Schermo nero dopo riavvio con grafica integrata Radeon Vega su Windows 11 Pro

Pubblicità

giorgiox94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
21
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e vorrei chiedervi aiuto per un problema che si presenta piuttosto spesso con il mio PC, un HP EliteDesk 705 G4 (AMD Ryzen 5 PRO 2400G con Radeon Vega Graphics).
Utilizzo un monitor un po’ datato, un Philips PHL 243V5, che però con un altro computer non mi ha mai dato alcun tipo di problema e che, per le mie esigenze, funziona ancora perfettamente.
Il problema è il seguente: occasionalmente, dopo aver riavviato il computer, il monitor non riceve alcun segnale e rimane spento per un tempo eccessivamente lungo. L’unico modo per far tornare l’immagine è spegnere e riaccendere il monitor, a volte anche più di una volta.
Non mi è chiaro cosa stia succedendo: non so se Windows possa in qualche modo “posticipare” il completamento del riavvio (è possibile?) oppure se il problema sia legato esclusivamente al monitor o alla gestione del segnale video. Quello che noto è che solo spegnendo e riaccendendo lo schermo sembra “sbloccarsi” qualcosa.
In Gestione Dispositivi non risultano errori. Ho anche installato i driver aggiuntivi e AMD Adrenalin (non so se sia stata la scelta giusta), motivo per cui mi chiedo se possa trattarsi di un problema legato alla scheda grafica integrata.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione e ho impostato modalità "Prestazioni ottimali" e non risparmio energetico. Non so se dovrei andare a modificare altre impostazioni a riguardo.
Mi chiedo anche se la problematica possa essere legata al fatto che il PC non sia totalmente compatibile con Windows 11 (esclusivamente per la CPU) ma ne dubito.
Se qualcuno ha avuto un problema simile e ha trovato una soluzione, qualsiasi suggerimento sarebbe davvero apprezzato.
Grazie in anticipo!

Ciao Giorgiox94 e Benvenutonel forum !!

QUOTO Crimescene !!

e probabilmente sara il cavo ...
hai provato con un altro cavo o uno nuovo ?
il fatto che si accendi quando fai ripartire il monitor
non esclude che il cavo sia daneggiato pero...
comq per esperienza lo schermo nero e' classico dei drivers
bugati ed infatti mi capita lo schermo nero con gli
ultimi nvdia per la 1060 gtx...
se sono i drivers nel tuo caso, ovvio...

Ciao Giorgiox94 e Benvenutonel forum !!

QUOTO Crimescene !!

e probabilmente sara il cavo ...
hai provato con un altro cavo o uno nuovo ?
il fatto che si accendi quando fai ripartire il monitor
non esclude che il cavo sia daneggiato pero...
comq per esperienza lo schermo nero e' classico dei drivers
bugati ed infatti mi capita lo schermo nero con gli
ultimi nvdia per la 1060 gtx...
se sono i drivers nel tuo caso, ovvio...
Proverò a cambiare cavo HDMI. Credo comunque che il problema che ho sia simile a quello riscontrato da questo utente su reddit (https://www.reddit.com/r/techsupport/s/RVUvVIYQhl) anche se lui parla di spegnere e riaccendere il PC (mentre il mio sembra essere un problema legato al monitor). Nei commenti c'è chi addirittura imputa la cosa a Windows 25H2.. Se ci saranno di nuovo problemi vi farò sapere. Grazie mille!

Ultima modifica:
Va Bene giorgiox94 !!

Tieni il 3d aggirnato con le news ...

mi interessa !!

Buona Notte E Buon Riposo - ((( o smanettamento noturnino) :-)
Quel problema a me lo dava con un vecchio Pentium 4 e un monitor tv samsung ,che se accendevo prima il monitor e poi il pc non dava segnale ,stesso problema se riavviavo dovevo spegnere e riaccendere la tv,poi cambiando pc ho eliminato quel problema

Quel problema a me lo dava con un vecchio Pentium 4 e un monitor tv samsung ,che se accendevo prima il monitor e poi il pc non dava segnale ,stesso problema se riavviavo dovevo spegnere e riaccendere la tv,poi cambiando pc ho eliminato quel problema

+1
ho capito, grazie per aver riportato la tua esperienza !!

Va Bene giorgiox94 !!

Tieni il 3d aggirnato con le news ...

mi interessa !!

Buona Notte E Buon Riposo - ((( o smanettamento noturnino) :-)
Allora… ho disattivato il fast boot (anche perché, dovendo installare VeraCrypt, era necessario farlo) e il problema sembra essersi risolto, almeno per il momento. Se però fosse davvero questa la causa, faccio fatica a capirne il motivo.

Inoltre mi ero dimenticato di citare un altro intoppo che si era presentato in concomitanza con quello già menzionato: in un paio di occasioni mouse e tastiera, al riavvio del sistema o talvolta quando lo schermo si spegneva per il risparmio energetico, hanno smesso completamente di funzionare. Cambiando porta USB mi è addirittura capitato che il mouse funzionasse solo parzialmente (puntatore e rotellina ok, ma nessun click).

Entrambi i dispositivi erano collegati a un hub USB, che ora non sto più utilizzando, e anche questo problema sembra essersi risolto (per ora). Cercando online ho trovato diversi utenti che collegano questo comportamento alle impostazioni di risparmio energetico di Windows. In ogni caso, se la situazione rimane stabile così, ben venga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro