Schermo nero ma la scheda video funziona!

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Un mio amico ha un problema su un vecchio assemblato. Se lo accende non compare nulla sullo schermo ma si sentono i suoni dell'avvio di windows quindi pare che il computer funzioni e avvii l'os. Ha provato a sostituire la scheda video ma niente da fare, stessa cosa. La sua scheda video montata su un altro computer funziona (si vede in 32 bit) ma credo sia problema di driver.

Gli ho fatto fare anche la prova di collegare un portatile allo schermo e si vede quindi non è lo schermo!

Cosa può creare questo problema?

EDIT: in questo momento sto facendo fare altre prove al mio amico e pare siano scomparsi i suoni di avvio di windows, ma se la scheda video montata su un altro pc funziona perchè su questo non si vede nulla? E comunque con un'altra scheda video windows si avvia regolarmente...

Grazie

Se non si vedono neanche le schermate di post della mobo non è un problema di driver!

Ma ha cambiato scheda video o è la solita e prima funzionava? che scheda video è? su che scheda madre?...

La scheda video è sempre la stessa che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare. O meglio, siccome provata su un altro computer funziona, probabilmente è la scheda madre che ha smesso di funzionare. Ho scritto qui per capire dove sia il problema...

La scheda video non so che modello è , la scheda madre è una ASUS m2n68-am

no, fermi ... se la scheda video non va, la scheda madre emetterebbe un beep ... ma in questo caso non lo fa, quindi il problema è esterno:

• hai collegato bene il cavo VGA, DVI o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor?
  • il cavo dvi o vga o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor funziona?
  • l'uscita vga o dvi o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor della scheda video funziona?
  • l'entrata vga o dvi o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor del monitor funziona?
  • il monitor è acceso?

no, fermi ... se la scheda video non va, la scheda madre emetterebbe un beep ... ma in questo caso non lo fa, quindi il problema è esterno:
Nessun bip in effetti, e inoltre la scheda video incriminata, montata su un altro pc funziona (anche se a 32bit ma credo per mancanza di driver).
  • hai collegato bene il cavo VGA, DVI o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor?

• Il cavo è collegato normalmente come era sempre collegato e come aveva sempre funzionato
    [*]il cavo dvi o vga o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor funziona?
    Ho provato a collegare un portatile al monitor per vedere se fosse il monitor e si vede, quindi immagino funzioni sia il monitor che il cavo.
    [*]l'uscita vga o dvi o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor della scheda video funziona?
    Non saprei come testare l'uscita in altro modo oltre che a collegarla ad uno schermo
    [*]l'entrata vga o dvi o altri che usi per il collegamento scheda video -> monitor del monitor funziona?
    [*]il monitor è acceso?

Come detto sopra ci ho attacco il portatile e si vedeva quindi immagino sia ok

se ha una vga integrata fai la prova lì,se è molto vecchio si sarà scaricata la batteria e quindi fatto un clear cmos,e di conseguenza impostato la vga integrata come primaria

Non credo abbia una scheda video integrata.
Potresti ripetermi in modo più comprensibile ad un inesperto cosa dovrei fare?

se dietro sulla scheda madre c è un attacco per la vga,attaccalo lì al posto della scheda video dedicata;)
comunque se la scheda è questa ASUSTeK Computer Inc. ha la video integrata:ok:

Quoto mr.frizz che secondo me ha centrato il problema... a volte capita che per un errore in fase di boot si sia reimpostato il bios e sia tornata di default la scheda video integrata! (non mi sembra una scheda cosi vecchia da avere problemi di batteria ;D)

Gli ho fatto notare questo secondo attacco video in alto, ha provato a collegarlo li ma non si vede lo stesso nulla...molto strano no?

Il mio amico mi fa notare che sopra il tasto di acccensione ci sono due lucine: una di solito era sempre accesa mentre adesso lamepeggia!

Bisogna staccare il cavo di alimentazione, staccare la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 2 secondi per fare il reset bios giusto?

Bisogna staccare il cavo di alimentazione, staccare la batteria e tenere premuto il tasto di accensione per 2 secondi per fare il reset bios giusto?
Il tasto di accensione non serve a nulla, togli la batteria per una decina di secondi, rimettila e riparti.
La grafica integrata in caso di installazione di una scheda video a parte normalmente si disattiva: per testare il PC con la grafica integrata devi togliere la scheda video a parte.

Togli la scheda video e attacca il monitor all'uscita video integrata; se non si vede nulla, il problema è quasi certamente la scheda madre.

EDIT: la procedura più corretta per resettare la memoria CMOS è la seguente:
- spegnere il PC, scollegare l'alimentazione
- togliere la batteria
- spostare il jumper CLRTC (si trova appena sopra le porte sata) dalla posizione attuale (1-2) alla posizione 2-3 per una decina di secondi; poi rimetterlo nella posizione iniziale (1-2)
- rimettere la batteria
- entrare nel bios e caricare nuovamente l'ora e la data corretta, poi caricare i valori di default, salvare e uscire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro