PROBLEMA Schermo nero e underscore. Il pc non boota ne da CD ne HD.

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
Sono alle prese con un PC di un amico che ha un problema inspiegabile, non capisco se sia hardware o software.

Premetto che l'ha assemblato con una MOBO acquistata usata... ma funzionante poiché conosce il proprietario.

MOBO ASUS P8P67 PRO: non si riesce a bootare nulla. Quando avvio il PC, subito dopo la schermata con il logo ASUS, mi trovo davanti una schermata nera con un underscore lampeggiante. Riesco ad entrare nel bios... il settaggio è corretto. Ho impostato come boot prima un HD con Windows 10 installato sopra... ma niente, arrivati al momento in cui dovrebbe caricare windows "underscore lampeggiante". Poi ho provato a inserire un cd di installazione di windows 10 (con l'iso di win.) e bootare da CD... ma si è verificato lo stesso evento.

Ho provato a staccare tutti i vari SATA e provare a vedere se la scheda rileva l'assenza di HD/SO ... ed in effetti mi appare il messaggio in cui si chiede di inserire un disco quindi rileva l'assenza (e mi rimanda al bios).
Ho provato il reset del BIOS, nisba. Si è resettato correttamente ma il problema continua.
Ho provato ad aggiornare il Bios scaricando firmware dal sito Asus, si è aggiornato correttamente ma non ha risolto comunque il problema.
Ho anche provato a modificare le impostazioni di compatibilità da AHCI a IDE ma niente.

Non so che pesci prendere.

Mobo - MOBO ASUS P8P67 PRO
HD - Barracuda 1 TB
Ram - 8 GB 2X4 DDR3 Kingstone 1600
Alimentatore - alimentatore startech 630w
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
prova a installare linux, solitamente è windows il problema

se continua a non andare il problema è hardware

P.S. ovviamente hai abilitato UEFI nel bios?
 
Ultima modifica:

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
prova a installare linux, solitamente è windows il problema

se continua a non andare il problema è hardware

P.S. ovviamente hai abilitato UEFI nel bios?

Si si abilitato.

Ho inserito un lettore cd esterno via usb e il boot da quello lo fa...
Mi viene da pensare che sia un problema "localizzato" sulle porte sata...

Eppure nel bios legge i drive e l hd, mi da la possibilità di selezionarli e impostare la priorità di boot.

Se fosse un problema alle porte non li rileverebbe no?

EDIT - Risolto. Ho installato sull' SSD windows 10 facendo partire il boot dal lettore CD USB... e miracolosamente al riavvio ha letto l'SSD correttamente e ha avviato Windows.
Queste cose mi turbano nel profondo, ora... perchè diamine non ha letto il CD dal lettore CD interno, e perchè diavolo non mi ha letto l'HD con windows prima?
Mah.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili