PROBLEMA Schermate blu, conflitti e driver

Xadren

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Buon giorno a tutti,
Vi scrivo per riferirvi alcuni problemi che ho riscontrato ieri sul PC nuovo (di cui vi passo ora le caratteristiche) mentre provavo il primo gioco.

Case: Corsair Carbide 300R
CPU: Intel Core i7-6700
Mobo: ASRock H170 Pro4 1151 ATX HDMI/DVI DDR4
RAM: Corsair DDR4 PC 2133 CL13 Kit 8 GB (2 x 4 GB)
GPU: MSI Radeon R9 380 4 GB
SSD: Samsung Serie 850 EVO 120 GB
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
Dissipatore: Arctic Freezer I30
Alimentatore: XFX P1-550S-XXB9 550 W
Supporto ottico: LG Blu-ray Combo
Sistema operativo: Windows 10 Home 64 bit
Schermo: Asus MX239H 23'' LED IPS

Preciso alcuni interventi successivi:

- Su SSD è installato il sistema operativo, mentre su HDD sono i documenti, le cartelle di sistema (Documenti, Downloads, Videos, Musics, ecc.) e i giochi (tutti installati tramite Steam).
- Ho disattivato l'indicizzazione per l'SSD.
- Non ho toccato nulla nel BIOS.
- Ho disattivato il file di paging per l'SSD e l'ho attivato per l'HDD con l'opzione "Dimensioni gestite dal sistema".

Ebbene, ieri, dopo avere installato i programmi che mi interessavano ho voluto provare il primo gioco, per vedere se il sistema funzionasse. Preciso che quando ho comprato il PC l'ho fatto assemblare da un tecnico che mi aveva anche installato il sistema operativo e i driver; nel caso di AMD il software era Catalyst Control Center, che ho aperto e verificato che il driver non era il più aggiornato (era 15.201.1151.0), così sono andato sul sito di AMD e ho letto che il nuovo AMD Software Crimson Edition sostituiva il Catalyst Control. L'ho installato (ha soppiantato il vecchio software), ma non ho toccato le impostazioni, solo ho disattivato le opzioni di acquisizione dei video in AMD Gaming Evolved e basta.
Dopo avere avviato Cities Skylines ho giocato per un dieci-venti minuti, quando improvvisamente è saltata fuori la schermata blu e il computer si è riavviato: ho fatto una foto all'errore, che diceva: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL. Sono andato ad informarmi in rete e risultava come errore del registro di sistema o di driver; ho avviato un software per controllare il registro, c'erano alcuni problemi, ma non mi sembrava nulla di grave (se poi vorrete vi passerò i risultati). Sono andato su hardware e dispositivi nel pannello di controllo ed ho aggiornato i driver della scheda video integrata (una Intel Xeon).
Ho provato di nuovo con Cities Skylines, ma anche questa volta dopo qualche decina di minuti il sistema ha fatto pagina blu, questa volta con l'errore MEMORY_MANAGEMENT. Per sicurezza ho disinstallato i software AMD, ho controllato di nuovo per aggiornare la scheda video integrata, ho reinstallato i software AMD, assicurandomi che fossero quelli giusti per il mio hardware, quindi ho verificato che fossero l'ultima versione e lo erano (15.30.1025). Ho anche avviato il software integrato Diagnostica memoria di Windows, ma non ho riscontrato problemi.
Ieri sera, infine, dopo avere risvegliato il PC dall'ibernazione, ho sperimentato un blocco ed un'altra schermata blu, questa volta con l'errore KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR. Avendo letto che esso può riferirsi alla memoria o al supporto d'archiviazione, nella notte ho fatto chkdsk D: /f /r dell'HDD, senza riscontrare errori, mentre in mattinata ho rifatto la Diagnostica memoria di Windows, senza trovare errori.

Come vedete sono successe molte cose. Preciso che quando si è presentata la prima schermata blu avevo fatto da Esegui il comando msinfo32.exe per controllare se ci fossero conflitti e c'erano su Condivisione/Conflitti parecchie voci che in seguito ai vari aggiornamenti driver si sono ridotte, se serve posso elencarle.

Questo credo sia tutto, spero di non avere complicato la situazione con i miei interventi. L'hardware è nuovo e non ha difetti di fabbrica, ma il sistema ha bisogno decisamente di una messa a punto. :oogle:
 
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Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
scarica whocrashed e posta la lettura del dmp grazie
 

Xadren

Nuovo Utente
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L'ho scaricato e ho fatto l'analisi, ma mi riporta questo:

Crash Dump Analysis
Crash dump directory: C:\Windows\Minidump
Crash dumps are enabled on your computer.
No valid crash dumps have been found on your computer

Ti riferivi a questo?

Aggiornamento 1
Appena tornato davanti al computer ho controllato nuovamente tutte le componenti hardware del PC e mi sono accorto che la scheda madre non aveva ricevuto aggiornamenti driver. Mi sono anche accordo che dentro la cartella "Downloads" si trovava un'altra cartella, ASRSetup, contenente un file XML chiamato H170 Pro4. Nel dubbio che fosse qualcosa d'importante, ho ripristinato la destinazione originale della cartella nel disco C:, quindi sono andato sul sito di ASRock e ho scaricato APP Shop, il loro programma per l'aggiornamento dei driver; dopo una scansione è risultato che alcuni driver non fossero aggiornati, così il programma ha scaricato le ultime versione e le ha installate riavviando il PC più volte.
Da ultimo ho fatto due prove: ho scaricato CPU-Z e l'ho fatto andare insieme con Prime95 per mettere sotto sforzo la CPU, ma non c'è stato nessun crash; quindi ho scaricato Heaven Benchmark 4.0 e l'ho avviato dapprima senza anti-aliasing e tasselation, poi con entrambi ad un livello moderato; non c'è stato nessun crash neanche questa volta.
Non so...

Aggiornamento 2
Ho scaricato da Steam BioShock Infinite e ho provato tre volte il suo benchmark, prima con parametri medi, poi alti, quindi al massimo; il risultato è stato eccellente, sempre intorno ai 130 fps medi, non ho avuto rallentamenti o blocchi di sorta. Non so però se questo sia un segno definitivo, credo che proverò ancora un po' i giochi per vedere se si presentino altri errori...
 
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NeWNemesi

Utente Attivo
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Volevo solo rendere presente quanto e come questa discussione mi sia stata utile, ho passato le ultime 24 ore a cercare di far funzionare un pc esattamente come il tuo e affetto dagli stessi problemi, avevo provato di tutto, cambiato 5 o 6 sistemi operativi, flashato il bios, scambiato i componenti hardware, stavo valutando se gettarlo dalla finestra o darlo a qualche negozio di computer (con somma sconfitta delle mie presunte capacità informatiche) e poi leggo questo post.... ho risolto il problema in 15 minuti e mi sono fatto una birra.

GRAZIE
 

Xadren

Nuovo Utente
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Non c'è di che, sono felice che anche tu abbia risolto! A venti giorni di distanza e dopo svariate ore passate con The Witcher 3: Wild Hunt con impostazioni elevate confermo di non avere avuto ulteriori fastidi da parte dei driver, evidentemente si trattava di un problema della scheda madre non aggiornata. Da allora non ho più fatto grossi interventi (salvo disattivare prefetch e superfetch per risparmiare scritture inutili al SSD) e ogni tanto avvio i programmi dei componenti - CPU, GPU, MOBO - per controllare se ci siano aggiornamenti; di fatto l'AMD Software Crimson Edition ha un bug che non rileva il tipo di GPU installato, il quale dovrebbe essere stato risolto ultimamente, ma non sul mio PC; controllando sia nel programma sia nel sito (manualmente e tramite il rilevatore automatico) ho constatato di avere l'ultima versione dei driver, quindi sto tranquillo.
 

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