PROBLEMA Schermo blu e riavvii anche dopo formattazione e cambio OS

daghene

Utente Attivo
161
15
Salve a tutti ragazzi, cerco di spiegarvi in brevissimo il problema dato che è abbastanza urgente essendo il mio unico pc di lavoro al momento: sette anni fa ho assemblato questo pc.

q2mYwYG.png

È stato per anni il mio pc da gaming, poi pc di lavoro(Photoshop, Premier, After Effects più editor testuali per web desgin che sicuramente non hanno sforzato la macchina). Quattro mesi fa mi si è bruciata la scheda video, una ATI Radeon HD 4870 che ho sostituito con la nVidia dello screen.

Prima di farlo però ho cambiato 2-3 schede che avevo già aperte per test in azienda per vedere con i benchmark come giravano. Dopodiché ho comprato e installato questa, avendo prima rimosso le driver della vecchia gpu, aggiornando tutto.

QUI SONO INIZIATI I PROBLEMI!

Per qualche motivo durante i giochi il pc ha iniziato a fare il famoso schermo blu(Windows 8.1 originalissimo), poi ha iniziato a farlo anche solo durante la navigazione YouTube, poi anche a caso mentre navigavo tra le cartelle o leggevo articoli su internet.

Mi sono rotto le palle, ho fatto un backup del lavoro e ho formattato.

Ho reinstallato tre giorni fa Windows 7 per maggiore stabilità e per provare sperando migliorasse. All'inizio tutto bene, poi me l'ha fatto una volta e mi sono ca*ato sotto...ed è successo ancora oggi, entrambe le volte mentre giocavo a Smite(che va a 60fps senza sforzare GPU né pc in generale, non avevo altro di aperto a parte browser e Spotify). Temo di aver formattato per niente :cav:

Ora la domanda è: secondo voi cosa cavolo più essere? Sono preoccupatissimo!

La macchina la uso anche per giocare ma è principalmente il mio pc di lavoro e sapere che appena formattato ha di questi problemi mi secca non poco. Faccio notare che ho installato:

- Windows 7 + aggiornamenti
- utility nuovi hard disk(sostituito i due precedenti dove tenevo Windows 8.1 e dati)
- aggiornato l'aggiornabile, messo driver gpu
- installato i vari programmi

I programmi nella fattispecie sono:

- Ccleaner
- suite Adobe(non tutta: Photoshop, Premiere, After Effects, Illustrator)
- Dropbox
- Sublime Text 3
- Steam con DUE giochi
- Smite
- le driver del pad Xbox 360 ufficali + quelle del Dualshock 3 per la PlayStation

Notare che l'unica cosa che mi sembra dia instabilità a livello di OS potrebbero essere le driver custom per il pad PS3 che viene letto come pad Xbox 360 ma queste le ho aggiunte dopo il primo schermo blu su Windows 7 appena formattato quindi non c'entrano sicuramente.

Cosa può essere? Componentistica che sta andando a puttane? Problemi di os? Che altro?

Io smanetto con i pc da che ero giovanissimo ma non ho mai avuto un problema simile, così ricorrente. Succede più spesso con i giochi come dicevo ma non solo, e soprattutto accade così all'improvviso e in situazioni così diverse che A) non è riproducibile B) non posso fare foto col telefono perché appare e si riavvia subito.

Su Windows 8.1 mi dava ogni volta errori HLOCAL qualcosa spesso diversi(ne avrò visti almeno 6-7), su Windows 7 devo ancora riuscire a leggere il problema una volta perché si riavvia in mezzo secondo dalla schermata blu.

Sono disperato, non so se procedere a riportare tutti i dati qui e lavorare in serenità o se devo sostituire qualche componente o qualcos'altro per poi ri-formattare, ho già quasi perso tre giornate di lavoro patch e installazioni varie :cav:

- - - Updated - - -

Dimenticavo, aggiungo questo screen per mostrarvi che realmente non ho nulla di strano installato a parte il sistema e l'essenziale per lavorare più quattro giochi contati...non so che pensare onestamente, come vi ho detto a parte quello che vedete qui ho solo le driver del pad Xbox 360 e quelle custom del pad Dualshock 3 di PS3 che uso con un cavo USB.

L'unica cosa degna di nota è che il cavo che uso è un po' mangiato e l'ho chiuso con del nastro da elettricista e quando è connesso i movimenti bruschi spesso causavano questi riavvi...però come ho già detto con Windows 7 appena formattato il primo riavvio lo ho avuto con Smite, quindi niente pad o periferiche esterne collegate, e non avevo ancora queste driver extra.

Per il resto che gira "sotto" ho solo Sizer, che centra le finestre del browser e le ridimensiona a misure specifiche, e LiveReload che però apro io al bisogno e serve a ricaricare le pagine web su cui sto lavorando quando salvo invece che farlo manualmente. Se non vi torna qualche altro programma che "vi puzza" e secondo voi potrebbe essere tra le cause chiedete pure e cercherò di rispondere.

programmi.png

- - - Updated - - -

Ecco un minidump di un errore successo ora: pc accesso da un'oretta, semplice browsing con Chrome con tre schede aperte e Skype in background, nient'altro.

crash.jpg
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Vai su file, e schiaccia "bug checker + driver". Ti si aprirà una pagina internet con il codice d'errore della schermata blu. Cerca su qualche forum qualcuno che abbia avuto il tuo stesso problema, e qual'è il colpevole della bsod. :D
 
Ultima modifica:

daghene

Utente Attivo
161
15
Appena successo di nuovo. Stamani sono arrivato al lavoro alle 9, ho acceso il pc, aperto browser - Illustrator - Spotify e non ho fatto altro che lavorare su Illustrator cambiando occasionalmente finestra col browser. Appena successo di nuovo, report simile con solo una cosa evidenziata in rosso però.

bsod.jpg

Ti ringrazio per il consiglio, adesso provo a cercare, ma così a naso secondo te cosa potrebbe essere?
La cosa simpatica è che mio padre fa sistemi di sicurezza informatica e soprattutto reti ma riparano e vendono pc occasionalmente da una vita e una cosa del genere su un pc che ha sempre funzionato qui non si è mai vista...bsod si, magari per settaggi errati del bios eccetera, ma in questa maniera no.

Specifico anche che avevo il bios aggiornato quando ha iniziato a farlo mesi fa e dopo il formattone di settimana scorsa come ho già detto ho resettato il bios, riaggiornato e tenuto a default cambiando soltanto la boot priority e il metodo predefinito di connessione degli hard disk perché sennò non mi leggeva l'ssd...proprio non capisco.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Visto che il problema persiste anche formattando direi che purtroppo è un problema hardware. Prova a cercare in rete e dimmi :)
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Ho provato con il memtest e dopo il primo avvio ha indicato un fail della memoria ram. Io l'ho sempre pulita periodicamente e riattaccata al meglio ma sembra che si fosse disallineato il banco in qualche modo(e mi pare strano, sono maniaco quando muovo il mio computer e non gli faccio sfiorare nulla che non sia l'aria).

Ho comunque sostituito i banchi che erano 4x 1GB con altri Kingston 2x 2GB recuperando anche due dei vecchi passando quindi a 6GB di RAM. Li ho testati tutti con il memtest ma singolarmente gli errori non li davano quindi non so se effettivamente ce ne fosse uno fallato, sta di fatto che da venerdì non ho avuto nessun riavvio e ho usato spesso programmi di grafica, 3D e giochi.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Hai quindi cambiato le ram di slot? Prova di nuovo a eseguire il test con le stesse ram con cui ti ha dato l'errore. :p
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Ho atteso qualche giorno per rispondere e ora spiego come ho risolto.

In pratica ho fatto il Memtest e tutto il resto e come dicevo provando i quattro banchi insieme dava sempre errore. Provandoli singolarmente non lo dava, nemmeno a due a due(sono dual channel, provati tutti su entrambi gli slot cioè primo e terzo e secondo e quarto). Ho comunque preso delle ram nuove, stessa frequenza e tutto anche se più recenti, però stavolta 2x 2GB.

Li ho messi nei primi due slot, ho preso due slot a caso di quelli vecchi "fallati"(anche se ripeto, non ho trovato l'errore se presi singolarmente) e ora sto lavorando e giocando sul pc con varie cose aperte in contemporanea da giorni e non ha ancora avuto un riavvio. Mi viene quasi da pensare che ci fosse un banco attaccato male o qualcosa del genere dato che le pulisco regolarmente...strano comunque!
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Si... Strano! Prova a usarlo per un po' di giorni, e facci sapere se continua a darti problemi o se hai risolto. :utonto:
 

bingone

Nuovo Utente
28
3
CPU
FX 6300
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 850 Pro 128GB,seagate barracuda 500gb,western digital green 500gb
RAM
G.Skill ARES (2x8GB) DDR3 1866Mhz
GPU
Sapphire hd 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON M2094D
PSU
LC POWER 650W Silent Giant GREEN POWER LC6650GP3 V2.3
Case
Cm Stacker 830
OS
Windows 8.1
Come hai detto te puo essere un banco attacato male o i pin sulla mobo che cominciano ad allentarsi;se ha sette anni e li smonti e rimonti spesso per pulire mi viene in mente solo questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili