PROBLEMA Schermo nero all'avvio di Windows 7

Pubblicità

carloteo90

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve a tutti, ;)
ho appena terminato di installare il nuovo SO (Win 7 Ultimate x64) sul neo-assemblato PC.
Ho installato i driver della VGA (GTX 670 DCII) e quelli della scheda audio (Xonar DX). Non ho installato quelli della Mobo perché riavviano il PC e conducono ad una schermata dove chiedono di 'creare un dischetto Serial ATA' Y/N o qualcosa del genere e non riesco a proseguire né premendo Y(es) né premendo N(o).
Il PC si avvia e arriva tranquillamente al desktop.

Il problema fondamentale è questo:

Quello fondamentale è che, se non è presente il disco di Windows 7 nel lettore ottico, lo schermo dopo il boot diventa nero con un trattino lampeggiante. Ho controllato la priorità di boot e l'ho data all'SSD con Win 7 installato, ma niente da fare. Inserendo il disco di Windows 7 appare (dopo il boot) una schermata nera dove mi chiede di premere un tasto se voglio avviare da CD/DVD. Io non premo niente e dopo qualche secondo avvia il desktop normalmente. :boh:

(Ho già reinstallato Win 7 tre volte senza alcun risultato...)

Qualche aiuto? :help:
Ve ne sarei infinitamente grato. :ok:

hai provato ad impostare come primario il disco di sistema? quell'utility viene usata per creare i driver del supporto raid

hai provato ad impostare come primario il disco di sistema? quell'utility viene usata per creare i driver del supporto raid

Sì, il boot drive è il mio SSD OCZ Vertex 4. Riesce a superare la schermata nera solo se lascio il DVD d'installazione di Windows e non tocco niente. Per il resto il SO funziona, ci ho già installato della roba...Anche se prima mi ha fatto degli scherzi strani, bloccandosi e costringendomi a riavviare manualmente. Ho controllato il disco con TuneUp e dice che non ci sono errori. Ho pulito il registro e aggiornato tutti i driver.

Altro problema stranissimo è che, nonostante l'audio di prova (quando provi la configurazione del tuo sistema audio nel Pannello di Controllo, non so se mi spiego) funzioni perfettamente (le casse rispondono) quando io provo a mettere una canzone con Media Player non suona. La canzone va avanti ed il controllo volume segna delle frequenze in ingresso, eppure le casse non fanno niente. Questo sia con la discreta Xonar DX che con l'integrata nell'AsRock Z77 Extreme4. A breve proverò con le cuffie 5.1.

Prima ho provato a riavviare in modalità provvisoria con prompt e a mettere chkdsk /f/r, ho riavviato, ma mi ha saltato il controllo...

Non so che fare.

Ultima modifica:
avrai sbagliato sicuramente qualcosa devi riscrivere l'mbr

Scusa l'ignoranza, cosa si intende per 'riscrivere l'mbr'? Devo reinstallare il SO?

EDIT: Al boot non trovo l'opzione 'Ripara/Ripristina' nel menù del SO...Come faccio? :boh:
EDIT 2: Ho letto che è possibile scrivere su chiavetta USB o HDD Esterno l'MSDOS (in questo caso FreeDOS, ma ci sono altre immagini da poter usare) tramite UNetbootin per poi avviare il boot e ripristinare l'MBR da lì. Sai se è possibile avviare il boot di Windows 7 da chiavetta?

Grazie.

Ultima modifica:
ovviamente si è possibile creare una chiavetta di windows 7 tramite il tool apposito microsoft che è questo Microsoft Store Online in questa pagina è possibile prelevarlo e mettere il dvd sulla chiavetta..
una volta che hai 7 su chiavetta puoi cmq ripristinare l'mbr in questo modo 1) imposta il bios che parta dal dvd
2) inserisci il dvd
3) avvia come se dovessi installare
4) scegli la lingua
87e57a88-bcd7-4649-94e4-d9e48b7c1938_0.png

5) non cliccare su installa ma clicca su ripristina il computer
2010-10-28_084634.jpg

6) ti darà una schermata così
backup%2B(1).JPG

7) se hai la password te la chiederà quindi inseriscila
8) arriverai a questa schermata
backup%2B(3).JPG

9) mettere la spunta al primo pallino in alto utilizza strumenti di ripristino
10) si arriverà agli strumenti di ripristino
65a1558c-4130-45c3-93b4-e1de3c40739d_5.jpg

11) clicca su prompt dei comandi e scrivi questi comandi
Codice:
c: dai invio
ora scrivi
Bootrec /ScanOs (vengono analizzati tutti i dischi e trova altri sistemi windows se presenti)
Bootrec /FixMbr (scrive un nuovo MBR compatibile con win 7)
bootrec /FixBoot (scrive un nuovo settore di avvio)

ovviamente si è possibile creare una chiavetta di windows 7 tramite il tool apposito microsoft che è questo Microsoft Store Online in questa pagina è possibile prelevarlo e mettere il dvd sulla chiavetta..
una volta che hai 7 su chiavetta puoi cmq ripristinare l'mbr in questo modo 1) imposta il bios che parta dal dvd
2) inserisci il dvd
3) avvia come se dovessi installare
4) scegli la lingua
87e57a88-bcd7-4649-94e4-d9e48b7c1938_0.png

5) non cliccare su installa ma clicca su ripristina il computer
2010-10-28_084634.jpg

6) ti darà una schermata così
backup%2B%281%29.JPG

7) se hai la password te la chiederà quindi inseriscila
8) arriverai a questa schermata
backup%2B%283%29.JPG

9) mettere la spunta al primo pallino in alto utilizza strumenti di ripristino
10) si arriverà agli strumenti di ripristino
65a1558c-4130-45c3-93b4-e1de3c40739d_5.jpg

11) clicca su prompt dei comandi e scrivi questi comandi
Codice:
c: dai invio
ora scrivi
Bootrec /ScanOs (vengono analizzati tutti i dischi e trova altri sistemi windows se presenti)
Bootrec /FixMbr (scrive un nuovo MBR compatibile con win 7)
bootrec /FixBoot (scrive un nuovo settore di avvio)

Ho appena provato!
Ma niente da fare... :(
Faccio una diagnostica della memoria ed eseguo uno scandsk per sicurezza.
È successa una cosa strana nel prompt: quand ho scritto Bootrec /ScanOs mi ha detto '0 sistemi Windows trovati o qualcosa del genere'.

Secondo te se reinstallo il SO 'riscrive' autonomamente l'MBR o rimane così lo stesso?

allora hai qualcosa tipo la partizione da 100mb che non è stata creata... io direi che devi prima di tutto formattare tutte le partizioni e poi ricreare tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro