PROBLEMA Schermo nero quando si cerca di entrare nel bios

MatteoDD

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, scrivo poichè ho un problema con il mio computer. Dovrei fare un'installazione pulita di win 11 tramite chiavetta ma non riesco, in nessun modo, a entrare nel bios. Questo però accade da quando ho cambiato monitor, infatti con il mio precedente non dava alcun tipo di problema. Quando inserisco la chiavetta con windows installato e riavvio il pc, oppure quando provo semplicemente ad entrare nel bios, il monitor si accende ma risulta una schermata nera, con l'unica possibilità di forzare il riavvio o l'arresto. Sono giorni che provo a trovare una soluzione. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno, buona giornata a tutti :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Per caso il nuovo monitor è collegato tramite Display Port invece che Hdmi?
Vi sono alcune discussioni di utenti che avevano problemi ad entrare nel bios se usavano quel tipo di collegamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

MatteoDD

Nuovo Utente
5
0
Per caso il nuovo monitor è collegato tramite Display Port invece che Hdmi?
Vi sono alcune discussioni di utenti che avevano problemi ad entrare nel bios se usavano quel tipo di collegamento.
si, è collegato tramite displayport. Il problema è che se provo a collegare il monitor con l’hdmi non funziona.
Potresti mandarmi i link di quelle discussioni? Comunque grazie per avermi fatto capire qual è il problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potresti mandarmi i link di quelle discussioni?
non c'è bisogno, avevano risolto cambiando cavo o collegando HDMI
se il monitor è ad alto refresh prova anche a impostare momentaneamente da OSD un refresh a 60 Hz, il problema potrebbe essere dovuto al mancato aggancio della frequenza, poi rimetti tutto al massimo quando avrai installato sistema op. e driver video
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
si, è collegato tramite displayport. Il problema è che se provo a collegare il monitor con l’hdmi non funziona.
Potresti mandarmi i link di quelle discussioni? Comunque grazie per avermi fatto capire qual è il problema.
Non hai specificato quale scheda hai, NVIDIA o AMD.
Per le schede nvidia vi è un tool per aggiornare il firmware, compatibile con alcuni modelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

MatteoDD

Nuovo Utente
5
0
non c'è bisogno, avevano risolto cambiando cavo o collegando HDMI
se il monitor è ad alto refresh prova anche a impostare momentaneamente da OSD un refresh a 60 Hz, il problema potrebbe essere dovuto al mancato aggancio della frequenza, poi rimetti tutto al massimo quando avrai installato sistema op. e driver video
Ho provato ma niente. Ho anche cambiato il cavo con un altro displayport, vorrei provare con l'hdmi ma non capisco il motivo per il quale non funziona. Misa che sarò costretto a fare il reso a questo punto :(
Post unito automaticamente:

Non hai specificato quale scheda hai, NVIDIA o AMD.
Per le schede nvidia vi è un tool per aggiornare il firmware, compatibile con alcuni modelli.
Purtroppo è amd, una radeon rx 5600 xt. Ero già a conoscenza di questo tool e ne stavo cercando uno simile di amd, ma a quanto pare non esiste :(
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che monitor è? e che scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
Ho provato ma niente. Ho anche cambiato il cavo con un altro displayport, vorrei provare con l'hdmi ma non capisco il motivo per il quale non funziona. Misa che sarò costretto a fare il reso a questo punto :(
Post unito automaticamente:


Purtroppo è amd, una radeon rx 5600 xt. Ero già a conoscenza di questo tool e ne stavo cercando uno simile di amd, ma a quanto pare non esiste :(
Sei andato sul sito del produttore per vedere se esiste un aggiornamento firmware?
Qui vi è un elenco con alcune marche e siti per scaricarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiorna per sicurezza il BIOS della scheda madre
segui il suggerimento di @Massimo 2967 e vedi se trovi un aggiornamento del firmware della scheda video

prova ad impostare il BIOS inmodalità CSM (questo però non ti permette l'installazione di Windows 11), è una prova per verificare se arriva il segnale al monitor (ci sono schede video non compatibili con l'avvio UEFI, ance se non dovrebbe essere il tuo caso, visto che l'inconveniente ce l'hai da quando hai cambiato il monitor)

altra prova da fare: vedi se nell'OSD del monitor è possibile disattivare il Freesync (lo riattivi dopo l'installazione del sistema operativo e dei driver video).
 
  • Mi piace
Reazioni: MatteoDD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili