PROBLEMA Schermo nero e crash del pc mentre gioco

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Salve a tutti. Come detto in descrizione da un paio di giorni ho questo problema. Alcune volte ( non sempre, spesso riesco a giocare per delle ore senza problemi ) ho problemi di crash: si blocca tutto poi lo schermo perde segnale, anche se l'audio funziona per un po', poi le ventole della Gpu partono al 100%. Pensando fosse un problema della gpu ho montato una vecchia GTX960 che non mi aveva mai dato problemi ma anche lì diversi crash. Mi hanno consigliato di fare dei test della ram ma ho problemi anche lì nel creare la chiavetta con la ISO di memtest e il programma base di windows mi dice che non ci sono errori. Ho fatto anche test di temperature ma nessun problema.
Consigli ?
I5 8600k
Z390 Tomahawk
RTX2070super Zotac
2 x 16 Corsair Vengeance a 3000 Mhz
Alimentatore Corsair da 750 watt 80+ platinum



Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mietitoredanime

Nuovo Utente
52
14
Non so se può esserti utile, per esperienza personale, il mio fisso si bloccava da solo, anche appena acceso, si bloccava alla schermata del bios costringendomi a riavviarlo manualmente. Banalmente ho smontato e pulito tutto, cambiando pasta termica a CPU, GPU e chipset. Pulito anche l'alimentatore e controllando che non ci fosse qualcosa fuori posto. Da allora non mi dà più alcun problema. Il problema si presentò casualmente e quando si bloccava vi era un rumore di audio freezato.
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Mhhh, non saprei, il mio pc è piuttosto pulito avendo un sacco di filtri antipolvere e comunque ho problemi solo mentre utilizzo i giochi. Posso avere il pc acceso delle ore a scaricare o su internet e nessun problema
Non so se può esserti utile, per esperienza personale, il mio fisso si bloccava da solo, anche appena acceso, si bloccava alla schermata del bios costringendomi a riavviarlo manualmente. Banalmente ho smontato e pulito tutto, cambiando pasta termica a CPU, GPU e chipset. Pulito anche l'alimentatore e controllando che non ci fosse qualcosa fuori posto. Da allora non mi dà più alcun problema. Il problema si presentò casualmente e quando si bloccava vi era un rumore di audio freezato.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Inizia con installare da zero e in modo pulito gli ultimi driver della video. Il PC è updatato?

Poi: il driver video è creato per una determinata GPU, non è che ne metti uno a caso e va tutto.

Se hai bluescreen è meglio. Così vedi dove è crashato il PC e perché!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Avevo contattato l'assistenza Nvidia per sicurezza quindi ho tutti i driver aggiornate e installati dopo rimozione con DDU. Ovviamente prendo i driver per la 2070super. Il problema è quello, non ho bluescreen quindi non riesco a trovare il problema.

Inizia con installare da zero e in modo pulito gli ultimi driver della video. Il PC è updatato?

Poi: il driver video è creato per una determinata GPU, non è che ne metti uno a caso e va tutto.

Se hai bluescreen è meglio. Così vedi dove è crashato il PC e perché!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Il chipset è aggiornato? Hai messo mano alle frequenze e i voltaggi? Alludo alla video! Nvidia cosa dice? L'unica volta che ho avuto i problemi che riscontri tu, è stato per via di un OC. Cosa cmq normale.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Si ho appena controllato. Nessun overclock ai voltaggi e solo leggero alle frequenze.ovviamente appena ho iniziato a riscontrare i problemi ho riportato tutto alla versione base.
Il chipset è aggiornato? Hai messo mano alle frequenze e i voltaggi? Alludo alla video! Nvidia cosa dice? L'unica volta che ho avuto i problemi che riscontri tu, è stato per via di un OC. Cosa cmq normale.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Il problema che riscontri è solo con un gioco o con tutti i giochi? Mi è parso di capire che lo fa solo se giochi...va visto se lo fa con altri titoli o solo con uno.

Per far andare la video in crash, devi alzare di molto il clock della GPU e della Vram! Se hai fatto poco, non succede nulla! E cmq se torni a default, tutto poi si risolve. Non credo sia la video. Almeno no ora.

In gestione periferiche è tutto ok? Solitamente se ci sono problemi di driver vedi "!" di colore giallo!

Ti consiglio questo software che legge il file "MInidump!"


È gratis e mi ha aiutato anni fa a risolvere una BSOD infame col PC.

Tu dici che non ne hai, ok...tentare non ti costa nulla. Se ci sono stati errori, lo vedi da qui.

Prima che vada in blocco il PC, vedi artefatti video?
Se puoi fai un video mentre si blocca...audio attivo.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Scusa, non avevo visto il messaggio. Comunque con diversi giochi. Nell'event log di windows non da nulla. Ora provo questo
Il problema che riscontri è solo con un gioco o con tutti i giochi? Mi è parso di capire che lo fa solo se giochi...va visto se lo fa con altri titoli o solo con uno.

Per far andare la video in crash, devi alzare di molto il clock della GPU e della Vram! Se hai fatto poco, non succede nulla! E cmq se torni a default, tutto poi si risolve. Non credo sia la video. Almeno no ora.

In gestione periferiche è tutto ok? Solitamente se ci sono problemi di driver vedi "!" di colore giallo!

Ti consiglio questo software che legge il file "MInidump!"


È gratis e mi ha aiutato anni fa a risolvere una BSOD infame col PC.

Tu dici che non ne hai, ok...tentare non ti costa nulla. Se ci sono stati errori, lo vedi da qui.

Prima che vada in blocco il PC, vedi artefatti video?
Se puoi fai un video mentre si blocca...audio attivo.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Figurati!! Spero che ti può aiutare a risolvere! Il problema è strano.

Good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Ciao, ho provato quel programma, ma neanche lui ha saluto darmi risposta. Ieri non ho avuto problemi di crash con schermo nero, ma solo un errore su CoD numero DEV6068, che dovrebbe essere collegato ai driver grafici. Poi stamattina è definitivamente morto. Non parte in nessun modo, neanche staccando qualsiasi cosa e lasciando solo Cpu e ram. Il debug led indica la cpu ma tutti gli altri problemi che ho avuto indicavano la Mobo.
Figurati!! Spero che ti può aiutare a risolvere! Il problema è strano.

Good luck!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Il chipset è aggiornato all'ultima versione??

Sul libretto della Mobo dice il codice a cosa fa riferimento. Aggiorna il chipset della Mobo. Il driver video può dare grane ma il PC va! Fatta eccezione se hai proprio problemi di HW alla video.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

lollominno

Nuovo Utente
26
5
Il chipset è aggiornato all'ultima versione??

Sul libretto della Mobo dice il codice a cosa fa riferimento. Aggiorna il chipset della Mobo. Il driver video può dare grane ma il PC va! Fatta eccezione se hai proprio problemi di HW alla video.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ho già fatto tutto il possibile, ho preso una nuova Mobo e ora va. Sto ancora testando per vedere se funziona tutto.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Quindi hai cambiato letteralmente MOBO?

Che botta di sfiga. Mi dispiace. A me è successo di avere problemi con una MOBO ma da subito. Poi, mai più. Noto Brand vendutissimo.

Facci sapere se ora va davvero tutto bene.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili