PROBLEMA Schermo nero dopo un po' di tempo quando gioco

Pubblicità

Phryke

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Ciao a tutti, da un po' di tempo a questa parte quando gioco, dopo qualche ora all'improvviso il mio schermo diventa nero. L'audio in sottofondo continuo a sentirlo, alcune volte gioco con degli amici su discord e riesco a sentirli come se nulla fosse successo e anche loro sentono me.
Ho inizialmente pensato ad un problema di driver, così li ho prima disinstallati dal pannello di controllo e reinstallati dall'app Nvidia ma un paio di giorni dopo il problema si è ripresentato. Così sono andato in modalità provvisoria di windows 11 e ho disinstallato i driver con DDU. Ho riavviato poi il pc e ho reinstallato sempre i driver dalla Nvidia app ma niente da fare, il problema persiste. Sono poi costretto a riavviare il pc dal tastino sul case
E stranamente quando succede e riprovo ad avviare il gioco il problema dello schermo nero si ripresenta quasi subito.
Queste sono le specifiche del mio pc (comprato e assemblato nel novembre 2022):

Monitor: LG32GP850
Scheda video: RTX 3070 ASUS TUF
Scheda madre: MSI MAG Z690 tomahawk wifi ddr5
RAM: 32gb kingston fury beast 6000
Processore: i5-13600kf
Dissipatore: Arctic liquid freezer ii 280
Alimentatore: Corsair RM850x
SSD: 2x Samsung 980 pro 1TB

Ultima modifica:
Ciao a tutti, da un po' di tempo a questa parte quando gioco, dopo qualche ora all'improvviso il mio schermo diventa nero. L'audio in sottofondo continuo a sentirlo, alcune volte gioco con degli amici su discord e riesco a sentirli come se nulla fosse successo e anche loro sentono me.
Ho inizialmente pensato ad un problema di driver, così li ho prima disinstallati dal pannello di controllo e reinstallati dall'app Nvidia ma un paio di giorni dopo il problema si è ripresentato. Così sono andato in modalità provvisoria di windows 11 e ho disinstallato i driver con DDU. Ho riavviato poi il pc e ho reinstallato sempre i driver dalla Nvidia app ma niente da fare, il problema persiste. Sono poi costretto a riavviare il pc dal tastino sul case
E stranamente quando succede e riprovo ad avviare il gioco il problema dello schermo nero si ripresenta quasi subito.
Queste sono le specifiche del mio pc (comprato e assemblato nel novembre 2022):

Monitor: LG32GP850
Scheda video: RTX 3070 ASUS TUF
Scheda madre: MSI MAG Z690 tomahawk wifi ddr5
RAM: 32gb kingston fury beast 6000
Processore: i5-13600kf
Dissipatore: Arctic liquid freezer ii 280
Alimentatore: Corsair RM850x
SSD: 2x Samsung 980 pro 1TB
Ciao a quanto pare non è un problema di driver.
Iniziamo con il controllare le temperature massime raggiunte dalla scheda video e dal processore durante una sessione di gioco.
Puoi utilizzare MSIAfterburner per visualizzare i valori in tempo reale.
Inoltre assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con XMP attivo nel BIOS.

Ciao a quanto pare non è un problema di driver.
Iniziamo con il controllare le temperature massime raggiunte dalla scheda video e dal processore durante una sessione di gioco.
Puoi utilizzare MSIAfterburner per visualizzare i valori in tempo reale.
Inoltre assicurati che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre con XMP attivo nel BIOS.
Non so se mi sto facendo influenzare io ma il problema sembra essere peggiorato da quando ho disinstallato con DDU e reinstallato ieri pomeriggio. Questa mattina il pc è stato acceso solo per un paio d'ore mentre faceva attività quotidiane, ho aperto poi msi afterburner per monitorare le temperature, apro red dead redemption 2 e neanche 2 minuti, stava ancora caricando per entrare in gioco e si è presentato lo schermo nero... . Immagino quindi non sia un problema di temperature.

Si le ram sono sugli slot a2 e b2.

Se può servire queste erano le applicazioni in background prima che avviassi il gioco.

7811278.700000003_image.webp

Ultima modifica:
Ho riprovato ancora ad avviare qualche altro gioco, ma nulla, il problema dello schermo nero si presenta subito e non più dopo un po' di tempo

Scusa per la risposta tardiva comunque:

Ho cambiato entrambi i banchi di ram che per fortuna ne avevo un paio conservato e il problema me l ha fatto lo stesso
Ho anche messo la scheda video di un mio amico nel mio pc e purtroppo anche qui il problema si è ripresentato
Ho cambiato cavo pcie e porta dell alimentatore, si è ripresentato lo stesso il problema
Ho anche cambiato il monitor e cavodisplay port dietro al monitor ma succede ancora

Ho anche formattato il pc, ero convinto ci fosse qualche problema di windows corrotto ma nemmeno questo ha funzionato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro