RISOLTO Assenza segnale video dopo l'installazione GPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RedBeret

Utente Èlite
Reazioni
2,216
Punteggio
128
È da tanto che non assemblo un PC...

Allora tutto va bene: processore e tutti i componenti installati, funzionano ed ho aggiornato il PC ( collegato alla TV con HDMI)

L'ultimo step era collegare la scheda video.

Collego ma ora non ho uscita video ne dalla MB ne dalla scheda.

Tolgo l'alimentazione alla scheda video e collego HDMI sulla MB e ovviamente si vede tutto.

C'è qualche cosa che bisogna fare sul bios oppure sto facendo qualcosa di sbagliato e non me ne accorgo

Controlla che il cavo che arriva dall'alimentatore alla GPU sia quello PCIE perchè spesso si confonde con quello CPU e su alcuni alimentatori è possibile addirittura poter invertire il cavo con la parte che va alla GPU collegabile all'alimentatore e quello che dovrebbe andare nell'alimentatore collegabile alla GPU. Quindi controlla attentamente i vari collegamenti elettrici.
In questi casi sarebbe utile avere un buzzer collegato alla motherboard perchè se oltre lo schermo nero hai tipo 1 beep lungo e 3 brevi durante il tentativo di boot vuol dire che la scheda video ha qualche problema.

dicci prima la configurazione del pc. immagino cpu con grafica integrata e quindi bisogna vedere dal bios se hai disattivato integrata al momento di far partire la dedicata

Allora grazie dell'intervento.
I cavi controllo ma al 90%sono sicuro di averli messi correttamente.

Per il BIOS se non un occhiata veloce e impostare profilo RAM, non ho fatto altro .

Potrebbe essere quello.

Cosa devo cercare nel BIOS esattamente?

Se indichi il modello della motherboard si può essere più precisi su cosa cercare

IMG_20231208_103213_HDR.webp
Ho spostato il cavo della GPU in basso ora la vede.... Che cavolo😆

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sa che proprio su quell'alimentatore da un amico che aveva lo stesso problema sulla GPU, sulla linea PCIE aveva il cavo invertito e cioè il connettopre PCIE nell'alimentatore e il connettore del PSU nella GPU. Normalmente non dovrebbe essere possibile. E il PC non gli partiva e aveva schermo nero.

Non hai un'altra scheda video con cui provare? Andrebbe bene anche un modello antiquato, è solo per capire se è un problema di alimentazione o di componentistica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro