PROBLEMA Schermo nero HDMI 2.0 con Dell U2518D

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
come da titolo allego una descrizione più dettagliata, fornita anche al supporto ufficiale Dell:
allora entrando in dettaglio: La porta interessata è questa, citata direttamente dal libretto: 1 x HDMI 2,0 (HDCP 2,2).
Utilizzando tale porta con un cavo compatibile il monitor non riceve segnale appena arriva alla schermata di accesso del mio Sistema Operativo (Windows 10 Pro). Tuttavia non sussistono problemi di funzionamento nella fase di POST e di accesso al BIOS, tutto avviene al caricamento del SO. Selezionando l'opzione 1.4 della porta stessa (per l'uso con dispositivi che non supportano HDMI 2.0), tramite il menù di selezione della modalità di input e tenendo premuto per 8 secondi il pulsante di conferma sull'opzione "HDMI", allora il segnale video torna ed il monitor funziona regolarmente senza difetti. Ma appena vado ad attivare la funzione "Smart HDR", che necessita della modalità 2.0 della porta HDMI, il segnale scompare di nuovo e il sistema operativo segnala come se la periferica del monitor sia stata scollegata. L'unico modo in cui il sistema riconosce il monitor correttamente collegato con HDMI 2.0 è utilizzando un secondo collegamento video, nel mio caso sfruttando la porta mDP grazie al cavo fornito in confezione. In questa situazione, duplicando lo schermo come se fossero due, il monitor viene correttamente riconosciuto e infatti posso accedere dalle impostazioni alle funzioni HDR di Windows 10. Concludo affermando che ho già provato più cavi HDMI e le varie soluzioni di reset delle impostazioni, reinstallazione driver ed eventuali spegnimenti/accensioni in seguito a collegamento e scollegamento dei cavi.
ho comunque richiesto RMA nel frattempo ma spero di poter risolvere senza cambio monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili