schermo nero post assemblaggio

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Buongiorno,
ho appena finito di assembleare la seguente configurazione:
asrock b550M phantom gaming 4
ryzen 75600g
crucial P5 plus 1TB
corsair vengeance lpx 32Giga

tutto collegato, si accende, non sento nessun bip e lo schermo rimane nero.

idee?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
probabilmente la scheda madre non ha un BIOS aggiornato e non riconosce la CPU, che non si capisce se è il Ryzen 5 5600G o il ryzen 7 5700G; in entrambi i casi è richiesto il BIOS P1.50
devi farti prestare una CPU serie 3000 e aggiornare il BIOS (se la mobo avesse almeno il P1.00 andrebbe ben un 5600X)
la mobo non ha pulsante BIOS flashback per cui non c'è altro modo di farlo e l'alternativa è cabbiare mobo con una che abbia pulsante bios flashback
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Buongiorno,
ho appena finito di assembleare la seguente configurazione:
asrock b550M phantom gaming 4
ryzen 75600g
crucial P5 plus 1TB
corsair vengeance lpx 32Giga

tutto collegato, si accende, non sento nessun bip e lo schermo rimane nero.

idee?
hai ragione ryzen 7 5700g. c'è modo di sapere quale bios è installato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è modo di sapere quale bios è installato?
puoi provare a contattare la AsRock fornendo il numero di serie della scheda madre e/o del lotto di produzione e loro dovrebbero sapere quale versione di BIOS è stata inserita quando la mobo è stata prodotta

Sulle ASrock dovrebbe/potrebbe esserci uno sticker (o essere serigrafato) sulla eprom del BIOS... dovresti cercare sulla mainboard qualcosa del genere:
ah, questo non lo sapevo
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
ah, questo non lo sapevo
Anche io l'ho scoperto da poco... e credo sia una cosa relativamente recente per ASRock, probabilmente dovuta alla pletora di CPU che AMD ha sfornato per il socket AM4.
Se non ci fosse nulla (sticker/serigrafia) il BIOS "dovrebbe" riferirsi alla versione base... uso il condizionale perche' non c'e' una linea guida ufficiale da parte di ASRock

P.S.
Mentre ASUS, gia' da tempo: almeno 8 anni, lo riporta sul numero che compare vicino al/sul connettore 24pin (da estrapolare dai numeri)... anche se ormai quasi tutte le loro mainboard hanno il flash-back
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Dopo provo a verificare sulla mobo se trovo qualcosa.
pensate che montare una cpu senza dissi giusto il tempo di aggiornare il bios… la frigga?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
pensate che montare una cpu senza dissi giusto il tempo di aggiornare il bios… la frigga?
si, poi se ti si blocca durate l'aggiornamento butti anche la scheda madre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma la scheda madre l’hai comprata nuova ? Perché il 5600G è comunque uscito da molto tempo, e se monta un BIOS che non lo supporta significa che è una scheda usata mai aggiornata oppure un residuo di magazzino sullo scaffale da anni.

Per capirci il BIOS necessario è il P1.50 uscito a marzo 2021 !

Te lo dico perché non vorrei che tu acquistassi una CPU e poi il problema è un altro.
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Ma la scheda madre l’hai comprata nuova ? Perché il 5600G è comunque uscito da molto tempo, e se monta un BIOS che non lo supporta significa che è una scheda usata mai aggiornata oppure un residuo di magazzino sullo scaffale da anni.

Per capirci il BIOS necessario è il P1.50 uscito a marzo 2021 !

Te lo dico perché non vorrei che tu acquistassi una CPU e poi il problema è un altro.
Ho questo dubbio snche io. Domani vedo se trovo qualche scritta sulla mono
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Non so se il problema era quello, ma ho scollegato il cavetto dell'audio per collegare un cicalino che ho recuperato da un vecchio pc. Si è avviato perfettamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili