PROBLEMA Schermo nero dopo cambio pasta notebook

Pubblicità

hazeberry

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti ho un problema con il mio notebook, ora vi spiego:
Ho un acer aspire 5740g che ho smontato per una piccola modifica al case così dopo 4-5 anni ho deciso anche di cambiare la pasta termica. Pulisco tutto, metto la pasta, monto il dissipatore e, convinto di averlo fatto, mi sono dimenticato di attaccare la ventola (eh si lo so è la prima volta che mi succede). Fatto sta che accendo il pc, vado su windows 7, apro hwmonitor cpu 55° gpu 60° quindi lascio un po acceso temperatura cpu 55-60° gpu 60° fissi (come di norma). Mi accorgo del reset dell'orario e vado nel bios a cambiarlo e salvo le impostazione; questa volta vado su ubuntu 14.04 e durante il caricamento rifletto sulla troppa silenziosità del pc e mi viene subito in mente che non ho attaccato la ventola, intanto ubuntu finisce il caricamento e lmsensors mi segnala la cpu a 89° (temperatura che raggiunge anche mentre gioco) e subito tengo premuto il tasto di accensione 5 secondi e spengo il pc. Smonto, attacco la ventola, rimonto, accendo il pc su win temperature come prima; faccio passare una mezzora e le temperature erano stabili cpu 58-60° gpu 60° fissi. Riavvio vado ad ubuntu ed anche li le stesse temperature, e decido di provare un giochino (SuperTuxKart) per testare la temperatura. Dopo 5 secondi che incomincio a giocare il monitor si blocca e dopo un paio di secondi diventa nero così opto per spegnere il pc manualmente sempre dal tasto, riaccendo e puf il pc si accende ma rimane con lo schermo nero senza cenno di caricamenti o altro. Purtroppo non ho potuto vedere l'ultima temperatura della gpu mentre quella della cpu era sui 70° circa

Premetto che non è il primo notebook che faccio gli altri sono andati sempre a meraviglia, solo che questa volta è il mio.
Ovviamente cambiare scheda madre o fare un reballing non ha senso al massimo posso fare un reflow casalingo se proprio è perso.

Magari qualcuno di voi ha un'illuminazione

ciao una curiosità ma fare il reflow e il reballing non si tratta di effettuare la stessa operazione di riscaldamento del circuito e recuperare le saldature se si riprende il chip? Oltre i 70 gradi una gpu poco resiste ma se si è fortunati a d avere un chip separato e estraibile e sostituibile si recupera il tutto. Ecco perchè molte schede madri hanno il controllo della fan correttamente installata alla partenza questo previene l'errore del surriscaldamento.

Purtroppo la gpu non è estraibile, questa è la scheda madre: http://www.your-motherboard.com/wp-content/uploads/2012/05/ACER-AS-5740DG2.jpg
che io sappia il reflow tu la scaldi e basta e si dovrebbe sciogliere lo stagno e risaldarsi andando a fortuna, il reballing invece stacchi la scheda e rifai le saldature con dei kit anche casalinghi ma stanno sui 50-60€ e non si sa se riesce e quanto dura. non so se mi sbaglio

edit:
ora accendendo di nuovo il pc la ventola mi fa un giro e si ferma mentre il pc rimane acceso sempre senza segni di vita costringendomi a chiuderlo manualmente

dite che il reflow/reballing è l'unica soluzione?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro