PROBLEMA Schermo nero all'avvio dopo logo toshiba

Carlo Tornado Riv

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta!
Ho letto varie discussioni su schermi neri ma non ho trovato esattamente il mio problema e con dei problemi simili la discussione risultava chiusa.

Ho un problema con il mio portatile toschiba satellite a350.
Ultimamente mi dava dei problemi con lo schermo, e cioè lo usavo normalmente, poi all'improvviso si presentavano 2 opzioni (credo, ma non ne sono sicuro, a causa di un leggerissimo movimento dello schermo):
-schermo nero ma spento
-schermo fisso all'ultima cosa che stavo facendo: mi spiego meglio, se ero ad esempio sul desktop e muovevo il cursore del mouse, il cursore si fermava improvvisamente e non potevo fare nulla, qualsiasi tasto premessi lo schermo era fisso; dimenticavo non appena si bloccava il cursore, si spegneva anche la ventola.
Al presentarsi di entrambi questi problemi, potevo solo spegnere forzatamente il pc (togliendo batteria e alimentazione) e riavviare.

Adesso invece la situazione è peggiorata, quando accendo il portatile vedo normalmente il logo toshiba all'inizio e dopo lo schermo resta completamente nero ma comunque acceso (spero di essermi spiegato).
Non vedo neanche il logo di windows e se provo a toccare f2 per entrare nel bios lo schermo diventa nero ma acceso come quando aspetto il caricamento del sistema operativo.
Avendo pensato ad un problema dello schermo ho provato a collegare uno schermo esterno tramite VGA ma succede la stessa cosa.
Allora, avendo sostituito da 3 mesi il vecchio hd, causa rottura, con un ssd, ho pensato che il problema potesse essere li, cosi ho smontato il nuovo ssd e l'ho provato in un altro portatile, ma li parte tutto normalmente. Credo di poter escludere un problema software purtroppo (se mi smentirete, ne sarò ben contento!).

Inutile dire che così il portatile è inutilizzabile.
Questo portatile è abbastanza vecchio (2009) ma ho preferito non cambiarlo qualche mese fa e ho optato per la sostituzione dell'hd. Spero non debba sostituire qualche altro pezzo, ma il timore è quello!!

Ho il timore che possa essere qualcosa riguardo scheda video o peggio scheda madre, ma le mie competenze diciamo "tecniche" finiscono qui.

Cosa potrei fare per poter individuare precisamente dove sta il problema e risolverlo?

Potete anche contattarmi su facebook, il nome è quello che si vede qui, per una discussione piu veloce!
Grazie in anticipo a tutti!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questo è sicuro un problema di scheda video...è da capire se col tempo si è logorato il cavo del lcd e quindi è quello a dare problemi oppure che sia saltato qualche connettore/condensatore della scheda video....essendo un portatile un po vecchio non so quanto il gioco vale la candela ecco
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo Tornado Riv

Carlo Tornado Riv

Nuovo Utente
7
0
questo è sicuro un problema di scheda video...è da capire se col tempo si è logorato il cavo del lcd e quindi è quello a dare problemi oppure che sia saltato qualche connettore/condensatore della scheda video....essendo un portatile un po vecchio non so quanto il gioco vale la candela ecco

Grazie della risposta skills07,

sai per certo che è la scheda video il problema e puoi escludere con certezza un problema alla scheda madre? se è cosi sono un po piu sereno.
aprendo il portatile, sai come individuare quale sia la scheda video dedicata? è incorporata alla scheda madre? è possibile smontarla per provarla da un'altra parte?
Come posso capire se il problema è un cavo logorato? :muro:
Se il problema è li, magari me la cavo con poco comprando e sostituendo una scheda video anche non ultima generazione!

Scusa le troppe domande!! :)

Aggiornamento:

ho provato ad avviare il pc collegandolo ad un monitor esterno tramite l'uscita hdmi. Il risultato è uguale .. schermo nero.
ho smontato il portatile pezzo per pezzo, e credo di aver individuato la scheda video, che non è saldata alla scheda madre. Come posso provarla su un altro pc? non c'è nessun tipo di cavo, era semplicemente messa sopra la scheda madre con 4 viti.
Potrei provare a montare tutto senza la scheda video, in modo tale da far partire la scheda video integrata?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la scheda video di un portatile non si puo sostituire
 

Carlo Tornado Riv

Nuovo Utente
7
0
la scheda video di un portatile non si puo sostituire

ciao scusa ma perche dici che non si può sostituire la scheda video nei portatili? ti mando delle foto per farti vedere che non è saldata alla scheda madre,
in teoria si può sostituire o mi sbaglio? comunque devo sempre accertare che il problema sia lei!

IMG_20160321_200722.jpg IMG_20160322_123843.jpg
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Posso provare ma visto che ho provato schermi esterni tramite hdmi e vga, mi sento di poter escludere un danno allo schermo o al suo cavo. Mi consigli di provare ugualmente?

tentar non nuoce....ovviamente facendo attenzione....
anche io ora ti scrivo da un net pc di cui riparai l'LCD e ricordo che anche se lo attaccavo via VGA a uno schermo non mi si visualizzava nulla sullo schermo esterno....non è detto che sia un problema di vga.... perché poi io cambiando LCD riuscii a farlo partire senza problemi....
se sicuro che magari vedi tutto nero perché il pc non fa il boot???

prova con una live di ubuntu da usb ad avviare il pc
 

Carlo Tornado Riv

Nuovo Utente
7
0
tentar non nuoce....ovviamente facendo attenzione....
anche io ora ti scrivo da un net pc di cui riparai l'LCD e ricordo che anche se lo attaccavo via VGA a uno schermo non mi si visualizzava nulla sullo schermo esterno....non è detto che sia un problema di vga.... perché poi io cambiando LCD riuscii a farlo partire senza problemi....
se sicuro che magari vedi tutto nero perché il pc non fa il boot???

prova con una live di ubuntu da usb ad avviare il pc

Ciao, proverò con il cavo dell' lcd, sono sicuro che non è il boot perche non posso neanche entrare nel bios per cambiare hd primario, si vede tutto nero anche li appena premo f2. E poi ho anche provato l'ssd in un altro portatile e li partiva normalmente.

Se il problema non fosse li, come mai hai detto che la scheda video non si può sostituire?Intendevi per i portatili in cui è saldata oppure in tutti? cioè per esempio anche se la compro nuova uguale non va bene?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, proverò con il cavo dell' lcd, sono sicuro che non è il boot perche non posso neanche entrare nel bios per cambiare hd primario, si vede tutto nero anche li appena premo f2. E poi ho anche provato l'ssd in un altro portatile e li partiva normalmente.

Se il problema non fosse li, come mai hai detto che la scheda video non si può sostituire?Intendevi per i portatili in cui è saldata oppure in tutti? cioè per esempio anche se la compro nuova uguale non va bene?



ma hai provato ad avviare senza hard disk??? e poi non si puo sostituire perché non credo sia un ricambio semplice da trovare e soprattutto il gioco non ne vale la candela secondo me
 

Carlo Tornado Riv

Nuovo Utente
7
0
ma hai provato ad avviare senza hard disk??? e poi non si puo sostituire perché non credo sia un ricambio semplice da trovare e soprattutto il gioco non ne vale la candela secondo me

ciao ho provato a smuovere il cavo ma niente, ho cercato il ricambio ed in effetti non si trova, mi sto arrendendo.
Ho avviato con l'ssd e poi ho provato l'ssd in un altro portatile e li partiva, ho provato ad entrare nel bios ma non riesco perche diventa tutto immediatamente nero.
Qualche altro consiglio prima di buttare tutto fuori dalla finestra?:help:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ho provato a smuovere il cavo ma niente, ho cercato il ricambio ed in effetti non si trova, mi sto arrendendo.
Ho avviato con l'ssd e poi ho provato l'ssd in un altro portatile e li partiva, ho provato ad entrare nel bios ma non riesco perche diventa tutto immediatamente nero.
Qualche altro consiglio prima di buttare tutto fuori dalla finestra?:help:

attaccandolo ad un altro schermo facendo lo switch funziona??
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho provato a collegare uno schermo esterno sia tramite vga che tramite hdmi ma in entrambi i casi ottengo solo uno schermo nero (ma acceso).


allora la scheda video è morta....fosse stato il cavo flex del lcd in ogni caso collegando il monitor esterno avresti visto l'immagine su monitor....mi spiace ma è andata la scheda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili