PROBLEMA Schermo nero mentre gioco

Andrea Vice Vicentini

Nuovo Utente
15
3
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
1250 GB
RAM
DDR4 3000MHZ 2x8GB
GPU
Zotac 1080 Amp! Extreme Edition
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
620W
Case
AeroCool Aero 500
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
prima di aprire una nuova discussione ho cercato nel forum lo stesso quesito, ma nonostante ci fossero molti utenti che avevano lo stesso problema, o non ho trovato soluzioni, o differivano le cause.
Dunque:
quest'estate verso agosto ho assemblato il mio primo pc, dopo qualche ora di lavoro, quasi incredulo accendo e funziona tutto alla perfezione, installo windows 10 con una key acquistata su Amazon, aggiorno il pc, scarico driver e via dicendo.

Dopo qualche settimana in cui ho spremuto il pc tra benchmark e giochi piuttosto stressanti decido di effettuare un leggero OC utilizzando Ryzen e il diss stock, ancora nessun problema, anzi nei giochi riesco ad ottenere anche qualche FPS in più e i benchmark reggono. Sfortunatamente avevo scaricato anche la versione "contaminata" di CCleaner, elimino tutto sperando di non avere problemi. Qualche giorno dopo scarico tramite Torrent GTAV (stanco di doverlo acquistare una terza volta dopo averlo preso per ps3 e ps4), delle mod e mentre giocavo tranquillamente TAC, schermo nero (pc non si spegne) e costretto a riavviare. Penso sia un problema delle mod e non ci do troppo peso, quindi gioco ad altri titoli (alcuni scaricati da torrent), ma il problema si ripresenta, dopo qualche tempo (molto variabile) TAC schermo nero e devo riavviare.

Leggo su internet che potrebbe essere un problema dei driver Nvidia, dunque elimino quelli presenti e faccio un'installazione pulita, ma niente dopo poco stesso problema. Controllo anche le temperature mentre eseguivo i giochi, ma erano perfettamente nella norma, 45/50 gradi per la CPU e circa 60 per la GPU, mentre sotto stress nei vari bench arrivavano a 72 per la CPU e 70 per la GPU.

Ah durante la scan di antivirus sempre nessun problema.

Provo dunque l'ultima spiaggia, reimposto Windows e formatto l'altro disco, praticamente computer nuovo. Scarico solo software free o acquisto su Steam i giochi pensando di risolvere il problema, ma oggi durante una sessione di F1 2017, TAC schermo nero e riavvio.
Ed ecco il perchè sono qui. Spero possiate aiutarmi.

Specifiche PC:
- AMD Ryzen 1700 (OC 3.7 GHZ, 1.17 V)
- Zotac 1080 AMP! Extreme Edition
- MSI B350 Tomahawk
- Corsair Vengeance LPX 2x8GB, DDR4 3000 MHZ CL15
- SSD Samsung 850 Evo 250GB
- Seagate Barracuda 1000GB
- Seasonic SS-620GB 620W
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili