PROBLEMA Schermo nero Ryzen 7 5800x

Pubblicità

bene7979

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ho sostituito il mio Ryzen 5 1400 ormai non più funzionante con un Ryzen 5 5800x. Ma mi dà nessun segnale, è led CPU Rosso, i led delle RAM non si accendono.

"Il BIOS dovrebbe già essere aggiornato al F63a , lo avevo fatto qualche mese prima che la CPU mi cedesse"

Questa è la mia build.

Scheda Madre B450 Arous Pro
CPU Ryzen 5 5800x
GPU GTX 1060 6Gb Msi
Alimentatore RM 850w Corsair
Dissipatore Deepcool 240ex Rgb Nero
2 SSD , M.2 Samsung 980
Scheda di rete interna 10GB Lan
Case Corsair 4000d

Ho scritto una cosa al volo, se mi sono dimenticato qualcosa ditemelo :b

Il PC non dava segni di vita dopo un'interruzione di corrente, quindi ho deciso di sostituire l'alimentatore. Dopo la sostituzione, il PC si accendeva, ma compariva un LED rosso sulla scheda madre indicante un problema alla CPU.
Ho portato il PC in assistenza, e il tecnico mi ha riferito che, secondo lui, il problema potrebbe essere la CPU. Tuttavia, non ha potuto testarla perché non aveva un processore compatibile con il mio socket.
Mi ha quindi consigliato di sostituire
la CPU.

È adesso mi ritrovo nuovamente con lo stesso problema.
Mi ha detto che l'alimentazione alla scheda madre arriva correttamente.
Comunque ho sbagliato, intendevo con un Ryzen 7 5800x

l'alimentatore è buono e abbondate per la tua build, quindi si può escluderlo, se il vecchio ali era pessimo, è possibile che la corrente si sia scaricata sulla mobo e si sia bruciato qualcosa li, la cpu solitamente è l'ultima cosa a cui arriva
per il 5800x intendevo che non è una cpu da prendere oggi, ci sono le versioni x3D (5700x3d) che sono ai livelli del 9600x (nuovo ryzen) in gaming

Ah.... Solamente che avevo due Mobo... Quella in cui si è rotta la CPU era una B450 Msi non aggiornata, quindi avevo un altra b450 aggiornata all'f63a. Quindi credo che funzioni.... Comunque adesso ho scollegato tutto è ho lasciato gli SSD e la CPU, con un banco di RAM. Adesso Led si alterna tra RAM e cpu

Ho notato che quando clicco il tasto per spegnere il PC. Il led passa immediatamente a CPU... Per poi appena rilascio ripassa a RAM, quindi non so bene che c*azzo sia sto problema :D

Perché le uniche cose vecchie sono rimaste Scheda madre è Scheda video. Tutte le altre cose sono nuove, apparte le ram che hanno 7-8 mesi di vita

A questo punti mi viene da pensare che il Ryzen 5 1400 funzionasse... Avendo un budget limitato, mi sa che rimborso il 5800x, cambio scheda madre è poi più avanti cambierò con il 5800x3d

prova con l'altro banco di ram (sostituisci quello montato) e prova su tutti gli slot uno alla volta,
hai cambiato i cavi dell'alimentatore vecchio quando hai montato il nuovo?

L'alimentatore vecchio era un 650w Corsair che si era bruciato. (NON MODULARE).
Adesso provo con le ram come hai detto tu.
Solamente che ogni volta che Faccio cambio devo staccare la spina di alimentazione è questo mi fa abbastanza paura 😅, il PC non si spegne quando clicco il tasto di arresto forzato

L'alimentatore vecchio era un 650w Corsair che si era bruciato. (NON MODULARE).
Adesso provo con le ram come hai detto tu.
Solamente che ogni volta che Faccio cambio devo staccare la spina di alimentazione è questo mi fa abbastanza paura 😅, il PC non si spegne quando clicco il tasto di arresto forzato
-.-" stacca il cavo dell'accensione e accendilo facendo contatto sui due pin (guarda da sul manuale se cambia), è possibile che sia anche quello, perchè se l'alimentatore e mobo le hai cambiate, non c'è nulla che impedisca lo spegnimento, a meno che ci sia qualcosa in corto

Fatto... Ho acceso il PC tramite il Jumper.... , dopo di che sempre stessa sequenza. Ho provato a spegnerlo Lasciando il Jumper su Pwr + / Pwr - .
È continua a non spegnersi, ho aspettato 5 minuti, continuava ad alternare i Led Cpu / RAM ogni 4 secondi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro