PROBLEMA Schermo nero all'avvio del pc dopo cambio scheda video

Cirimbillo

Utente Attivo
4
0
Ciao a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione del forum, in tal caso mi scuso.
Veniamo al problema: ho dato una sistemata ad un vecchio pc, composto da un sempron 3000, asus k8v se, 512 mb di ram, hd maxtor da 250 gb ed una scheda video nvidia da 64 mb. SO Windows xp sp3. Tutto ok fino a quando non ho avuto la malsana idea di montare una ati 9600xt da 256 mb (funzionante e che non usavo più da qualche tempo).
Qui sono incominciati i problemi: il pc si avvia, fa il bip, si visualizza la prima schermata della scheda madre e poi nulla. Schermo nero. Rimetto la precedente scheda da 64 mb, stesso problema. Riavvio ma nulla. Ricambio scheda ma il problema rimane.
Prima di scrivere qui ho fatto una ricerca su internet per vedere se riuscivo a risolvere ed ho chiesto pure un consulto veloce ad un amico: ho provato a staccare e riattaccare i cavi, staccare e riattacare la ram, ho pulito tutto con il compressore (il pc aveva una quantità esagerata di polvere) ed ho tolto pure la batteria della scheda madre, ma niente.
Nota importante: togliendo la prima volta la scheda video ho piegato per sbaglio due condensatori messi proprio vicino all'attacco agp. Non sono rotti. Li ho solo piegati e risistemati come erano prima. Non vorrei però dipendesse da quello anche se ho dei dubbi.

Grzie per l'attenzione!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se cambi hard disk o provi con una versione di linux in livecd?
 

ilbert

Utente Attivo
187
4
CPU
Intel i5 3470
Scheda Madre
AsRock Z77-Pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
8GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire HD 7870 2GB
Monitor
Asus VE228HR
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 7 Pro
Anch'io sta mattina ho avuto lo stesso problema sul PC di mio fratello. Il PC funzionava benissimo. Lo accende mio padre per guardare una cosa su internet e gli fa una schermata con quadrati bianchi, mentre lo usava. Poi ho sapendo e da quel momento fa la prima schermata e poi schermo nero. Non ho potuto metterci le mani perche dovevo andare a lavoro. Stasera guarderò. Escluderei problemi video visto che la prima schermata la fa vedere. Devo provare se entra nel BIOS. E se boota da cd.
 

Cirimbillo

Utente Attivo
4
0
Ho provato a ripristinare il sistema avviando dal cd di windows.
Ad un certo punto mi da il seguente errore su schermo blu:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer...." etc. etc.
Ora, io l'hd non l'ho proprio toccato, comunque ho staccato e riattacato i cavi e mi sono assicurato anche che i contatti fossero puliti ed ho provato pure a collegare il disco rigido ad un'altra attacco sulla scheda madre, ma nulla.
Premendo invece all'avvio F8, il messaggio d'errore è questo:
"The number of disks is not adequate to create a raid!!!" in rosso sempre su schermo blu.
Facendo più attenzione in effetti non sento girare l'hd.
A questo punto cosa potrebbe essere?

Per quanto riguarda la versione di linux in livecd non saprei come fare, ma potrei provarci come ultima soluzione. Non ho altri hd con cui provare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili