente
8
2
il bios l'ho aggiornato all'ultima versione. si allora ho collegato la gtx650 con il cavo dvi e ho collegato l'integrata con il cavo hdmi. c'è da dire che in gestioni dispositivi la scheda video (gtx650) non veniva rilevata quando ho collegato l'integrata con hdmi ma mi risultava solo l'integrata. se mi dovesse ricapitare il difetto controllo i led e scollego la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

ste858609

Nuovo Utente
8
2
Ciao sirio ti aggiorno anche questa mattina si è ripresentato lo stesso problema ovviamente succede sempre a sistema operativo già avviato quindi i led non rilevano nessuna anomalia di punto in bianco la schermata diventa nera, allora ho fatto come mi hai detto tu ho scollegato la gpu ed ho collegato la gpu integrata mi è uscito questo errore come vedi nella foto. il bios era già in modalità UEFI Cosa ne pensi??
 

Allegati

  • IMG_20210917_105635.jpg
    IMG_20210917_105635.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 45

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili