schermate blue con xp: nv4_mini.sys

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
sto usando un pc che ho assemblato da un bel po' ma che prima avevo solo provato qualche volta.

enermax 365w
abit nf7s- rev2
athlon xp 2600+ barton
1GB memoria mushkin - kit 2x512 - 2-3-2-6
scheda video leadtek gf6600 GT
scheda di rete netgear wg311t
sb audigy - ho già provato a rimuoverla -
2 hd seagate 7200.8 da 160GB l'uno in raid 0.

windows xp sp2

morale: quando apro 3dsmax e lo tengo aperto per qualche minuto minimizzato, switchando DA un'altra applicazione a 3dsmax mi dà una simpatica schermata blu, DRIVER_NOT_LESS_OR_EQUAL... e fa riferimento sempre al file nv4_mini.sys che è un file dei driver della scheda video.

in rete ho trovato qualche forum in cui se ne parla ma ognuno sembra avere risolto - o non averlo risolto del tutto - in modo diverso.

sul sito leadtek c'era come suggerito di modificare la linea del boot.ini con cui il kernel viene caricato per togliere il pde, cioè quel meccanismo credo introdotto con il sp2 che impedisce che nelle pagine della memoria non adibite al codice ma solo ai dati, vengano eseguite delle operazioni. non è cambiato nulla. neanche togliendo la sb. l'ira della sk video è usato solo da lei - il 19 -.

ho anche pensato che il silicon 3112 facesse casino e che fosse colpa del raid 0... ma come è possibile che questo accada solo quando si tratta del file nv4_mini?? dovrebbe dare dei problemi anche in altri casi, no?

la memoria è stata testata ed è ok.

i driver sia della mobo che della sk video sono gli ultimi disponibili. il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione. i driver ide nvidia sono stati rimossi e uso solo quelli di window. ho disabilitato la possibilità di cachare - scusate il neologismo - sia il bios che la memoria della sk video.

a questo punto non so più cosa fare. non vorrei fosse o un problema della scheda video - magari la memoria - o una incompatibilità con la mobo, o il fatto che la sk video è overclockata di fabbrica. il pannello di nvidia mi dice che sta a 44° senza fare 3d. mi sembra tanto. però il SO non va in crash mentre si usano applicazioni 3d opengl ma quando si fa lo switch tra una applicazione 2d e una 3d open gl- almeno per adesso è stato così -.
non c'è un programma che verifica il clock e la memoria video e li può tweakare?

ho provato con warcraft 3 a giocare e switchare un po' di volte ma non mi ha dato nessun problema. ma warcraft usa le directX.

la tensione dell'agp quanto dovrebbe essere?

la mobo ha tutti valori di default per memoria, cpu e voltaggi.

:bllurk:

ps

ho provato sul pc difianco lo stesso 3dsmax 7 e non dà problemi, entrambi settati per le opengl, stessa versione di windows xp - windowsxp 2002 sp2 - stessi driver per mobo e scheda video anche se lì sono abit an7 e pov gf 5900xt con thoro b 2000+, 1GB mushkin redline 2x512 e hd seagate 7200.10 500GB.

a proposito noto che sul sistema con il raid il led dell'hd continua a lampeggiare ogni 10-15 secondi e infatti anche in warcraft ho degli scatti dovuti a swap mentre nell'altro non succede. cosa cavolo sta facendo l'operativo?? anche in idle continua! che nervi!!
 
Ultima modifica:

gigigt

Utente Attivo
327
1
...anch'io ho il problema della schermata blu, me lo fa in fase di spegnimento del PC, sicuramente non è lo stesso errore, ma prova a staccare tutti i banchi di RAM e provarli uno ad uno... e vedi se ti rida' l'errore... io sto facendo cosi... :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!