PROBLEMA Schermate Blu

Pubblicità

rafiki91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione.
Da un anno a questa parte il mio pc (windows 10) ha iniziato a darmi una serie di errori con schermata blu.

Gli errori piu frequenti sono i seguenti:
1) pfn_list_corrupt
2) driver_overran_stack_buffer

Chiarisco che questi errori sono iniziati all'improvviso e non in seguito a mie modifiche di componenti del pc. Ho notato che questi errori capitano quando utilizzo videogiochi impegnativi per il pc (per chiarirci non mi capita con you tube) o appena chiusi.

Ho provato ad aggiornare tutti i driver con Driver easy ma continuano a capitare, ho utilizzato Memtest e non mi ha trovato nessun errore nella ram.

Non so più dove sbattere la testa.
Grazie dell'attenzione.

Ciao, entrambi gli errori sono dovuti ai driver...

Ti dico un paio di cose:
1. Evita software tipo Driver easy e simili.
2. Se puoi elimina tutti i driver e reistallali con calma da fonti sicure.
3. Usa DDU e reistalla quelli della scheda video.
4. Usa un programma che ti interpreta le schermate blu in modo da trovare il driver incriminato.

Ciao, grazie della risposta. Alcune domande:
2. li cancello da gestione dispositivi?
4 Potresti consigliarmi un programma sicuro per farlo?

Allora DDU per le schede video, le altre cose da gestione dispositivi...
Non fare tutto insieme o rischi di bloccare il pc ad ogni riavvio.

Fai un paio di periferiche per volta, iniziando dalla scheda video e i compnenti meno importati...
alla fine passa alle cose serie tipo chipset.

ok, e per il programma per interpretare l'errore e capire qual'è il driver?

Edit: ho usato Blu screenView e dal menù di riassunto mi dice che è il driver ntoskrnl.

Ultima modifica:
Ho usato Bluscreenview e mi ha dato che il driver che da problemi (per un errore) è il driver ntoskrnl.exe. Ho usato Malwarebytes e non mi ha trovato nessuna minaccia. Come consigliate di proseguire?
Rinnovo i ringraziamenti ad entrambi^^

Questa sera lo metto a lavorare. Oggi ho avuto un altro crash, system_thread_exception_nothandled. E il file di bluescreenview mi dice che è lo stesso driver ad avere causato questi errori, il ntoskrnl.exe.

Ps: il memtest lo faccio, però ho notato che i blu screen mi vengono quando il pc è sottoposto a sforzi (giochi pesanti), usando il memtest non posso usare nessun programma. Quindi probabilmente mi darà errori 0, corretto?

memtest analizza tutta la superficie della ram alla ricerca di settori danneggiati. Se é fallata, lo scrive sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro