Schermata start polverizzata

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Oggi accendo Windows 8 ed ecco tutto ciò che vedo:
92keW2K.jpg

Non ho fatto aggiornamenti di recente.
Nessun software nuovo installato.
Nessuna modifica hardware.
I driver sono i soliti da 2 mesi.

Tramite CTRL+ALT+CANC riesco ad accedere al desktop, ma rimane un problema molto fastidioso.

Ultima modifica:
strana come cosa.... prova a ripristinare il sistema
Ho già provato un refresh del sistema senza successo.
Ed i punti di ripristino sono disabilitati di default - una splendida sorpresa - su Windows 8. Quindi non posso tornar indietro.
Trall'altro le app metro non partono proprio più. Nemmeno le impostazioni di utenti, pass e roba del genere sono accessibili.
E' proprio un crash totale solo della parte metro di Windows 8.

Nessun consiglio di qualsiasi tipo?

Se riesci ad accedere al Pannello di Controllo Desktop, dovresti essere in grado di abilitare l'Account Guest. Prova ad abilitarlo e ad accedervi, in modo da verificare se il problema si pone anche su un nuovo Account.

Se riesci ad accedere al Pannello di Controllo Desktop, dovresti essere in grado di abilitare l'Account Guest. Prova ad abilitarlo e ad accedervi, in modo da verificare se il problema si pone anche su un nuovo Account.

Effettivamente sull'account guest non ho probemi. Non dovrò mica rifarmi un profila ex novo?!

Probabilmente hai qualche impostazione personale danneggiata. Per il momento, puoi creare un nuovo Account temporaneo da Prompt dei Comandi, dal tuo Account primario (per avviarlo come amministratore, se non riesci dal Menù Start, apri Gestione Attività, quindi File > Esegui nuova Attività e digita cmd, selezionando 'Crea attività con privilegi amministrativi', oppure clicca sul tasto destro nell'angolo in basso a sinistra, quindi Prompt dei Comandi (amministratore) ):

Codice:
net user XXX YYY /add

Al posto di XXX inserisci il nome utente che desideri, mentre al posto di YYY la Password. In questo modo, avrai almeno accesso ad un nuovo Account funzionante con i privilegi Amministrativi. Da qui dovremmo essere in grado di eliminare il problema nell'altro Account, una volta trovato.

Ultima modifica:
Probabilmente hai qualche impostazione personale danneggiata. Per il momento, puoi creare un nuovo Account temporaneo da Prompt dei Comandi, dal tuo Account primario (per avviarlo come amministratore, se non riesci dal Menù Start, apri Gestione Attività, quindi File > Esegui nuova Attività e digita cmd, selezionando 'Crea attività con privilegi amministrativi', oppure clicca sul tasto destro nell'angolo in basso a sinistra, quindi Prompt dei Comandi (amministratore) ):

Codice:
net user XXX YYY /add

Al posto di XXX inserisci il nome utente che desideri, mentre al posto di YYY la Password. In questo modo, avrai almeno accesso ad un nuovo Account funzionante con i privilegi Amministrativi. Da qui dovremmo essere in grado di eliminare il problema nell'altro Account, una volta trovato.

Vuoto il sacco e confesso di essere già incappato in questo problema, sullo stesso PC, con la medesima installazione di Windows 8. All'epoca risolsi creando un nuovo utente da riga di comando - come Danilo mi sta consigliando - e cancellando il vecchio. Uno sbattimento immane che volevo evitare.
Ecco una discussione del tempo che aprii sull'argomento: Solved All tiles are gone - Page 3
Questa volta mi piacerebbe non arrivare a tali drastici metodi.

Comunque ho creato un nuovo utente con privilegi amminsitrativi, ed ora?
Ah, e grazie mille Danilo per l'aiuto :sisi:

Puoi provare a passare i dati e le impostazioni personali dal profilo X (quello danneggiato) al profilo Y (quello appena creato). Poiché non hai modificato niente di recente, potrebbe funzionare.

Nell'Account X, vai nella tua cartella personale, quindi clicca sul Tab 'Visualizza' e seleziona Opzioni. Nella nuova finestra, seleziona il Tab 'Visualizzazione', quindi togli la selezione da 'Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti' e 'Nascondi i file protetti di sistema'. Seleziona anche 'Visualizza File, cartelle e unità nascoste', quindi conferma le nuove impostazioni.

Dovresti ora vedere alcuni nuovi dati nella tua cartella personale. Seleziona tutto tranne NtUser.dat, NtUser.ini, NtUser.log/NtUser.dat.LOGX (può variare; al posto di LOGX potresti vedere LOG1, LOG2).

Ora, copia tutti i dati selezionati nel nuovo profilo (non spostarli!): sempre dall'Account X, copiali in C:\Utenti\nomeDelNuovoAccount. Se non riesci a causa dei permessi, apri la cartella e conferma.

Quindi accedi con l'Account Y. Dovresti avere le tue impostazioni precedenti, di sistema e delle applicazioni (forse non tutte, ma la maggior parte saranno a posto) nel nuovo Account.

Melampo_ ha detto:
Ah, e grazie mille Danilo per l'aiuto
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

:birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro