PROBLEMA Schermo nero e nessun segnale al primo avvio

Bubino_

Nuovo Utente
5
1
Buonasera, qualche giorno fa ho assemblato il mio primo PC da gaming, quando lo accendo i LED delle ram e delle ventole funzionano (come funziona anche la piccola Ventola posta sulla scheda madre) ma non quelli della scheda madre e del pulsante di accensione, ma non è questo il punto: all accensione il monitor non riceve segnale e i LED della tastiera si accendono ma credo che la tastiera non funzioni...
-------------------------------------------------------
Queste sono le componenti del PC:
Processore: Ryzen 5 5600x
Ram: Crucial Ballistix 3200mhz
Scheda video dedicata: ancora non è presente ma ce n è una integrata nella MoBo
Scheda madre: Aorus X570 elite (gigabyte)
Liquid Cooler: Nzxt kraken M22
Alimentatore: Aero cool, Lux 750W
Ssd: Sabrent Rocket NVMe M.2 PCIe 4.0 1tb

Non so più cosa fare, ci lavoro da giorni, sono veramente disperato ?
Qui sotto vi allego un paio di foto: una dove ho cerchiato i LED della. mobo non funzionanti e una del PC appena lo accendo
 

Allegati

  • IMG_20210516_180332.jpg
    IMG_20210516_180332.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20210516_180011.jpg
    IMG_20210516_180011.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 61

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Il 5600x non ha GPU integrata, quindi se non metti una scheda video dedicata non vedrai mai nulla.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ti ha risposto @StrixyRoG: quella CPU non ha la scheda grafica integrata. Ne dovrai acquistare una dedicata, anche se il momento non e' certamente dei migliori...
 

Bubino_

Nuovo Utente
5
1
Ti ha risposto @StrixyRoG: quella CPU non ha la scheda grafica integrata. Ne dovrai acquistare una dedicata, anche se il momento non e' certamente dei migliori...
Si hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere che ho provato anche con una vecchia GPU dedicata: amd radeon hd 5450, è molto vecchia ma sul vecchio PC funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Dovresti provare un'altra scheda, e il bios deve essere aggiornato almeno all'F30 per supportare il 5600x. Controlla di aver collegato tutto bene e che anche l'uscita del monitor sia impostata giusta, quindi puoi riprovare con la 5450. Il dissipatore l'hai montato al contrario comunque, vedo la scritta NZXT al contrario, e sarebbe anche da migliorare l'airflow. Comunque un problema alla volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Bubino_

Nuovo Utente
5
1
Dovresti provare un'altra scheda, e il bios deve essere aggiornato almeno all'F30 per supportare il 5600x. Controlla di aver collegato tutto bene e che anche l'uscita del monitor sia impostata giusta, quindi puoi riprovare con la 5450. Il dissipatore l'hai montato al contrario comunque, vedo la scritta NZXT al contrario, e sarebbe anche da migliorare l'airflow. Comunque un problema alla volta.
Del dissipatore lo sapevo, è che non sapevo dove metterlo, dato che sopra è dall altro lato del case non ci stava, e l unico posto dove poter metterlo era lì... Per il fatto del bios io ho provato ad aggiornarlo ma non so cosa ho sbagliato, perché ho seguito le istruzioni del video sul sito ufficiale Gigabyte, e poi di bios update scaricabili ce n è solo uno, mi domando se è un aggiornamento del bios che ho ora nell mobo o se è la stessa versione, grazie mille di starmi aiutando
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Del dissipatore lo sapevo, è che non sapevo dove metterlo, dato che sopra è dall altro lato del case non ci stava, e l unico posto dove poter metterlo era lì... Per il fatto del bios io ho provato ad aggiornarlo ma non so cosa ho sbagliato, perché ho seguito le istruzioni del video sul sito ufficiale Gigabyte, e poi di bios update scaricabili ce n è solo uno, mi domando se è un aggiornamento del bios che ho ora nell mobo o se è la stessa versione, grazie mille di starmi aiutando

Se vai sul sito della tua scheda madre i bios sono più di uno, ma che video hai seguito e quale versione avresti installato? Giusto per capire cosa hai fatto.
 

Bubino_

Nuovo Utente
5
1
Se vai sul sito della tua scheda madre i bios sono più di uno, ma che video hai seguito e quale versione avresti installato? Giusto per capire cosa hai fatto.
allora, io ho provato ad installarlo dal sito ufficiale, forse ho sbagliato qualcosa ma i LED del pulsante qflash, (se si dice così, adesso non sono in casa) non si accendono e non succede nulla ho guardato il video dal sito ufficiale, dove di versioni da poter installare ce n è solo una, della quale adesso purtroppo non posso dirti il nome pk non sono a casa
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Hai infilato la ram negli slot "sbagliati", vanno negli altri. Non so se le mobo/processori moderni siano così schizzinosi da non avviare per questo ma bisogna attenersi ai manuali.
Scollega le usb e i led del case, lascia collegato solo il pulsante di accensione.
Controlla di avere infilato a fondo il connettore ATX 24poli. E' duro, devi mettere la mano destra sotto la mobo per spingere come si deve altrimenti vai a imbarcare la mobo. Se hai i 4poli separati dai 20 assicurati che anche quei 4 siano infilati a dovere.
Chiaramente serve la scheda video. La prima accensione può richiedere anche 20-30secondi, pazienta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Andiamo per passi allora; comincia a seguire i consigli di Dumah e vediamo come va. Le Ram con quelle luci non le avevo notate, e vanno sugli slot 2 e 4 come ti è stato detto.
 

Bubino_

Nuovo Utente
5
1
Hai infilato la ram negli slot "sbagliati", vanno negli altri. Non so se le mobo/processori moderni siano così schizzinosi da non avviare per questo ma bisogna attenersi ai manuali.
Scollega le usb e i led del case, lascia collegato solo il pulsante di accensione.
Controlla di avere infilato a fondo il connettore ATX 24poli. E' duro, devi mettere la mano destra sotto la mobo per spingere come si deve altrimenti vai a imbarcare la mobo. Se hai i 4poli separati dai 20 assicurati che anche quei 4 siano infilati a dovere.
Chiaramente serve la scheda video. La prima accensione può richiedere anche 20-30secondi, pazienta.
Si, le ram le stavo provando in diverse combinazioni in caso fossero quelle il problema, appena posso prova a fare come hai detto e ti faccio sapere grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili