schermo nero dopo la sospensione in Latitude D830.

Pubblicità

Schermonero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
XP si riavvia, ma lo schermo resta nero. Con la tastiera rimetto in sospensione e ripeto. Nessun progresso. Spengo brutalmente il PC e riavvio.Premo F8, ma si sentono suoni d iallarme e basta. Si sente la musica di avvio di XP, ma schermo nero. Spengo eriavvio dopo circa un'ora: si accende lo schermo. Salvo un pò di dati e rimetto in sospensione. Al riavvio per qualche secondo tre quarti di schermo e poi di nuovo nero. Domani provo a riavviare.

Ciao,
il problema avviene solo dopo aver attivato lo standby? Mai prima?
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria, e mettere in sospensione da li? Cosa succede?
Grazie
Marco

Ciao,
il problema avviene solo dopo aver attivato lo standby? Mai prima?
Hai provato ad avviare in modalità provvisoria, e mettere in sospensione da li? Cosa succede?
Grazie
Marco
Grazie, Marco!
questa mattina il computer si è acceso regolarmente dopo una decina di tentativi; ho provveduto al Backup dei dati e poi a ricaricare il driver Nvidia che gestisce la sospensione e lo schermo. Al termine mi è stato chiesto di spegnere e riaccendere e lo schermo è morto nuovamente. Ho provato varie volte ad avviare la modalità provvisoria, ma tenendo premuto F8 o F9 dopo qualche istante emette dei suoni ravvicinati, tipo din din din e non succede altro, salvo che poi si sente il suono di apertura di XP. L'assistenza DELL, molto gentile, mi ha detto che su questo modello (e su altri) si presenta un surriscaldamento della scheda Video, che è separata dalla scheda madre, per cui si dissalda uno dei (tre?) piedini, tanto che per questa scheda hanno esteso la garanzia a 5 anni 8ma io sono a oltre 6 anni). Se gli mando il computer, lo spediscono in Germania, dove installano una scheda rigenerata con garanzia un anno. Nuove schede non ci sono. Costo 130 euro di spedizione e circa 70 euro per l'intervento. Ha detto che se do il computer per perso, posso provare a smontare la scheda video e farla risaldare con un saldatore ad aria calda da un riparatore di telefonini. Ho smontato quasi tutto il PC, ho trovato scheda Intel, 2 schede memoria, modem, scheda Bluetooth, ma della scheda video nessuna traccia. A questo punto sono fermo. se non trovo la scheda, dovrò rinunciare a riattivare il PC

Non so con chi hai parlato dell'assistenza, ma la scheda video (Intel) su questo PC è integrata sulla motherboard.
Se si tratta di un problema hardware l'unico modo è far sostituire da Dell la scheda madre.
Qui trovi il manuale di servizio
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-prod...laptop/latitude-d830_Service Manual_en-us.pdf

Marco

Grazie; rispondo solo ora che ho ritrovato i contatti. Nel frattempo ho smontato il Pc e ho scoperto che la scheda era integrata. Risentito Dell hanno confermato l'errore, e mi hanno detto che loro potevano solo spedire il Pc in Germania(130,00Euro!) dove con altri 70,00 Euro mi avrebbero installato una scheda riparata al forno, perchè di nuove non ce sono. A questo punto ho eliminato la pasta termica E SOPRATTUTTO HO ELIMINATO UN TAPPO TOTALE DI POLVERE E LANICCIA che ostruiva completamente il passaggio dell'aria sotto la testa del diffusore di calore. La scheda è stat scaldata da un riparatore di cellulari e computer trovato su Internet (non faccio nomi, perchè temo che le regole del Forum non lo consentano) al costo di 50 euro incluso rimontaggio. E' due giorni che il computer va come una scheggia senza più scaldare e con il ventilatore sempre al minimo, contrariamente a prima che scaldva da pazzi e il ventilatore era sempre al massimo. Grazie e saluti a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro