Schermate blu e bad BIOS checksum

Pubblicità

emanuele19956

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti,
da qualche giorno il pc di un mio amico ha iniziato a presentare delle schermate blu durante il normale utilizzo di Windows. Dopo qualche tentativo di riavvio il sistema si bloccava alla fase di caricamento presentando un'altra schermata blu. Via telefono gli ho fatto mettere il cd di ripristino di Windows, ma lui non è molto esperto e quindi non ci capivamo bene, infatti, dopo averlo fatto entrare nel boot menu e selezionare l'unità cd-rom, una volta caricato il cd di Windows, non riusciva a trovare il comando per avviare il ripristino... Insomma un macello! Adesso il computer all'accensione presenta direttamente il messaggio di bad BIOS checksum. Sono andato a casa sua, ho provato prima a togliere la batteria del bios ma non ha funzionato. Poi dopo averla reinserita ho spostato il jumper resettando quindi il CMOS, ma ancora niente. Da qualche tempo ormai l'orologio del pc partiva da mezzanotte a ogni accensione, tipico fenomeno della batteria del bios scarica. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium. Ora proverò a cambiare la batteria comprandone una nuova... Pensate che possa funzionare? Se no cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!

Fagli fare un reset del bios togliendo anche la batteria tampone sulla scheda madre.
Se è il caso cambiala

Che scheda madre hai controlla che non ci siano dei jumper da aprire per pulire il cmos

ho spostato il jumper resettando quindi il CMOS, ma ancora niente

Già fattoooooo! Ma l'hai letto il mio post iniziale?? O.o

Comunque ora ho sostituito e non è cambiato nulla, a parte il fatto che ora all'avvio il BIOS non mostra neanche l'errore del bad checksum, ma rimane lo schermo nero e lo schermo non rileva alcun segnale. La GPU è integrata sulla mobo ed è l'unica presente nel sistema.
Che posso fare??

Oggi devo provare con un altro alimentatore e con altre memorie e vi faccio sapere. Volevo far notare comunque, che il tutto è iniziato con sporadiche schermate blu della morte, che sono aumentate fino a bloccare l'avvio di Windows. Poi siamo passati al bad bios checksum e infine a una situazione in cui il monitor non rileva nemmeno il segnale video. Come mai questo "degrado"? C'è qualcosa in particolare che potrebbe essere incriminato?

da quello che descrivi potrebbe essere la scheda madre ad essere danneggiata. Magari mi sbaglio ma da quello che descrivi i sintomi sono quelli

Ho provato a cambiare alimentatore, scheda video e memoria ram, e alla fine ho anche rifatto il clean CMOS. il pc è morto, lo schermo non rileva il segnale...

Hai scritto proprio ciò che non volevo leggere... xD Ma come mai solo sto pc mangia così tante schede madri? E poi che mi dite del fatto che la situazione è degenerata pian piano? E volendo potrei farci qualsiasi cosa tanto non perdo niente no?
Domani se mi va faccio un'ultima prova sostituendo un mio vecchio Core 2 Duo con presente Pentium D.

Allora... Ho cambiato la scheda madre con una che sono sicuro che funziona, infatti l'ho tenuta fino a due mesi fa e non ha mai dato nessun problema... E non è cambiato niente!!! :boh: Schermo nero all'avvio e basta, pc morto! Potrebbe essere che il processore funzioni male? Io so che se la CPU ha dei problemi il pc proprio non si avvia! :( A meno che poi non siano rotti sia la scheda madre sia l'alimentatore. Magari ieri quando ho provato il mio alimentatore, non partiva per la scheda madre rotta e oggi non va per la scheda madre funzionante ma per l'alimentatore di quel pc (quindi non il mio) rotto. Che ne pensate vi prego aiutatemiiiiii! :inchino::inchino::inchino::help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro