Schermo nero - problema scheda video?

Pubblicità

Paola020

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Buongiorno, da parecchio tempo ormai mentre lavoro al pc improvvisamente lo schermo diventa nero ma solo per 1-2 secondi e senza fare nulla torna tutto normale.
Non so se il problema sia la scheda video. vorrei avere il vostro aiuto per capire quale sia la causa e se possibile risolvere.
Grazie
Uso Windows 10

Beh servirebbero maggior dettagli sull’hardware che stai usando.

In linea del tutto teorica può essere la scheda video, il cavo o il monitor, quindi vanno fatte delle prove.
La cosa più semplice è usare un altro cavo, magari di tipo diverso (ma devo sapere che scheda video sia e come è collegata al monitor), in modo da escludere subito la cosa più economica da sostituire.

Beh servirebbero maggior dettagli sull’hardware che stai usando.

In linea del tutto teorica può essere la scheda video, il cavo o il monitor, quindi vanno fatte delle prove.
La cosa più semplice è usare un altro cavo, magari di tipo diverso (ma devo sapere che scheda video sia e come è collegata al monitor), in modo da escludere subito la cosa più economica da sostituire.
Purtroppo non ho al momento un altro cavo, come posso verificare qual'è la scheda video e com'è collegata la monitor?

Purtroppo non ho al momento un altro cavo, come posso verificare qual'è la scheda video e com'è collegata la monitor?
Devi procurarti un altro cavo.
Purtroppo per questo genere di test si va per tentativi.

Per verificare la scheda video devi verificare le caratteristiche del tuo PC.
Per sapere come è collegata al monitor devi almeno farmi vedere una foto del cavo che stai usando, in particolare dei due connettori che collegano la scheda video al monitor.

Devi procurarti un altro cavo.
Purtroppo per questo genere di test si va per tentativi.

Per verificare la scheda video devi verificare le caratteristiche del tuo PC.
Per sapere come è collegata al monitor devi almeno farmi vedere una foto del cavo che stai usando, in particolare dei due connettori che collegano la scheda video al monitor.
Potrò farmi prestare un altro cavo per fare la prova ma non prima del prossimo weekend. Purtroppo non so come fare a verificare le caratteristiche del mio pc, sai indicarmi per favore?
Non ho pensato di specificare che uso un portatile, quindi ho un solo cavo che si collega direttamente dal pc alla presa a muro, ti servono anche le foto?

Potrò farmi prestare un altro cavo per fare la prova ma non prima del prossimo weekend. Purtroppo non so come fare a verificare le caratteristiche del mio pc, sai indicarmi per favore?
Non ho pensato di specificare che uso un portatile, quindi ho un solo cavo che si collega direttamente dal pc alla presa a muro, ti servono anche le foto?
Quindi stiamo parlando di un notebook collegato a monitor esterno ?
una foto del cavo con il suo connettore puoi farla ? Una del notebook ?
Al 99% si tratta di un cavo HDMI

Quindi stiamo parlando di un notebook collegato a monitor esterno ?
una foto del cavo con il suo connettore puoi farla ? Una del notebook ?
Al 99% si tratta di un cavo HDMI
Scusa, ma non mi sembra abbia scritto che il problema lo ha con un monitor esterno?
Può benissimo essere quello interno al portatile a dare questi black screen

@Paola020 Sì, una foto del portatile può aiutarci ad identificare il modello (soprattutto se c'è un'etichetta nella parte posteriore), poi ti direi anche di scaricare HWinfo64 e lanciarlo con la spunta su "Sensor Only" in modo da vedere le varie temperature del pc

Scusa, ma non mi sembra abbia scritto che il problema lo ha con un monitor esterno?

@Paola020 Sì, una foto del portatile può aiutarci ad identificare il modello (soprattutto se c'è un'etichetta nella parte posteriore), poi ti direi anche di scaricare HWinfo64 e lanciarlo con la spunta su "Sensor Only" in modo da vedere le varie temperature del pc
A questo punto non so proprio a cosa si riferisce…

Quando ho chiesto come era collegato il monitor (pensando fosse un desktop) ha risposto che non aveva un altro cavo di ricambio ??‍♂️
Do per scontato che ci sia un cavo …

Confermo che il monitor è quello interno al portatile. Ecco la foto dell'etichetta che appare sul retro del portatile.
Per quanto riguarda il programma da scaricare lo posso lanciare anche mentre sto lavorando?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A questo punto non so proprio a cosa si riferisce…

Quando ho chiesto come era collegato il monitor (pensando fosse un desktop) ha risposto che non aveva un altro cavo di ricambio ??‍♂️
Do per scontato che ci sia un cavo …
scusami ma non sono per niente esperta, come cavo intendo banalmente quello di alimentazione.

Allegati

• IMG_20220207_142602-min.webp
    IMG_20220207_142602-min.webp
    628 KB · Visualizzazioni: 24
abbi pazienza, ma preferisco chiederti prima di procedere, per il programma sceglierei Foss-Hub (CDN veloce), spero sia corretto e poi devo scegliere al versione "beta" oppure "installer"? grazie
Io di solito seleziono "Local (U.S.)" ma è uguale
Prenderei l'installer

Confermo che il monitor è quello interno al portatile. Ecco la foto dell'etichetta che appare sul retro del portatile.
Per quanto riguarda il programma da scaricare lo posso lanciare anche mentre sto lavorando?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

scusami ma non sono per niente esperta, come cavo intendo banalmente quello di alimentazione.
Ah ok allora la situazione è più chiara.
Il tuo notebook sembra essere un HP 250 G3, un vecchio notebook di fascia bassa.

Bisogna sperare che si tratti solo di un problemino software, perché quel comportamento potrebbe anche essere il preludio ad un problema di alimentazione del display (il cavo, una piattina, passa nelle cerniera del notebook, e può succedere che dopo molti anni si rompa e faccia male contatto).

ok il programma è terminato in fondo appare 0 errori; a quanto ne capisco non c'è modo di avere un report se non fare degli screen o sbaglio?

ok il programma è terminato in fondo appare 0 errori; a quanto ne capisco non c'è modo di avere un report se non fare degli screen o sbaglio?
Di che programma parliamo ? HWINFO64 ?
Non è un test… devi mostrarci le schermate dei sensori tipo queste:

HWiNFO64 5900X CU CB23 estate.jpg

Quel programma ci dice come sta andando il tuo PC in questo momento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro