PROBLEMA Schermo nero durante gaming

Pubblicità

barbaanto

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
28
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono arrivati i pezzi nuovi del PC e ho riscontrato questo problema:
Quando metto sotto stress la scheda video, ad esempio facendo partire un gioco, lo schermo dopo qualche secondo si spegne, la musica del gioco continua a funzionare (non sempre, ogni tanto si blocca con un suono stridulo, ma penso sia in base a quanto sia stato caricato) e non posso fare altro se non riavviare il PC. Se non avvio giochi riesco ad usarlo tranquillamente..
Le prove che ho fatto sono queste:
-cambiare cavo di alimentazione alla vga: nessun risultato
-riprovare l'alimentatore vecchio : funziona e non ci sono problemi, tranne l'alimentatore che sembra in agonia e non gli gira la ventola (però funziona, non chiedetemi come sia possibile)
-sostituire l'alimentatore nuovo pensando quindi fosse un problema di alimentatore: stesso problema
Ho controllato log di windows e non ho trovato niente, le temperature sono ok e tutto il resto sembra a posto..
Come dicevo sopra ho da poco aggiornato la build del PC, tranne la scheda video e non so più dove sbattere la testa, spererei di non dover cambiare la vga e che magari sia solo un errore mio o una qualche mancanza. Vi posto la configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x
MOBO: MSI MPG 570 Gaming Edge Wi-Fi
RAM: GSKILL Ripjaw V 16Gb cl15
GPU: ASUS STRIX GTX970
PSU: Seasonic Focus+ 750 Gold

Grazie mille a chiunque abbia qualche consiglio

EDIT: Scusate la formattazione ma sto scrivendo da telefono

Ultima modifica:
Ciao a tutti, da qualche giorno mi sono arrivati i pezzi nuovi del PC e ho riscontrato questo problema:
Quando metto sotto stress la scheda video, ad esempio facendo partire un gioco, lo schermo dopo qualche secondo si spegne, la musica del gioco continua a funzionare (non sempre, ogni tanto si blocca con un suono stridulo, ma penso sia in base a quanto sia stato caricato) e non posso fare altro se non riavviare il PC. Se non avvio giochi riesco ad usarlo tranquillamente..
Le prove che ho fatto sono queste:
-cambiare cavo di alimentazione alla vga: nessun risultato
-riprovare l'alimentatore vecchio : funziona e non ci sono problemi, tranne l'alimentatore che sembra in agonia e non gli gira la ventola (però funziona, non chiedetemi come sia possibile)
-sostituire l'alimentatore nuovo pensando quindi fosse un problema di alimentatore: stesso problema
Ho controllato log di windows e non ho trovato niente, le temperature sono ok e tutto il resto sembra a posto..
Come dicevo sopra ho da poco aggiornato la build del PC, tranne la scheda video e non so più dove sbattere la testa, spererei di non dover cambiare la vga e che magari sia solo un errore mio o una qualche mancanza. Vi posto la configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x
MOBO: MSI MPG 570 Gaming Edge Wi-Fi
RAM: GSKILL Ripjaw V 16Gb cl15
GPU: ASUS STRIX GTX970
PSU: Seasonic Focus+ 750 Gold

Grazie mille a chiunque abbia qualche consiglio

EDIT: Scusate la formattazione ma sto scrivendo da telefono
Hai provato con la reinstallazione pulita dei Driver della GPU con DDU?
Le temperature le hai monitorate? CPU e GPU, postamele

Con DDU no, però ho provato a formattare e il risultato è sempre quello..
Le temperature se non ricordo male sembravano a posto, la CPU sui 40 è ma gpu sui 50, in ogni caso tra un po' vedo di darti i log
La cosa che mi lascia con più dubbi è che con l'ali vecchio e scrauso (nilox da 750w) funziona tutto, mentre quello nuovo che ho preso apposta di qualità mi causa problemi.. Ho come il sospetto che la gpu abbia qualche problema che il psu vecchio non rileva mentre quello nuovo si e va in "protezione". Potrebbe essere? Da notare che la luce sulla gpu in ogni caso rimane accesa, non so se aiuta

Con DDU no, però ho provato a formattare e il risultato è sempre quello..
Le temperature se non ricordo male sembravano a posto, la CPU sui 40 è ma gpu sui 50, in ogni caso tra un po' vedo di darti i log
La cosa che mi lascia con più dubbi è che con l'ali vecchio e scrauso (nilox da 750w) funziona tutto, mentre quello nuovo che ho preso apposta di qualità mi causa problemi.. Ho come il sospetto che la gpu abbia qualche problema che il psu vecchio non rileva mentre quello nuovo si e va in "protezione". Potrebbe essere? Da notare che la luce sulla gpu in ogni caso rimane accesa, non so se aiuta
Nooo non c'entra il rilevare ,il PSU non è mica una periferica :asd: ,nella peggiore dei casi può essere la linea 12v a non essere stabile e e di conseguenza la gpu va in protezione.. ma non penso sia problema di voltaggi,magari poi testiamo i voltaggi .
Per adesso misura le temperature in game e le posti. :)

Ecco qua quelle di ieri sera, da poco prima di far partire il gioco a quando l'ho spento perchè avevo lo schermo nero, metto lo zip con dentro il csv perchè solo csv non me lo lascia caricare

Allegati

Da questo LOG non vedo la temperatura della CPU. Però noto che nell'ultimo secondo c'è un Picco nell'uso della CPU stessa che schizza al 70-80%.

Può darsi siano proprio lì i problemi.

Puoi fare degli stress test con AIDA64? Solo CPU, poi solo CACHE e poi solo FPU.

Da questo LOG non vedo la temperatura della CPU. Però noto che nell'ultimo secondo c'è un Picco nell'uso della CPU stessa che schizza al 70-80%.

Può darsi siano proprio lì i problemi.

Puoi fare degli stress test con AIDA64? Solo CPU, poi solo CACHE e poi solo FPU.
Come faccio gli stress test? AID64 non l'ho mai utilizzato, vedo una zona benchmark ma non so che test fare... Inoltre non mi riconosce la CPU e la segna a 95 gradi da pc in idle

Ecco qua quelle di ieri sera, da poco prima di far partire il gioco a quando l'ho spento perchè avevo lo schermo nero, metto lo zip con dentro il csv perchè solo csv non me lo lascia caricare
Ma che programma hai usato per monitorare le temperature??dai log non lo capisco.
Scarica Hwinfo64, lo avvii in modalità sensor only, rifai i test e mandi screen.

Questi sono quelli con aida 64, nessun test sulla gpu però, ora vedo di farlo, questi intanto ditemi se vanno bene

Allegati

• stabilitytest cache.webp
    stabilitytest cache.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 77
  • stabilitytest cpu.webp
    stabilitytest cpu.webp
    46.9 KB · Visualizzazioni: 68
  • stabilitytest fpu.webp
    stabilitytest fpu.webp
    51 KB · Visualizzazioni: 70
  • stabilitytest statistiche.webp
    stabilitytest statistiche.webp
    48.4 KB · Visualizzazioni: 77
Questi sono quelli con aida 64, nessun test sulla gpu però, ora vedo di farlo, questi intanto ditemi se vanno bene
Fai una cosa, stessa tutto contemporaneamente per 10 minuti, tieni d'occhio le temperature.
Lascia perdere HWInfo.
Dimmi le temperature finali.

Nessun test sulla GPU? In ogni caso ho appena provato con hwinfo ed è anche crashato prima del solit, ho fatto partire hwinfo, avviato subito il gioco e bam schermo nero.. Finchè lancio lo stress test vi giro i log, poi di che pagine vi servono gli screen? Sempre se riesco prima che si spenga il pc

Allegati

Nessun test sulla GPU? In ogni caso ho appena provato con hwinfo ed è anche crashato prima del solit, ho fatto partire hwinfo, avviato subito il gioco e bam schermo nero.. Finchè lancio lo stress test vi giro i log, poi di che pagine vi servono gli screen? Sempre se riesco prima che si spenga il pc
Continua con Aida,lascia perdere HWInfo,mandami screen delle temperature e sopratutto dei voltaggi . Ovviamente mentre sei sotto stress test e se arrivi a fare gli screen.

Ecco qua dopo 10 minuti, il pc non ha dato problemi, sospetto il problema sia sulla GPU e non sulla CPU...

Allegati

• stabilitytest temp.webp
    stabilitytest temp.webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 71
  • stabilitytest voltage.webp
    stabilitytest voltage.webp
    46.8 KB · Visualizzazioni: 75
  • stabilitytest.webp
    stabilitytest.webp
    50.3 KB · Visualizzazioni: 65
Il test fallo andare per più di 30" però, 10 minuti bastano (di solito quello FPU porta le temperature molto in alto, quindi se vedi anomalie (temp > 80°C) stoppalo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro