PROBLEMA schermo nero dopo errore grafico

tritiumm

Nuovo Utente
114
7
ciao, 10 giorni fa circa si è presentato un problema al pc, mentre giocavo si è bloccato tutto e sono apparse delle bande verticali, il pc non partiva piu, cioè partiva ma schermo nero, ho smontato ram e gpu e ho pulito il tutto pensando fosse solo un problema di polvere e stranamente il pc torna a funzionare normalmente, oggi si è ripresentato il problema, di nuovo quelle bande verticali vedete la foto) e al riavvio schermo nero, ma sta volta non ne vuole piu' sapere di funzionare lo schermo resta nero e non si vede piu niente.. ho provato a scollegare la gpu e ad utilizzare la scheda grafica integrata nella cpu i7-7700 e cosi il pc funziona..sarà la gpu?
vorrei aggiungere una cosa, pochi giorni fa ho aggiornato il bios della scheda madre, è solo una coincidenza o potrebbe dipendere da questo?
 

Allegati

  • 20200906_221708.jpg
    20200906_221708.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 113
Soluzione
non ci credo, penso di aver risolto!! ho provato con una pistola da carrozziere, isolando tutto ciò che c'e intorno al processore con nastro adesivo in alluminio e fogli di alluminio, ho posizionato la scheda video sul tavolo leggermente sollevata e da un lato ho posizionato un piccolo asciugacapelli da viaggio e l'aria calda passava da sotto, da su ho riscaldato il processore con la pistola da carrozziere impostata a 350°, lo so che è alta ma purtroppo mi permetteva di impostare 350° o 550°, però l'ho tenuto ad una distanza di circa 10/15cm, e non penso che arrivavano 350°, ho messo il flussante lungo tutto il bordo del processore grafico e ho riscaldato per 10 min circa, ho ripulito il tutto con pulisci contatti e messa la pasta...

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
ciao, 10 giorni fa circa si è presentato un problema al pc, mentre giocavo si è bloccato tutto e sono apparse delle bande verticali, il pc non partiva piu, cioè partiva ma schermo nero, ho smontato ram e gpu e ho pulito il tutto pensando fosse solo un problema di polvere e stranamente il pc torna a funzionare normalmente, oggi si è ripresentato il problema, di nuovo quelle bande verticali vedete la foto) e al riavvio schermo nero, ma sta volta non ne vuole piu' sapere di funzionare lo schermo resta nero e non si vede piu niente.. ho provato a scollegare la gpu e ad utilizzare la scheda grafica integrata nella cpu i7-7700 e cosi il pc funziona..sarà la gpu?
vorrei aggiungere una cosa, pochi giorni fa ho aggiornato il bios della scheda madre, è solo una coincidenza o potrebbe dipendere da questo?
La CPU i7-7700 ha una scheda grafica integrata, togli fisicamente la scheda video che hai e prova con l'integrata (scheda madre)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ciao, 10 giorni fa circa si è presentato un problema al pc, mentre giocavo si è bloccato tutto e sono apparse delle bande verticali, il pc non partiva piu, cioè partiva ma schermo nero, ho smontato ram e gpu e ho pulito il tutto pensando fosse solo un problema di polvere e stranamente il pc torna a funzionare normalmente, oggi si è ripresentato il problema, di nuovo quelle bande verticali vedete la foto) e al riavvio schermo nero, ma sta volta non ne vuole piu' sapere di funzionare lo schermo resta nero e non si vede piu niente.. ho provato a scollegare la gpu e ad utilizzare la scheda grafica integrata nella cpu i7-7700 e cosi il pc funziona..sarà la gpu?
vorrei aggiungere una cosa, pochi giorni fa ho aggiornato il bios della scheda madre, è solo una coincidenza o potrebbe dipendere da questo?
Molto probabilmente la gpu è andata dal creatore. Fai un'ultima prova, staccala e prova quella dell'i7. Se funziona, vuol dire che ti ha lasciato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
vorrei aggiungere una cosa, pochi giorni fa ho aggiornato il bios della scheda madre, è solo una coincidenza o potrebbe dipendere da questo?

Sono d'accordo con gli altri utenti, che ti hanno già sottolineato che il problema molto probabilmente è la Scheda video andata...!
Può anche essere il fatto che hai aggiornato il BIOS! L'unico modo è provare a disinstallare l'ultimo aggiornamento del BIOS e vedere se si risolve il problema!
Farei anche una prova, scaricando gli ultimi driver della scheda video, per vedere se si risolve....
Se non risolvi, significa che devi sostituire la GPU....!
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ho già provato quella della CPU e funziona, lo avevo già scritto
Prova a disinstallare i driver e reinstallarli, ma qui sembra un problema hardware. Potresti provare a fare un reflow ma è una procedura molto delicata e complicata
 

tritiumm

Nuovo Utente
114
7
ok.. conviene prendere la nuova gpu oggi o meglio aspettare le nuove schede video nvidia?
Post unito automaticamente:

Ce una guida per il reflow?
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ok.. conviene prendere la nuova gpu oggi o meglio aspettare le nuove schede video nvidia?
Post unito automaticamente:

Ce una guida per il reflow?
Si ne trovi parecchie ma non te lo consiglio, il forno non si potrà più utilizzare
 

tritiumm

Nuovo Utente
114
7
non ci credo, penso di aver risolto!! ho provato con una pistola da carrozziere, isolando tutto ciò che c'e intorno al processore con nastro adesivo in alluminio e fogli di alluminio, ho posizionato la scheda video sul tavolo leggermente sollevata e da un lato ho posizionato un piccolo asciugacapelli da viaggio e l'aria calda passava da sotto, da su ho riscaldato il processore con la pistola da carrozziere impostata a 350°, lo so che è alta ma purtroppo mi permetteva di impostare 350° o 550°, però l'ho tenuto ad una distanza di circa 10/15cm, e non penso che arrivavano 350°, ho messo il flussante lungo tutto il bordo del processore grafico e ho riscaldato per 10 min circa, ho ripulito il tutto con pulisci contatti e messa la pasta termica nuova e per ora va, ci ho giocato per un paio d'ore e non mi ha dato problemi ?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
non ci credo, penso di aver risolto!! ho provato con una pistola da carrozziere, isolando tutto ciò che c'e intorno al processore con nastro adesivo in alluminio e fogli di alluminio, ho posizionato la scheda video sul tavolo leggermente sollevata e da un lato ho posizionato un piccolo asciugacapelli da viaggio e l'aria calda passava da sotto, da su ho riscaldato il processore con la pistola da carrozziere impostata a 350°, lo so che è alta ma purtroppo mi permetteva di impostare 350° o 550°, però l'ho tenuto ad una distanza di circa 10/15cm, e non penso che arrivavano 350°, ho messo il flussante lungo tutto il bordo del processore grafico e ho riscaldato per 10 min circa, ho ripulito il tutto con pulisci contatti e messa la pasta termica nuova e per ora va, ci ho giocato per un paio d'ore e non mi ha dato problemi
Ottimo!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili