PROBLEMA Schermo nero durante il funzionamento

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Buongiorno ragazzi,

ho riscontrato il seguente problema con il netbook che ho acquistato usato circa un mese fa.


In pratica il problema è questo: durante il normale funzionamento del portatile, lo schermo diventa improvvisamente nero, anzi, per la precisione è nero con qualche sporadica riga orizzontale grigia ad intermittenza.
Certe volte basta premere un tasto qualsiasi per far ritornare la schermata precedente, ma molto più spesso sono costretto a chiudere e riaprire il display. In entrambi i casi però ritarna sempre alla schermata che stavo visualizzando.

Non ho la minima idea di quale possa essere la causa del problema (anche perchè è il mio primo portatile) ma non voglio pensare al peggio.....
Può darsi, per caso, che dipenda dalle impostazioni di risparmio energetico che magari disattivano qualche componente :grat:??


Ultimo dettaglio importante: posso dire quasi certamente che questo problema sorge solo quando il netbook è attaccato alla corrente elettrica. Quando è in modalità batteria infatti non me l'ha mai (o ancora) fatto...!


Ovviamente ringrazio anticipatamente chi mi vorrà e saprà aiutare,
ciao!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Che sbadataggine, ero convinto di averlo scritto :patpat:!!

E' un Asus EeePC 1015PD.



Forse forse, meglio non dirlo troppo forte, ho risolto............:utonto:

:luxhello:per curiosità cos'era?:grat:
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
:luxhello:per curiosità cos'era?:grat:

Allora, il problema (se così si può chiamare) l'ho risolto molto semplicemente, tuttavia la causa rimane a me sconosciuta.

In pratica il netbook Asus ha un software pre-installato chiamato Super Hybrid Engine (che di sicuro conoscerete e quindi non ne starò a parlare:sisi:).

Quando il pc funziona solo con la batteria e quindi senza alimentazione elettrica posso selezionare una qualsiasi delle 4 modalità del SYE (Super, High, Power Saving e Auto) senza problemi.
Quando invece il pc funziona collegato all'alimentazione elettrica e nella modalità SYE denominata Power Saving Mode, dopo qualche minuto (non so esattamente quanti) mi fa il brutto scherzetto della schermata nera con righe sottili intermittenti; al che sono costretto a chiudere il display e riaprirlo per ritrovarmi sulla schermata che stavo visualizzando.

In conclusione, quando uso il netbook solo con la batteria posso scegliere la modalità Power Saving senza problemi, mentre quando sono collegato (e cioè il 99% delle volte) sceglierò la modalità Auto.


Se qualcuno può illuminarmi su questa stramba faccenda, gliene sarei grato :grat: !

:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili