PROBLEMA Schermo nero per qualche secondo

Robbe

Nuovo Utente
91
28
Salve, ho assemblato da circa un mese un PC con i seguenti componenti: mobo b550m pro vdh , cpu 5600g, ram ballistix 2x8 gb 3600mhz, ssd crucial p2 1tb nvme, psu evga 600w w1.
Praticamente fin dall'inizio mi capita almeno 1-2 volte ogni sessione che lo schermo diventa nero per qualche secondo e poi ritorna normale, mi sono accorto che quando fa questo l'applicazione AMD adrenaline crasha (infatti in basso a destra cliccando sulla freccia dei programmi in tray se passo sopra con il mouse l'icona di adrenaline scompare). Ho aggiornato con l'ultimo driver disponibile ma stesso problema, quindi ho provato con l'ultimo opzionale ed è la stessa cosa, addirittura quando sono in game su CS:GO, che non richiede chissa cosa dalla scheda video, quando ho provato ad aprire l'overlay di steam il gioco mi è crashato in alcune occasioni.
Oltre a questo in ben due occasioni qualche minuto dopo l'avvio mentre non ero nemmeno in gioco windows si è bloccato totalmente con mouse e tastiera che non funzionavano in nessun modo e il sistema si è proprio bloccato.
Preso dallo sconforto ho provato a disinstallare Adrenaline, ho ravviato il pc e me lo ha rifatto pero soltanto una volta (schermo nero per alcuni secondi e poi ritorno alla normalità).

Non so dove sbattere la testa ma credo che sia la gpu integrata? Anche se disinstallando adrenaline mi disabilità la iGPU e mi è successo anche senza quest'ultima.
Cosa potrebbe essere??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho assemblato da circa un mese un PC con i seguenti componenti: mobo b550m pro vdh , cpu 5600g, ram ballistix 2x8 gb 3600mhz, ssd crucial p2 1tb nvme, psu evga 600w w1.
Praticamente fin dall'inizio mi capita almeno 1-2 volte ogni sessione che lo schermo diventa nero per qualche secondo e poi ritorna normale, mi sono accorto che quando fa questo l'applicazione AMD adrenaline crasha (infatti in basso a destra cliccando sulla freccia dei programmi in tray se passo sopra con il mouse l'icona di adrenaline scompare). Ho aggiornato con l'ultimo driver disponibile ma stesso problema, quindi ho provato con l'ultimo opzionale ed è la stessa cosa, addirittura quando sono in game su CS:GO, che non richiede chissa cosa dalla scheda video, quando ho provato ad aprire l'overlay di steam il gioco mi è crashato in alcune occasioni.
Oltre a questo in ben due occasioni qualche minuto dopo l'avvio mentre non ero nemmeno in gioco windows si è bloccato totalmente con mouse e tastiera che non funzionavano in nessun modo e il sistema si è proprio bloccato.
Preso dallo sconforto ho provato a disinstallare Adrenaline, ho ravviato il pc e me lo ha rifatto pero soltanto una volta (schermo nero per alcuni secondi e poi ritorno alla normalità).

Non so dove sbattere la testa ma credo che sia la gpu integrata? Anche se disinstallando adrenaline mi disabilità la iGPU e mi è successo anche senza quest'ultima.
Cosa potrebbe essere??
Ciao, posta le temperature massime raggiunte dal processore.
Inoltre assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 b2 della mobo e che X.M.P sia attivo nel BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Che vuol dire ritorna normale, ti accorgi che il gioco è rimasto congelato per il tempo del black screen o si è chiuso oppure continuava ad andare? esempio a me succedeva con il vecchio monitor collegato in HDMI blackscreen ma l'audio girava e quando tornava il video avevo continuato a muovermi alla cieca nel gioco... tipo schiantandomi su AC o GTAV in auto per intenderci.. nel mio caso era un pessimo cavo HDMI che aveva cominciato a fare quello scherzetto.. ma se il gioco quando ritorna il video si è chiuso o se è come fosse rimasto congelato al momento che si è abbuiato è differente la cosa.

Quando hai fatto le importantissime verifiche che ti ha detto DareDevil_ proverei per una pulizia dei driver video con ddu e riscaricare i driver dalla pagina del supporto della scheda madre. Cmq Dubito che si sia guastato la igpu, quindi pulizia driver per essere sicuri che non sia solo un problema software, poi nelle igpu il fattore determinante e da cui spesso escono problemi è la ram, visto che non hanno memoria video dedicata ed usano quella di sistema!
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
Si montate nel secondo e quarto slot le ram , le temperature in gioco non superano i 50° per qualsiasi componente e XMP attivo nel BIOS fin dal primo giorno.
Ho provato a disinstallare Adrenaline e reinstallato solo i driver senza il software, da domani vedrò se mi da ancora questo problema.
Comunque questo "flicker" di schermo nero me lo fa anche in Windows, non solo in gioco.

Ma dato che ho la b550m, e al momento dell'installazione di Windows non ho fatto il flash del BIOS, potrebbe aver qualcosa a che fare ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si montate nel secondo e quarto slot le ram , le temperature in gioco non superano i 50° per qualsiasi componente e XMP attivo nel BIOS fin dal primo giorno.
Ho provato a disinstallare Adrenaline e reinstallato solo i driver senza il software, da domani vedrò se mi da ancora questo problema.
Comunque questo "flicker" di schermo nero me lo fa anche in Windows, non solo in gioco.

Ma dato che ho la b550m, e al momento dell'installazione di Windows non ho fatto il flash del BIOS, potrebbe aver qualcosa a che fare ?
Ma hai provato a cambiare cavo video?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sono in hdmi, ma devo prendere un display Port per beneficiare dello schermo 144hz, proverò a prenderlo ora.
Prova e fammi sapere, probabile sia il cavo HDMI a dare problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Si montate nel secondo e quarto slot le ram , le temperature in gioco non superano i 50° per qualsiasi componente e XMP attivo nel BIOS fin dal primo giorno.
Ho provato a disinstallare Adrenaline e reinstallato solo i driver senza il software, da domani vedrò se mi da ancora questo problema.
Comunque questo "flicker" di schermo nero me lo fa anche in Windows, non solo in gioco.

Ma dato che ho la b550m, e al momento dell'installazione di Windows non ho fatto il flash del BIOS, potrebbe aver qualcosa a che fare ?
Si certo anche a me lo faceva anche in windows, in attesa del DP se hai un altro cavo hdmi provalo!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Robbe

Nuovo Utente
91
28
Aggiorno, provato oggi per due-tre ore, nessun schermo nero come prima utilizzando sempre lo stesso cavo hdmi che avevo prima.
Quindi escluderei che sia il cavo ma bensì come pensavo il software di AMD che ho disinstallato appunto lasciando soltanto i driver aggiornati.
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
Oggi invece mi è successo questo come potete vedere nel video, alla fine non sono riuscito a catturare il momento dove spunta un errore dei drivers AMD in basso a destra.
Ho notato che succede usando sempre lo stesso programma (Faceit), infatti ho contattato loro per questo problema.
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Mi trovo nella medesima condizione.... PC assemblato da 1 settimana con 4600g ; come @Robbe ho notato che il software AMD Adrenaline sembra crushare e il driver video sembrerebbe resettarsi. Personalmente per ora è un problema che si è presentato dopo pochi o qualche minuto dall'avvio non in particolari condizioni di utilizzo di software o gaming. Fortunatamente i tempi sono nettamente diversi e la schermata nera si presenta solo per qualche secondo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mi trovo nella medesima condizione.... PC assemblato da 1 settimana con 4600g ; come @Robbe ho notato che il software AMD Adrenaline sembra crushare e il driver video sembrerebbe resettarsi. Personalmente per ora è un problema che si è presentato dopo pochi o qualche minuto dall'avvio non in particolari condizioni di utilizzo di software o gaming. Fortunatamente i tempi sono nettamente diversi e la schermata nera si presenta solo per qualche secondo.
Non inquinare i topic degli altri con i tuoi problemi, continua nel tuo. Anche perchè questo topic è vecchio
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Essendo in linea col problema riscontrato dall'altro utente non mi pareva di "inquinare" ma anzi era un modo piu veloce per venirne a capo per entrambi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili