PROBLEMA Schermo nero all'avvio della Msi z170a Gaming m3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KingFil

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
DDR4 4x4GB Fury 2400mHz
GPU
Gigabyte GTX 750TI 2GB
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT H440 Colour Edition
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti ho appena assemblato il mio nuovo pc, al primo avvio tutte le ventole di sono accese e stessa cosa per i led della scheda madre, tuttavia nessun segnale e schermata appaiono sullo schermo. Sulla scheda madre è acceso il led bug DRAM e a intermittenza (10/15 secondi) quello CPU. Ho provato a girare le ram nei vari slot ma niente. Ho provato a togliere la batteria per scaricare le tensioni nei circuiti ma niente. Ho provato a cambiare il cavo dvi mettendolo prima sulla mother board poi sulla scheda video ma ancora nulla. Spiegatemi per favore cosa devo fare, sono preoccupato! :(
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
hai provato con un solo banco di ram?
 

KingFil

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
DDR4 4x4GB Fury 2400mHz
GPU
Gigabyte GTX 750TI 2GB
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT H440 Colour Edition
OS
Windows 10 PRO
Ho provato ma niente...

- - - Updated - - -

In settimana lo porto da un tecnico...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho provato ma niente...

- - - Updated - - -

In settimana lo porto da un tecnico...

Se dopo aver tolto la batteria non sposti il Jumper apposito per il reset del bios, non serve a nulla toglierla.

Hai la scheda video dedicata?
Se si, stacca il cavo che va al monitor dalla scheda dedicata.

Stacca la spina al pc, premi per 3 volte il tasto di accensione, poi togli la scheda video dedicata e collegare il cavo proveniente dal monitor alla scheda video integrata e vedi se il pc funziona oppure no.

Se togli tutti e 2 i banchi di ram la scheda madre emette dei beep?
 
Ultima modifica da un moderatore:

KingFil

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
DDR4 4x4GB Fury 2400mHz
GPU
Gigabyte GTX 750TI 2GB
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT H440 Colour Edition
OS
Windows 10 PRO
Si, togliendo i banchi ram emette dei bip. Adesso provo con la tua procedura... Non ho capito però dove devo spostare lo speaker per il reset del bios

- - - Updated - - -

No, non va nemmeno con il tuo metodo.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
senza scheda video funziona?
 

mr.frozzt

Nuovo Utente
4
0
Non ho potuto fare a meno di non notare la discussione dato che da tre giorni mi sto sbattendo anch'io (non so più contro cosa) per lo stesso problema. Precisamente a me si accende la spia dram e a intermittenza per un periodo molto piu breve la cpu, e la scheda video ad ogni riavvio parte per poi fermarsi dopo 4-5 sec.
Dando una spulciata su altri forum inglesi,tedeschi, anche su msi, il problema sorge per qualche incompatibilità con i banchi ram, qualcuno dice che potrebbe essere colpa del dissipatore troppo stretto sulla cpu che andrebbe a interferire con la circuiteria della ram, qualcun'altro dice di controllare i pin stessi della cpu che non si siano danneggiati.
Fino ad ora ho controllato ogni cosa che ho trovato, anche con un banco solo di ram testate tutti gli slot con tutte le combinazioni, provato solo con la scheda video integrata (vga completamente staccata), testato anche il corretto funzionamento dell'alimentatore(con la graffetta), avviato la cofigurazione solo con l'essenziale (scheda madre attaccata solamente all'alimentatore),
avviato senza ram (il led ram acceso fisso).Ho collegato e scollegato il tutto tre volte verificando qualche collegamento errato ma sempre col medesimo risultato.
Per la questione della compatibilità della ram non dovrei avere problemi infatti ho controllato la lista sul sito di msie ho trovato la ram che sto usando.
Dato che non ho mai montato una configurazione da zero prima d'ora ,quindi non escludendo che abbia sbagliato qualcosa ecco i pezzi:
MOBO:Msi z170a m3
CPU: Intel Core i5 6600k
PSU: Corsair VS650 ATX VS da 650 watt
VGA: Zotac GeForce GTX 970
RAM: Kingston HyperX Fury Kit DDr4 da 8 gb, (2x4gb)
SSD: SanDisk 120g g25 plus
HD: WD Blue 1TB

Dimenticavo ovviamente ho provato anche a resettare il bios
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Non è che la versione del bios non supporta la cpu? Bisognerebbe provare ad aggiornarlo.
 

mr.frozzt

Nuovo Utente
4
0
Ma il problema e che non ho avuto modo di agire a livello software in quanto non c'è nessun avvio.Come gia detto sopra anche dopo 10 min sullo schermo appare no signal
 

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro
provate a montare la vga nel secondo slot pcie...
 

mr.frozzt

Nuovo Utente
4
0
Fatto anche questo.Stavo pensando, come suggerito su qualche altro forum, di sostituire i banchi ram.
Qualcuno che usa la stessa scheda madre potrebbe suggerire quale modello ha montato?

- - - Updated - - -

Mentre faccio partire il sistema c'è la spia relativa allo slow mode che lampeggia infatti spostando la levetta verso destra rimane fissa, ma è normale?
 

KingFil

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
DDR4 4x4GB Fury 2400mHz
GPU
Gigabyte GTX 750TI 2GB
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT H440 Colour Edition
OS
Windows 10 PRO
Non ho potuto fare a meno di non notare la discussione dato che da tre giorni mi sto sbattendo anch'io (non so più contro cosa) per lo stesso problema. Precisamente a me si accende la spia dram e a intermittenza per un periodo molto piu breve la cpu, e la scheda video ad ogni riavvio parte per poi fermarsi dopo 4-5 sec.
Dando una spulciata su altri forum inglesi,tedeschi, anche su msi, il problema sorge per qualche incompatibilità con i banchi ram, qualcuno dice che potrebbe essere colpa del dissipatore troppo stretto sulla cpu che andrebbe a interferire con la circuiteria della ram, qualcun'altro dice di controllare i pin stessi della cpu che non si siano danneggiati.
Fino ad ora ho controllato ogni cosa che ho trovato, anche con un banco solo di ram testate tutti gli slot con tutte le combinazioni, provato solo con la scheda video integrata (vga completamente staccata), testato anche il corretto funzionamento dell'alimentatore(con la graffetta), avviato la cofigurazione solo con l'essenziale (scheda madre attaccata solamente all'alimentatore),
avviato senza ram (il led ram acceso fisso).Ho collegato e scollegato il tutto tre volte verificando qualche collegamento errato ma sempre col medesimo risultato.
Per la questione della compatibilità della ram non dovrei avere problemi infatti ho controllato la lista sul sito di msie ho trovato la ram che sto usando.
Dato che non ho mai montato una configurazione da zero prima d'ora ,quindi non escludendo che abbia sbagliato qualcosa ecco i pezzi:
MOBO:Msi z170a m3
CPU: Intel Core i5 6600k
PSU: Corsair VS650 ATX VS da 650 watt
VGA: Zotac GeForce GTX 970
RAM: Kingston HyperX Fury Kit DDr4 da 8 gb, (2x4gb)
SSD: SanDisk 120g g25 plus
HD: WD Blue 1TB

Dimenticavo ovviamente ho provato anche a resettare il bios
Grazie a tutti, ho risolto provando a cambiare di slot le RAM... ora vi scrivo dalla mia nuova bestia!!! :D
Non ti attenere a quello che c'e scritto sulla mobo, gli slot iniziali predefiniti sono 1 e 3... Buona serata
 

KingFil

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Sandisk 120GB
RAM
DDR4 4x4GB Fury 2400mHz
GPU
Gigabyte GTX 750TI 2GB
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT H440 Colour Edition
OS
Windows 10 PRO
Anche se avevo gia provato l'ho rifatto subito sullo slot 1 e 3 ma ancora niente....ma tu che pezzi hai montato?
processore intel i5 6600k
ram ddr4 kingston 2x8gb 2400mhz
mobo msi z170a gaming m3
hard disk wd 1tb sata 7200rpm
alimentatore corsair cx750m
gpu gigabyte gtx 750ti
 
Ultima modifica:

Allazit

Nuovo Utente
80
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
AsRock Pro4
HDD
Samsung 1 TB 7200 rpm 64 MB Buffer Sata III
RAM
Corsair Vengeance 8 GB CL8
Audio
Creative
PSU
XFX 550w
Case
Corsair 400R
OS
Windows 8 64 bit
anche io con lo stesso, problema!! le sto provando tutte, niente, nessun segnale video!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili