PROBLEMA Schermo del PC bianco a righe verticali

Elena Lorusso

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!
Ho cercato un po' nel forum prima di aprire un nuovo topic inutile, ma non sono certa che i casi trovati siano come il mio. Io ho un SONY VAIO VPCY21S1E il cui schermo oggi è diventato improvvisamente bianco a righe verticali, premendo sullo schermo si riusciva a vedere la sagoma delle icone del desktop. Dopo aver capito che non avrei risolto il problema con il potere del pensiero positivo, ho spento il pc. Adesso che l'ho riacceso lo schermo appare come nella foto postata. Non conoscendo l'origine del problema ho collegato il pc con un cavo HDMI alla tv e la "macchina" sembra funzionare perfettamente, il che mi fa intuire (credo) che non sia un problema di scheda video ma di monitor fisico. Voi avete per caso dei suggerimenti/soluzioni/aiuti?
Grazie dell'attenzione,
Elena
10529631_10203273915280462_1656013727_n.jpg
 

Martino Paoletti

Nuovo Utente
27
4
Ciao,

1) se è ancora in garanzia prova a sentire nel negozio dove l'hai comprato se te lo riparano gratis (dato che non è una rottura diretta dello schermo lcd, tipo ti è caduto o ci hai pistato sopra con i piedi, si vedrebbero i cristallini rotti)
Nelle migliore delle ipotesi si tratta del cavo-segnale che si è danneggiato per "uso normale" (apri e chiudi) e dovrebbero passartelo in garanzia.

Se non te lo riparano gratis, non portarlo in qualche centro assistenza perché chiedono così tanti soldi per il lavoro che non conviene quasi mai riparare un laptop.

2) Smontare il PC, garanzia o no tanto se sei arrivata qua vuol dire che non te lo riparano gratis.
Nelle migliore delle ipotesi è il cavo che si è leggermente staccato o dallo schermo lcd o dalla scheda madre, in questo caso prova a ricollegarlo per bene.

3) Se continua a dare il problema sostituisci lo schermo comprandolo da ebay, non conviene comprarlo originale, costa quasi quanto tutto il vaio, tanto la differenza non si vede perché sono tutti uguali

ho cercato per te su ebay, preparati alla botta: 45-50 €

45 € con il connettore 40pin in basso a destra:
13.3" WXGA HD Laptop LCD Screen for Sony Vaio VPCY21S1E/SI LED Glossy UK | eBay

50 € con il connettore 40pin in basso a sinistra:
13.3" SCHERMO LCD a LED per il computer portatile SONY VAIO VPCY21S1E/G | eBay

sono quelli che costano meno in tutta ebay per spedizione in Italia,
i venditori (dai feedback) risultano più che affidabili,
entrambi dal Regno Unito, di solito 1 settimana e ti arriva a casa.

Controlla una volta smontato lo schermo originale dove si trova il connettore,
a sinistra o a destra appunto.
Perché gli schermi sono quasi universali, almeno per marca, ma anche sulla stessa linea di modello a volte cambiano la disposizione del connettore (controlla ovviamente che il pin sia da 40).


Alcuni video su youtube per smontare e cambiare lo schermo ai VAIO:
https://www.youtube.com/results?search_query=replace+lcd+vaio


Non è da esperti, ma bisogna stare attenti su alcuni passaggi, meglio in questo caso un buon amico :)

ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili