PROBLEMA Schermo nero improvviso e occasionale dopo alcune azioni.

sam9797

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno a tutti, al fine di essere più chiaro possibile inizio con il comunicarvi il mio PC: Acer swift 3 con I5 ottava gen, scheda grafica integrata e 8GB RAM.
Da quando ho formattato il PC (semplicemente dalle impostazioni di windows 10 scaricando poi il sistema da online, per poi installare tutte le app una alla volta oppure i file da Hard Disk) Ho questo problema abbastanza grave, essenzialmente a volte lo schermo del portatile diventa improvvisamente nero e non funziona più nessuna scorciatoia da tastiera.
IL problema ho notato che si verifica nelle seguenti occasioni: cavo HDMI collegato a monitor esterno, con questa configurazione, se il pc mi va in standby, occasionalmente quando provo a ri prendere la sessione di lavoro, si accende la retroilluminazione ma resta tutto morto e devo obbligatoriamente riavviarlo.
Secondo caso in cui capita (molto più spesso) è se ho un player video sullo schermo esterno e poi sul portatile uso ONE NOTE+ tavoletta grafica Wacom One. Li allora molto spesso mi appare improvvisamente lo schermo nero durante la scrittura e devo riavviare tutto.
I Driver della tavoletta sono aggiornati, anche scheda video, ho provato a disintallare One e a reinstallarlo, cambiato player, cambiato anche cavo HDMI. Posso fare altro?? grazie per le risposte.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti, al fine di essere più chiaro possibile inizio con il comunicarvi il mio PC: Acer swift 3 con I5 ottava gen, scheda grafica integrata e 8GB RAM.
Da quando ho formattato il PC (semplicemente dalle impostazioni di windows 10 scaricando poi il sistema da online, per poi installare tutte le app una alla volta oppure i file da Hard Disk) Ho questo problema abbastanza grave, essenzialmente a volte lo schermo del portatile diventa improvvisamente nero e non funziona più nessuna scorciatoia da tastiera.
IL problema ho notato che si verifica nelle seguenti occasioni: cavo HDMI collegato a monitor esterno, con questa configurazione, se il pc mi va in standby, occasionalmente quando provo a ri prendere la sessione di lavoro, si accende la retroilluminazione ma resta tutto morto e devo obbligatoriamente riavviarlo.
Secondo caso in cui capita (molto più spesso) è se ho un player video sullo schermo esterno e poi sul portatile uso ONE NOTE+ tavoletta grafica Wacom One. Li allora molto spesso mi appare improvvisamente lo schermo nero durante la scrittura e devo riavviare tutto.
I Driver della tavoletta sono aggiornati, anche scheda video, ho provato a disintallare One e a reinstallarlo, cambiato player, cambiato anche cavo HDMI. Posso fare altro?? grazie per le risposte.
Provato a reinstallare i driver in modo pulito della GPU con DDU (Display Driver Unistaller)?.
A temperature quel pc come sta messo? posta quelle di CPU e GPU mentre ci "lavori".
 

sam9797

Nuovo Utente
14
2
Ciao, grazie mille per la risposta... questo problema mi sta rubando un sacco di tempo. Allora per i Driver semplicemente ho usato l'app wacom e per la scheda grafica ho fatto da "gestione dispositivi" da Start.
Per fare come mi hai detto tu, devo semplicemente scaricare DDU. Disintallare i Driver in modalità provvisoria e poi andando sul sito Intel re installo l'ultimo Driver? non l'ho mai usato, scusa.
metto screen delle temperature sui Core. Avendo la scheda integrata posso comunque prendere una temperatura dedicata alla GPU? "lavorando" con queste condizioni non mi è mai sembrato di sentire il pc particolarmente sotto sforzo, quando uso Solidworks o Autocad uso una ventola esterna per aiutare con le temperature, ma in sto caso non ho mai letto temperature molto alte.
Screenshot (9).png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie mille per la risposta... questo problema mi sta rubando un sacco di tempo. Allora per i Driver semplicemente ho usato l'app wacom e per la scheda grafica ho fatto da "gestione dispositivi" da Start.
Per fare come mi hai detto tu, devo semplicemente scaricare DDU. Disintallare i Driver in modalità provvisoria e poi andando sul sito Intel re installo l'ultimo Driver? non l'ho mai usato, scusa.
Sì, esatto proprio così.
Le temperature sono buone, nulla di troppo alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: sam9797

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili